annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1 CFU

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 1 CFU

Sarò breve, come dice un mio caro collega all'inizio di ogni esame: per partecipare ai concorsi mi serve 1 cfu in più in un settore ed 1 cfu in un altro. Non mi è possibile inserirli nel PF24, e mi è giunta notizia che saltano i laboratori da 2 CFU perché ai gentili membri del consiglio gira così. Suggerimenti?

Il disagio sorge dal cambio di sistema in base 5 con quello in base 6. Il presidente del corso ha gentilmente consigliato di inserire altri due esami da 6, extra, in piano, facenti media, così da garantirmi il lusso di andare un anno fuori corso, di corrispondere a nuovi succulenti contributi universitari e forgiarmi versando ulteriori lacrime e sudore (tra l'altro uno degli eventuali esami sarebbe di latino, mia personale nerissima bestia).

Ciao, speedypollo.
    Purtroppo le uniche alternative a quella che, in base a quanto riferisci, ti ha suggerito il presidente del tuo corso di laurea magistrale è quella di maturare quei crediti successivamente sostenendo esami singoli oppure conseguire un master che li comprenda.
    Tutte e tre le ipotesi comprendono un aggravio notevole di tempi e costi. Scarterei a priori gli insegnamenti singoli perché ti costerebbero quanto un master Pegaso intero, che perlomeno è un titolo di studio (che nelle graduatorie, indipendentemente dal livello, vale se non ricordo male 2 punti). Ma sei sicuro che sostenere due esami in più nel corso di laurea magistrale ti comporterebbe un tale dispendio di risorse che andresti un anno fuori?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta dottore.. mah, ti dirò, quando mi sono iscritto mi hanno in pratica fatto capire che il corso era di lettere moderne anche se nominalmente era lettere moderne e classiche. Io non ho mai fatto latino (in lingua) in vita mia, 0, vengo da ragioneria/programmatori e ho fatto scienze della comunicazione.
      Il direttore del corso mi ha detto che non c'era problema, bastava seguire il cosiddetto "progetto idea" ed ero a posto, dava un'infarinata per quel tot che serviva per sostenere l'altro esame di latino (letteratura), e poi c'era il laboratorio per sistemare la faccenda del credito.
      Il laboratorio non è stato inserito nell'offerta. Quel "progetto idea" era totalmente inutile, non era assolutamente congruo per chi di latino era totalmente a digiuno, andavano come treni giapponesi. E già  ho visto che per l'esame di letteratura che dovrò fare sarà  richiesta la traduzione da una selezione di classici direttamente in sede d'esame, oralmente e senza dizionario, lettura in metrica: immagino che dovrò studiare più pagine possibili a memoria e sperare in bene. Un altro esame così è da fucilarsi.
      Poi non so, magari sono completamente idiota io e studiando una lingua dal niente in un paio di mesi una persona media riesce a leggere in metrica e tradurre i classici del caso con disinvoltura.

Commenta

Sto operando...
      X