annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprendere gli studi dopo 4 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riprendere gli studi dopo 4 anni

Ciao a tutti, ho interrotto gli studi per ragioni economiche e in questo periodo, prossimo ai 23 anni, mi gira in testa l'idea di iscrivermi all'università. Come prima cosa vorrei chiedere se questo gap di eta che si è creato possa influenzare negativamente un'eventuale futura possibilità di assunzione, in quanto si sente spesso che è un dato di cui molti tengono conto, è effettivamente così?
    Come seconda cosa volevo richiedere dei consigli su testi per prepararmi ai test d'ingresso (dato che ho dimenticato praticamente tutto), preferirei dei testi per avere le nozioni adatte a superare i test (quindi con nozioni mirate e non oltre) in quanto a detta di molti nel primo anno di universita si riprende tutto da capo (è effettivamente così?)
    Per ultima cosa vorrei chiedere delle informazioni riguardo le disponibilità lavorative (nazionali
    Ma soprattutto internazionali) per quanto riguarda l'occupazione come ingegnere chimico / chimico / chimico industriale / biologo. Che sono le 4 varianti su cui ho indecisione. (Dovessi scegliere biologia, mi piacerebbe molto conseguire la magistrale in biologia molecolare specializzandomi in neuroscienze) sapreste darmi un vostro parere? Non nascondo il fatto che dietro questi scelte non vi è solo curiosità ma anche una speranza di riscontro economico, e speranza nel lavorare nel campo di studi che conseguirò.
    Grazie in anticipo per l'attenzione.
    Ultima modifica di dottore; 06-03-2025, 19:08. Motivo: coretto il più rilevante errore orto-sintattico

Buonasera e benvenuto nel forum.

Nel mercato del lavoro preferiscono chi si è laureato in corso e di solito guardano l'età, ma considera che la stragrande maggioranza degli studenti universitari italiani si laurea fuori corso (se togliamo l'àmbito medico-sanitario praticamente tutti), sicché la cosa incide relativamente.
    Diciamo che l'età border line per chi non ha mai lavorato è 30 anni.

Tests di ingresso di che genere? Dove? Di che natura? Concorsuale o no? Sei cioè interessato a corsi ad acesso programmato?

Dovessi scegliere biologia, mi piacerebbe molto conseguire la magistrale in biologia molecolare specializzandomi in neuroscienze
    Poche idee e molto confuse.
    Non puoi scegliere la magistrale da adesso e a questa ipotetica magistrale in Biologia molecolare probabilmente puoi accedere sia con una laurea in Scienze biologiche sia con una laurea in Ingegneria chimica sia con una laurea in Scienze e tecnologie chimiche sia con una laurea in Chimica industriale (e pure con Biotecnologie e chissà quanto altro).
    Corsi di laurea magistrale in Neuroscienze che io ricordi ci sono solo afferenti alla classe di Scienze cognitive e si tratta di corsi molto interdisciplinari tra discipline economiche, biologiche, mediche, ingegneristiche, matematica, fisiche, statistiche, informatiche e della comunicazione con accessibilità trasversale da lauree che spaziano da Scienze matemtatiche a Scienze e tecniche psicologiche.
    Ultima modifica di dottore; 06-03-2025, 19:07.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la tempestiva risposta, per quanto riguarda i test intendo principalmente il TOLC I per ingegneria chimica (al polimi) TOLC S per chimica/chimica industriale e il TOLC B per biologia (all' unimi). Tutte ad accesso programmato.
      Vorrei ricevere dei consigli per scegliere i testi su cui studiare miratamente gli argomenti.

Mentre per quanto riguarda la magistrale era per specificare l'indirizzo che avrei scelto una volta concluso il triennio in scienze biologiche.

Commenta

1. Non esiste il triennio di Scienze biologiche. Scienze biologiche è una laurea, in quanto tale finita. Dopo non scegli l'indirizzo, ma, se vuoi proseguire gli studi in à mbito accademico, ti iscrivi a un corso di secondo ciclo, finalizzato al rilascio di un master universitario di primo livello o di una laurea magistrale.

2. Se c'è il numero chiuso non si tratta di un test, ma di un vero e proprio concorso. Altrimenti il test non è selettivo.
        Tu lavori? Hai intenzione di studiare e lavorare contemporaneamente? Cosa ti spinge a scegliere corsi ad accesso programmato se in questi à mbiti disciplinari sono ad accesso libero (o al massimo con test non vincolante) in quasi tutti gli atenei?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la precisazione, per quanto riguarda ingegneria chimica al polimi è a numero chiuso di 220 posti, mentre il bando di chimica, chimica industriale e scienze biologiche non sono ancora disponibili, pertanto ho contattato la segreteria dell'unimi e mi è stato riferito che non si sanno con precisione i posti disponibili fino all'apertura dei bandi e che i risultati del test inficieranno la possibilità  di immatricolarsi in quanto vi è una selezione in base al punteggio.
          La scelta delle sedi è principalmente per comodità  economica, però se non vi è grande differenza con altre sedi che offrono corsi ad accesso libero sono ben contento di ricevere suggerimenti e indirizzamenti in merito.
          (Attualmente lavoro ma a breve scade il contratto e preferirei non rinnovarlo per dedicarmi totalmente agli studi)

Commenta

Abbandonare il lavoro per dedicarsi agli studi, oltretutto in una prospettiva lunga visto che tu già  da ora hai deciso che vorrai proseguirli dopo la laurea, di questi tempi non è a mio avviso una scelta saggia.
            Ciò detto, se vuoi rimanere su Milano guarda pure Bicocca e Cattolica.

Commenta

Sto operando...
            X