Premetto anche che purtroppo ho dovuto accantonare momentaneamente l'idea di iscrivermi ad un corso universitario per mancanza del tempo necessario oltre che delle risorse ... ma non ho mai perso l interesse per lo studio dell'economia sia politica che finanziaria . Come ben sapete però da autodidatti diventa tutto molto difficile , soprattutto se non si hanno solide basi di matematica...cosa che manca del tutto a chi come me ha fatto studi classici da ragazzo .
E così eccomi al nocciolo della questione....vorrei fare un "salto di qualità " per quanto riguarda i testi e le fonti da cui apprendere , per questo ho ripreso tra le mani alcuni testi universitari o materiale specifico trovato online e mi trovo a ncora una volta a vivere una esperienza alquanto scomoda...se non avvilente. Infatti mi succede che durante gli anni passati avendo letto molto e tenendomi aggiornato attraverso la stampa credo di aver acquisito una discreta padronanza dei concetti fondamentali , al punto che le teorie economiche o i nuovi concetti e nozioni che mi trovo ad affrontare risultano di facile comprensione ed apprendimento MA....non appena quei concetti vengono espressi in formule matematiche e grafici...patatrack non riesco ad assimilarli come dovuto . So bene infatti che padroneggiare quelle formule significherebbe arrivere ad avere oltre che un quadro davvero completo anche il poterle utilizzare in analisi più approfondite .
Quindi vi chiedo e mi chiedo se qualcuno possa consigliarmi gentilmente un percorso alternativo (da autodidatta purtroppo) o dei testi che facilitino l'apprendimento delle formule sottese alle teorie economiche .

Commenta