annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento e saluti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiornamento e saluti

Ciao a tutti!
    Ho scritto un anno fa nel vostro blog per chiedere delucidazioni sulla mia scelta universitaria, quando ancora ero indeciso fra studiare economia o muovermi su altri corsi... alla fine volevo ringraziarvi, Bmastro, dottore e Marika, per i consigli che mi avete dato e per il lavoro che fate qua sul blog per aiutare quanti sono in difficoltà  con l'università !
    Dunque studio economia a Bologna; è passato un anno, fatto di dubbi, ma anche grandi soddisfazioni... ho dovuto affrontare lo scoglio iniziale della matematica, come tutti, e ho potuto constatare che l‘università , in Italia, e soprattutto in ambienti molto competitivi come in quelli economici, è proprio un bellum omnium contra omnes... molti rimangono indietro, i più fanno fatica a superare gli esami, sembra che si voglia applicare una feroce selezione darwiniana
    Sono stato fortunato ad incontrare un bellissimo gruppo di amici con cui prepararci insieme agli esami e aiutarci l‘un l‘altro; ho riflettuto molto sull‘università  italiana, e mi sono confrontato con molti compagni della mia città  natale che studiano in micropiccoliatenei: mi sono reso conto che pur studiando le mie stesse materie fanno molto meno fatica e il livello in alcuni casi è davvero basso se confrontato con i grandi atenei... ecco questo mi ha un po‘ frustrato nei momenti di sconforto
    Non so poi se per la magistrale rimarrò in ambito economico o mi sposterò su altri; a proposito, spero di avere anche in futuro la possibilità  di chiedervi informazioni sulle magistrali, e anche su concorsi pubblici e mercato del lavoro, soprattutto a dottore, esperto in materia... perché ahimè io del mercato del lavoro so poco e niente, se non sbiaditi grafici macroeconomici, ma per il resto ragiono per sentito dire o per letture personali di dubbia imparzialità 
    Ho letto in un topic recente che i concorsi pubblici e la professione di funzionario, scriveva dottore, sono accessibili anche a laureati triennali... non lo sapevo; dico questo perché appunto per la magistrale mi sposterei da economia, e non so ancora se lavorare nel pubblico o in azienda... ma vi lascio in pace, sono appena abbozzi di pensieri, quando avrò le idee più chiare vi scriverò
    Ancora tanti saluti!

IlTacito,

ti ringrazio per il feedback positivo; non sono d'accordo sull'eccesso di competitività  e di selettività  nell'università  italiana.

Io sono un funzionario pubblico divenuto tale con la sola laurea. Ho fatto domanda per vari concorsi ma non mi sono presentato a tutti. Ho comunque vinto tutti e tre i concorsi per laureati cui mi sono presentato. In tutti e tre i casi ho constatato che la maggior parte dei concorrenti aveva una laurea magistrale e nella migliore delle ipotesi era rimasto sorpreso, leggendo il bando, che si potesse partecipare con la sola laurea. Questo dipende dal fatto che in Italia il processo di Bologna è stato recepito male e capìto peggio e la gente si iscrive all'università  con l'idea che il percorso duri cinque anni e non tre... Su questo potrei scrivere un libro.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da IlTacito Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!
      ...
      Grande! Sono contento che ti trovi bene ed apprezzo il fatto che ci hai aggiornato sulla situazione, tieni duro e non mollare!
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
      X