annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta dell'università, ma con molti dubbi!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta dell'università, ma con molti dubbi!

Non sono mai stato uno studente modello, ho fatto il minimo necessario per diplomarmi e ho sempre detto che l'università non fa per me. Ma dopo 2 anni, lavorando come geometra, mi sono reso conto che avere una laurea e molto importante (molte persone si sono pentiti di non averla conseguita ). Ho letto "Ingegneria Gestionale" e subito ho cercato cosa fosse, e subito mi è piaciuto l'idea. Il mio dubbio, e che poche volte gestisco qualcosa,è molte volte è andata come doveva andare, molte volte più no che si.Molte volte ho paura di non farcela e a volte rifiuto oppure avevo vergogna di farlo (non vi ceredete chissa cosa ). Ora la mia domanda è: iscrivermi a questa facoltà , quanto può far bene al mio carattere e alla mia voglia di studiare, da passare a pessimo studente per arrivare a buono studente? Qualche consiglio motivazionale da qualcuno che è gia iscritto, o addirittura qualche altra facoltà simile(Economia??)? (preciso che sono intenzionato ad iscrivermi a Fisciano, università abbastanza buona)

Ancora non ho capito bene, quali software, strumenti, macchine precisamente usano , ma la concezzione di ingegnere gestionale l'ho capita, e mi piacerebbe approfondirla dato che si parla anche di soldi e aziende, cosa che crescendo inizia ad affascinarmi (ognuno ha la propria motivazione ) .

La voglio prendere come sfida personale, ma tanti dubbi mi affliggono .
    Ultima modifica di Bmastro; 10-03-2021, 23:18.

Buongiorno.

Lavori come geometra (abusivamente) o sei un geometra, cioè abilitato tramite esame di Stato e iscritto all'albo? Perché in questo caso con la laurea non andrai tanto lontano; considera che il perito industriale, il perito agrario, l'agrotecnico e il geometra sono le ultime professioni regolamentate cui è possibile accedere col diploma e questo ancora per poco: dal 2020 per fare il geometra ci vorrà  una laurea in Ingegneria o in Scienze dell'architettura, sicché ti conviene tenerti stretto il tuo titolo.

iscrivermi a questa facoltà 
    A questo corso di laurea semmai

quali software, strumenti, macchine precisamente usano
    Nessuno
    All'università  si usano prevalentemente libri, libri e ancora libri. In Italia è diffuso il modello della lezione frontale.

concezzione
    Concezione una zeta.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Buongiorno.

Lavori come geometra (abusivamente) o sei un geometra, cioè abilitato tramite esame di Stato e iscritto all'albo? Perché in questo caso con la laurea non andrai tanto lontano; considera che il perito industriale, il perito agrario, l'agrotecnico e il geometra sono le ultime professioni regolamentate cui è possibile accedere col diploma e questo ancora per poco: dal 2020 per fare il geometra ci vorrà  una laurea in Ingegneria o in Scienze dell'architettura, sicché ti conviene tenerti stretto il tuo titolo.
      Sono iscritto all'albo regolarmente , ma non ho capito cosa centra questo con l'università  visto che "Geometra" e "Ingegnere Gestionale" sono due cose differenti. Preciso che non sono intenzionato a continuare la strada del geometra.

Nessuno
      All'università  si usano prevalentemente libri, libri e ancora libri. In Italia è diffuso il modello della lezione frontale.
      Volevo intendere il vero lavoro da "Ingegnere Gestionale"

Mi scuso per gli errori, ma andavo un pò di fretta.

Commenta

Originariamente inviato da Corso Visualizza il messaggio
        Mi scuso per gli errori, ma andavo un pò di fretta.
        Hai un buon approccio, alcuni quando vengono ripresi si incazzano.
        Comunque si scrive po' (qua siamo tutti cacacazzi )
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

No, non mi innervosisco per queste cose

Più che altro, mi avete corretto, ma non avete risposto alle mie domande. Siete andati un po' fuori traccia

Commenta

Sono iscritto all'albo regolarmente
            Ok. Scusami per la precisazione, ma molti dicono di essere geometri o ragionieri perché hanno il diploma di geometra o di ragioneria; quando spieghi loro che non solo non sono né geometri né ragionieri e che neanche si possono fare chiamare così perché è illegale (art. 498 cod. pen.), cadono dalle nuvole. Vale anche per i laureati in Ingegneria che credono di essere ingegneri.

ma non ho capito cosa centra questo con l'università  visto che "Geometra" e "Ingegnere Gestionale" sono due cose differenti.
            Sono due cose molto diverse, ma per diventare geometra tra poco sarà  obbligatorio possedere una laurea in Scienze dell'architettura, Edilizia o Ingegneria edìle.

Preciso che non sono intenzionato a continuare la strada del geometra.
            Tieni presente che il geometra esercita come libero professionista; il laureato in Ingegneria gestionale se pure consegue l'abilitazione alla professione di ingegnere iunior (ma anche se prosegue gli studi e consegue l'abilitazione alla professione di ingegnere, qualora rimanga nel ramo gestionale/industriale/informatico) non ci fa niente, perché tipicamente lavora come dipendente. L'albo degli ingegneri è suddiviso in due sezioni e le sezioni sono ripartite in settori. Non è più come prima, che con l'abilitazione alla profesione i ingegnere potevi progettare case anche se avevi fatto Ingegneria chimica.
            Forse si può essere iscritti contemporaneamente all'albo dei geometri e a quello degli ingegneri; devo verificare se sussiste l'incompatibilità .

Volevo intendere il vero lavoro da "Ingegnere Gestionale"
            Diciamo che in teoria si dovrebbero occupare di ottimizzare i processi nelle imprese.
            Di fatto, il laureato in Ingegneria gestionale finisce col sovrapporsi con laureati in altre discipline (economico-aziendali ma anche, per quanto concerne l'organizzazione del personale, giuridiche, politologiche e perfino umanistiche) per occuparsi di general management, relazioni sindacali, amministrazione, finanza e controllo, che peraltro sono cose che magari neanche ha studiato.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Tieni presente che il geometra esercita come libero professionista
              Per questo mi sto dedicando ad altro, fare il libero professionista non mi piace (Molta gente viene più per lamentarsi dei suoi problemi che pensare al lavoro, poi dopo tutto il tempo che perdi per loro, non ti pagano o per avere quei soldi devi andare a pregarli )

Un'altra cosa: metto poca concentrazione quando qualcuno mi spiega qualcosa (anche se la cosa mi interessa ) ma leggendo nel forum ho capito che questo e lo stile di vita sbagliato che ho, ma qualcosa che può aiutare a concentrarmi ?? (come quando ti iscrivi in palestra e prendi le proteine in polvere eccc... preferibilmente evitate di rispondermi che fanno male o sono sostanze stupefacenti )

Grazie per la risposta

P.S.
              profesione
              Profesione con due esse

Commenta

Corso, ci poni delle domande alle quali è molto difficile dare una risposta. Bisognerebbe conoscerti.

Commenta

Un'altra cosa: metto poca concentrazione quando qualcuno mi spiega qualcosa (anche se la cosa mi interessa )
                  Guarda, è essenzialmente questione di esercizio.
                  Se vuoi un consiglio, comincia con allenarti a leggere gli articoli di un quotidiano sforzandoti di arrivare fino alla fine (e non fermarti ai titoli!). Poi prova a ripetere i concetti fondamentali su cui è stato stilato.
                  Se hai intenzione di fare Ingegneria ti assicuro che dovrai studiare molto e pure svariate cose che non ti interessano minimamente, quindi devi necessariamente ricostruirti un approccio corretto verso lo studio (e la concentrazione gioca un ruolo fondamentale).

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                    Se vuoi un consiglio, comincia con allenarti a leggere gli articoli di un quotidiano sforzandoti di arrivare fino alla fine
                    Di questi tempi lo sforzo è tipo parto.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      Di questi tempi lo sforzo è tipo parto.
                      Hahahah
                      Bene, così aumenta anche il suo spirito di sacrificio, altra qualità  che spesso è indispensabile per ottenere buoni risultati in campo universitario

Commenta

Lunedi inizio a studiare, fino a settembre riuscirò a studiare qualcosa

Commenta

Hahahah
                          Bene, così aumenta anche il suo spirito di sacrificio, altra qualità  che spesso è indispensabile per ottenere buoni risultati in campo universitario
                          Giusto.

Commenta

Hahahah
                            Bene, così aumenta anche il suo spirito di sacrificio
                            Più che spirito di sacrificio, ci vuole lo spirito santo

Commenta

Più che spirito di sacrificio, ci vuole lo spirito santo
                              Ben venga pure quello se ti fa raggiungere la laurea!

Commenta

Sto operando...
                              X