Ho scritto un anno fa nel vostro blog per chiedere delucidazioni sulla mia scelta universitaria, quando ancora ero indeciso fra studiare economia o muovermi su altri corsi... alla fine volevo ringraziarvi, Bmastro, dottore e Marika, per i consigli che mi avete dato e per il lavoro che fate qua sul blog per aiutare quanti sono in difficoltà con l'università !
Dunque studio economia a Bologna; è passato un anno, fatto di dubbi, ma anche grandi soddisfazioni... ho dovuto affrontare lo scoglio iniziale della matematica, come tutti, e ho potuto constatare che l‘università , in Italia, e soprattutto in ambienti molto competitivi come in quelli economici, è proprio un bellum omnium contra omnes... molti rimangono indietro, i più fanno fatica a superare gli esami, sembra che si voglia applicare una feroce selezione darwiniana
Sono stato fortunato ad incontrare un bellissimo gruppo di amici con cui prepararci insieme agli esami e aiutarci l‘un l‘altro; ho riflettuto molto sull‘università italiana, e mi sono confrontato con molti compagni della mia città natale che studiano in micropiccoliatenei: mi sono reso conto che pur studiando le mie stesse materie fanno molto meno fatica e il livello in alcuni casi è davvero basso se confrontato con i grandi atenei... ecco questo mi ha un po‘ frustrato nei momenti di sconforto
Non so poi se per la magistrale rimarrò in ambito economico o mi sposterò su altri; a proposito, spero di avere anche in futuro la possibilità di chiedervi informazioni sulle magistrali, e anche su concorsi pubblici e mercato del lavoro, soprattutto a dottore, esperto in materia... perché ahimè io del mercato del lavoro so poco e niente, se non sbiaditi grafici macroeconomici, ma per il resto ragiono per sentito dire o per letture personali di dubbia imparzialità
Ho letto in un topic recente che i concorsi pubblici e la professione di funzionario, scriveva dottore, sono accessibili anche a laureati triennali... non lo sapevo; dico questo perché appunto per la magistrale mi sposterei da economia, e non so ancora se lavorare nel pubblico o in azienda... ma vi lascio in pace, sono appena abbozzi di pensieri, quando avrò le idee più chiare vi scriverò
Ancora tanti saluti!

Commenta