annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indecisione Pre-Università

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Indecisione Pre-Università

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum
    Dacchè neo diplomato, ora mi tocca la scelta ardua e confusa di scegliere la facoltà per l'università . Amo la storia: greca, romana e contemporanea tra le altre. Da sempre è stata una delle poche materie nel quale riuscivo ad immergermi ed a comprendere tutti i concetti, avvenimenti e cause, spesso aiutandomi attraverso fonti esterne(documentari, articoli sul web ecc...).
    Ed è stata proprio quella voglia che da piccolo mi ha spinto ad informarmi, a comprendere i fatti accaduti, il perchè ed il come, ad accendere in me la scintilla. Sono diplomato ad un istituto tecnico turistico ed aziendale, ma anche se il viaggio e la scoperta di nuovi luoghi sono mie passioni, ho sempre avuto difficoltà in materie come Economia Aziendale, Diritto, Matematica ecc...
    Ho sempre fatto la differenza altresì in Storia, Letteratura, Inglese, Storia dell'arte. Molti mi dicono che studiare storia all'università è completamente inutile visto che gli unici sbocchi lavorativi sono legati all'insegnamento e poco più. Ma non me la sento di intraprendere corsi che non mi invoglierebbero a studiare ed a dare il massimo. Mi interessa anche scienze politiche, dove si studia anche storia del giornalismo(altra mia passione) storia contemporanea, ma molti esami, come dicevo prima, tipo diritto pubblico e privato, e molti altri saranno per me un suicidio dacchè mi sono sempre limitato a studiare a memoria gli argomenti di diritto, che dal primo giorno ho capito non essere il mio forte.
    Io sono molto determinato e vorrei andare controcorrente, al dopo si vedrà , sento di poter dare il meglio di me in questa facoltà . Cosa ne pensate?

Penso che ti si prospetta una lunga carriera di precariato densa di amarezza, delusione e rimpianti. Spero almeno che tu sia ricco di famiglia e che tu possa studiare per hobby.
    In ogni caso, puoi leggere qui per avere delle dritte sulla scelta del corso universitario più indicato per te (N.B. non facoltà ).
    http://www.università .net/la-giusta-scelta/
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie ho completato il test, le facoltà  umanistiche spiccano sempre in alto tra le mie competenze ed ispirazioni.

Commenta

Buongiorno.

Diplomato a un istituto tecnico, non ha mai studiato greco e latino, crede di comprendere la storia classica. Illuso.

Un esame a scelta di Storia del giornalismo può essere infilato in qualsiasi corso di laruea di area umanistica o sociale, se presente all'interno dell'univeersità . Corsi di laurea in Scienze politiche con esami obbligatori di Storia del giornalismo non si sono mai visti.
        Poi scegliere un corso di laurea per un unico esame, peraltro marginale, non mi pare particolarmente sensato, particolarmente se si dichiara di detestare quello principale.

Le facoltà  non esistono quasi più e comunque una facoltà  di Storia non è mai esistita. Facoltà  non è sinonimo di corso di laurea.

Le idee come al solito sono poche e molto (ben) confuse.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Pistone Visualizza il messaggio
          Grazie ho completato il test, le facoltà  umanistiche spiccano sempre in alto tra le mie competenze ed ispirazioni.
          E meno male che Bmastro ti aveva annotato che non sono facoltà .
          Sei proprio sicuro di comprendere bene quello che leggi?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

I corsi partono da zero, non necessito sicuramente di una base classica, certo partirei più a mio agio, ma non ha senso quello che hai scritto.
            Ps: Facoltà , corso di laurea...chiedo scusa se come te, a 18 anni, non ho idee chiarissime. Chiedo venia, "dottore", distinti salut i

Commenta

Originariamente inviato da Pistone Visualizza il messaggio
              I corsi partono da zero, non necessito sicuramente di una base classica, certo partirei più a mio agio, ma non ha senso quello che hai scritto.
              Ps: Facoltà , corso di laurea...chiedo scusa se come te, a 18 anni, non ho idee chiarissime. Chiedo venia, "dottore", distinti salut i
              Guarda che dottore è veramente un dottore, e pure con i contromaroni.
              Se leggi un po' delle risposte che dà , ti renderai conto dell'enorme aiuto che fornisce ai molti che si ritrovano in crisi di fronte a delle scelte che potrebbero risultare decisive nelle loro vite.
              Effettivamente è anche burbero e diretto, ma fornisce sempre un aiuto prezioso, per cui ti consiglio di leggerlo con attenzione e non ti soffermare sulle piccolezze che possono urtarti.

P.S. Nel caso tu voglia darli, ricordati che dare esami di latino o greco senza averne le basi dalla scuola secondaria comporta un investimento di tempo ENORME, non sottovalutare questi problemi.
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
              X