annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

adoro l'economia ma sono allergico alla matematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• adoro l'economia ma sono allergico alla matematica

Ciao a tutti scusate l'intrusione ma penso che solo qui qualcuno possa aiutarmi con qualche consiglio.
    Premetto anche che purtroppo ho dovuto accantonare momentaneamente l'idea di iscrivermi ad un corso universitario per mancanza del tempo necessario oltre che delle risorse ... ma non ho mai perso l interesse per lo studio dell'economia sia politica che finanziaria . Come ben sapete però da autodidatti diventa tutto molto difficile , soprattutto se non si hanno solide basi di matematica...cosa che manca del tutto a chi come me ha fatto studi classici da ragazzo .
    E così eccomi al nocciolo della questione....vorrei fare un "salto di qualità " per quanto riguarda i testi e le fonti da cui apprendere , per questo ho ripreso tra le mani alcuni testi universitari o materiale specifico trovato online e mi trovo a ncora una volta a vivere una esperienza alquanto scomoda...se non avvilente. Infatti mi succede che durante gli anni passati avendo letto molto e tenendomi aggiornato attraverso la stampa credo di aver acquisito una discreta padronanza dei concetti fondamentali , al punto che le teorie economiche o i nuovi concetti e nozioni che mi trovo ad affrontare risultano di facile comprensione ed apprendimento MA....non appena quei concetti vengono espressi in formule matematiche e grafici...patatrack non riesco ad assimilarli come dovuto . So bene infatti che padroneggiare quelle formule significherebbe arrivere ad avere oltre che un quadro davvero completo anche il poterle utilizzare in analisi più approfondite .
    Quindi vi chiedo e mi chiedo se qualcuno possa consigliarmi gentilmente un percorso alternativo (da autodidatta purtroppo) o dei testi che facilitino l'apprendimento delle formule sottese alle teorie economiche .

Se ti mancano le basi, partire direttamente dai testi universitari è un mezzo suicidio. Personalmente ti consiglierei di andare in una libreria per cercarti una sorta di Bignami che faccia al caso tuo, in questo modo puoi assimilare facilmente le nozioni base senza tanti fronzoli. Da lì è più facile costruirsi la preparazione successiva.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buongiorno,

potrei sapere da quale stampa ti aggiorni? Tieni presente che il livello culturale dei giornalisti economici è mediamennte più elevato rispetto ai giornalisti in generale, ma credi davvero che siano più preparati di te? Parliamo sempre di formazioni generiche e non specifiche.
      Se vai sul sito del Sole - 24 ore, prova a cliccare sulle firme degli autori. Molti di essi nella loro pagina personale hanno pubblicato un sintetico curriculum. Personalmente mi stupisco di vedere un sacco di laureati, visto che mediamente i giornalisti non lo sono. Ciò che potrebbe sorprendere te, invece, è che quasi nessuno è laureato in Economia o comunque possiede titoli accademici in questo settore. Ricorre la laurea in Filosofia, il che non credo sia esattamente un caso ma potrebbe avere qualche spiegazione. E comunque anche tra i giornalisti economici ce ne sono di non laureati (personalmente ne conosco tanti e in questo momento me ne vengono in mente tre del Corriere della sera e uno del Mattino, due dei quali strutturati e l'altro free lance, dei quali sono uno è laureato, segnatamente in Scienze politiche).

In ogni caso i corsi universitari in à mbito economico con una forte componente quantitativa in Italia sono veramente pochissimi. Se ti interessasse studiare all'università  metodi quantitativi più che altro dovresti orientarti su quelli in statistica.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X