Programmare però non mi piace e gestire i sistemi non mi appassiona, sento che mi mancherebbe qualcosa (poi se devo, si fa tutto). Nonostante questo ho portato a termine il mio percorso, perché volevo mantenere fede alla scelta fatta. Cercando tra le offerte di lavoro però mi sono resa conto che quei lavori non ero felice di andare a provarli, non so perché. Forse non sono riuscita ad individuare la mia passione, vorrei specializzarmi in qualcosa e diventare brava, per poter aiutare anche gli altri. Ho tanti interessi (mi piace essere di aiuto, essere preparata su tanti argomenti, informarmi sulle statistiche e sui futuri sviluppi sia sociali che tecnologici che commerciali, mi piace molto studiare le lingue lo trovo molto entusiasmante, mi piace insegnare, curare la casa e cucinare con metodo i dolci da quando ero bambina, pianificare, fare ipotesi e realizzare progetti, leggere libri di narrativa e manuali anche di storia, biologia”¦). Ma molti di questi hobby non mi porterebbero a niente e in più so che non posso mettermi a studiare cose per cui non troverei lavoro. Quindi mi ritrovo in crisi. Ho valutato tante opzioni e sto pensando di integrare gli esami per passare ad economia o ad una università internazionale di ing gestionale online (non c‘è nella mia città e non posso mantenermi fuori lavorando con le lezioni fino alle 6 di pomeriggio). So che non sono la mia passione, ma magari mi aiutano a lasciare il settore informatico, il quale sento che mi “chiude un po‘ alla vita”. Grazie se avete letto tutto, accetto volentieri i vostri consigli.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Consigli di università/vita
Comprimi
X
-
Consigli di università/vita
Ho 23 anni e mi sono laureata alla triennale in Informatica, ma non so se è il settore giusto per me. L‘ho scelta abbastanza a caso, come fanno molti in quinta liceo: mi era venuta l'idea di fare psicologia, ma mia sorella mi ha fatto notare che alcune sue amiche si erano pentite del percorso per le opportunità di lavoro, così ho scelto informatica perché ero quella in famiglia che con il computer ci è sempre andata d‘accordo: mi piaceva capire come come era organizzato il sistema ed esplorare quello che per me significava “futuro”.
Programmare però non mi piace e gestire i sistemi non mi appassiona, sento che mi mancherebbe qualcosa (poi se devo, si fa tutto). Nonostante questo ho portato a termine il mio percorso, perché volevo mantenere fede alla scelta fatta. Cercando tra le offerte di lavoro però mi sono resa conto che quei lavori non ero felice di andare a provarli, non so perché. Forse non sono riuscita ad individuare la mia passione, vorrei specializzarmi in qualcosa e diventare brava, per poter aiutare anche gli altri. Ho tanti interessi (mi piace essere di aiuto, essere preparata su tanti argomenti, informarmi sulle statistiche e sui futuri sviluppi sia sociali che tecnologici che commerciali, mi piace molto studiare le lingue lo trovo molto entusiasmante, mi piace insegnare, curare la casa e cucinare con metodo i dolci da quando ero bambina, pianificare, fare ipotesi e realizzare progetti, leggere libri di narrativa e manuali anche di storia, biologia”¦). Ma molti di questi hobby non mi porterebbero a niente e in più so che non posso mettermi a studiare cose per cui non troverei lavoro. Quindi mi ritrovo in crisi. Ho valutato tante opzioni e sto pensando di integrare gli esami per passare ad economia o ad una università internazionale di ing gestionale online (non c‘è nella mia città e non posso mantenermi fuori lavorando con le lezioni fino alle 6 di pomeriggio). So che non sono la mia passione, ma magari mi aiutano a lasciare il settore informatico, il quale sento che mi “chiude un po‘ alla vita”. Grazie se avete letto tutto, accetto volentieri i vostri consigli.Tag: Nessuno
-
Buongiorno e benvenuta.
Ti piace la matematica? La statistica? Se sì potremmo provare a re-indirizzare il percorso verso questi à mbiti. Per come hai descritto il tuo profilo, con Ingegneria gestionale sarebbe ancora peggio (tieni presente che già adesso potresti abilitarti alla professione di ingegnere iunior). Però magari se ti piace l'insegnamento potresti indirizzarti verso la fisica.
Intanto un consiglio spassionato: lascia perdere le università sedicenti «internazionali».BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Grazie mille per la risposta.
Per le università telematiche avevo sentito (e visto anche qui sul forum) che Uninettuno era abbastanza seria, me la sconsigli comunque dato il mio percorso?
In realtà l'ambito matematico non l'avevo considerato, ma ora come ora sento che preferirei studiare qualcosa di meno scientifico, non so se è perché ho fatto davvero tanti esami di matematica nella triennale.
Commenta
-
Di università non ho proprio parlato; intanto individuiamo l'à mbito disciplinare.
Escludiamo dunque matematica e fisica: la statistica sociale, economica, finanziaria, attuariale ti potrebbe interessare?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta