annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iniziare ingegneria a 25 anni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iniziare ingegneria a 25 anni?

Salve a tutti, rivolgo a questo forum le mie parole nella speranza di ricevere dei pareri. Cercherò di essere il più conciso possibile: ho 25 anni, lavoro da 7 anni e a settembre vorrei iniziare un corso di ingegneria. Tralasciando i motivi per cui non mi sia mai iscritto o perchè voglia iscrivermi ora, e considerando che posso contare su buone capacità  matematiche, costanza e tanta passione, vi chiedo; la vedete una follia? Perchè? Perchè no?

Anticipo che il lavoro che svolgo non ha nulla a che fare con il corso che sceglierei, e che sono disposto a rinunciare al mio stipendio (molto esile, è un part-time) e ad essere aiutato dalla famiglia per continuare gli studi.

Ho volontariamente tralasciato molti dettagli onde evitare un post lungo e noioso. Grazie dell'attenzione.

Buongiorno.

Si può fare, ma tieni presente che "ingegneria" è un termine ombrello che oramai include un po' di tutto. Sono molto remoti i tempi in cui venivano rilasciate lauree in Ingegneria tout court e sono passati quasi vent'anni dalla riforma che, se da un lato consente di accedere alla professione di ingegnere anche a laureati in discipline non ingegneristiche (vedi à mbito informatico), dall'altro suddivide l'albo in settori (oltre che in sezioni) riservando a un unico settore l'attività , sostanzialmente comune a quella degli architetti, che prima poteva svolgere chiunque.
    Tra Ingegneria gestionale e Ingegneria civile/edìle c'è un abisso e un corso di laurea in Ingegneria chimica può essere più simile a uno in Chimica industriale che a un altro corso di ingegneria, per fare un esempio.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah, dimenticavo: attenzione alla classe di afferenza, in base alla quale cambia il valore legale e dunque il settore in cui potrai successivamente abilitarti. Tanto per fare un esempio, i corsi di laurea in Ingegneria gestionale di alcune università  fanno parte della classe L-8 (Ingegneria dell'informazione), quelli di altre della classe di Ingegneria industriale (L-9); quelli di altre ancora sono interclasse, ma in base alla normativa vigente puoi scegliere di conseguire il titolo in una classe sola.
      Alla Federico II di Napoli, che un'offerta formativa sterminata per l'à mbito ingegneristico, ci sono tre corsi di laurea nella classe L-7 (Ingegneria civile e ambientale), rispettivamente cinque e sette nelle succitate classi L-8 e L-9, uno nella classe L-23. Poi ci sono due corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di durata quinquennale) della classe LM-4 (Architettura e ingegneria edìle), uno in Ingegneria edìle - architettura e l'altro in Architettura. Con le lauree magistrali LM-4 si può accedere sia all'esame di Stato di architetto che a quello di ingegnere.
      Tieni presente che, se prosegui gli studi dopo la laurea, potrai accedere all'esame di Stato di ingegnere iunior con il settore determinato in virtù della classe della laurea e a quella di ingegnere con il settore determinato sulla base della classe della laurea magistrale, in quest'ultimo caso senza che abbia rilievo la classe della precedente laurea.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Luigi Blanco Visualizza il messaggio
        Salve a tutti, rivolgo a questo forum le mie parole nella speranza di ricevere dei pareri. Cercherò di essere il più conciso possibile: ho 25 anni, lavoro da 7 anni e a settembre vorrei iniziare un corso di ingegneria. Tralasciando i motivi per cui non mi sia mai iscritto o perchè voglia iscrivermi ora, e considerando che posso contare su buone capacità  matematiche, costanza e tanta passione, vi chiedo; la vedete una follia? Perchè? Perchè no?

Anticipo che il lavoro che svolgo non ha nulla a che fare con il corso che sceglierei, e che sono disposto a rinunciare al mio stipendio (molto esile, è un part-time) e ad essere aiutato dalla famiglia per continuare gli studi.

Ho volontariamente tralasciato molti dettagli onde evitare un post lungo e noioso. Grazie dell'attenzione.
        Ma a 25 anni pensi di essere già  vecchio?
        Sinceramente non vedo che problemi ci siano se hai determinazione e capacità .
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie per le risposte. Il corso che avrei intenzione di frequentare è ingegneria informatica o dell'automazione. A 25 anni non sono vecchio ma credo che in molti la considererebbero una follia.. se tutto va bene termino la magistrale a 30 anni.. mentre di norma dovresti terminare a 23 (se inizi a 18..), insomma 7 anni non sono pochi ..

Commenta

Originariamente inviato da Luigi Blanco Visualizza il messaggio
            Grazie per le risposte. Il corso che avrei intenzione di frequentare è ingegneria informatica o dell'automazione. A 25 anni non sono vecchio ma credo che in molti la considererebbero una follia.. se tutto va bene termino la magistrale a 30 anni.. mentre di norma dovresti terminare a 23 (se inizi a 18..), insomma 7 anni non sono pochi ..
            1. Di norma non si può iniziare a 18 anni visto cjd di norma in Italia si consegue il titolo di accesso nell'anno solare in cui si compiono 19 anni.
            2. Conseguire la laurea magistrale non è la norma.

Commenta

Sto operando...
            X