annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi pre laurea magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi pre laurea magistrale

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e sto frequentando l'ultimo anno di corso di laurea magistrale in economia e amministrazione d'azienda. Diciamo che il mio percorso di laurea è stato travagliato, la triennale è scivolata abbastanza bene (ho accettato tutti i voti per finire il prima possibile) mentre dopo essermi iscritto al corso di laurea magistrale e aver sostenuto 5 esami ho deciso di sperimentare il mondo del lavoro.
    Ho lavorato per circa un anno e mezzo in ufficio presso una ditta (a tempo pieno) per poi licenziarmi (nonostante il dispiacere del capo che mi voleva tenere a tutti i costi) perché non riuscivo a terminare il corso di studi.
    Ripresa l'università  ho sostenuto altri 2 esami e ho conciliato il tutto con un lavoro che mi impegna soltanto la mattina.
    Il "problema" è che da quando ho incominciato a frequentare il mondo del lavoro mi sono accorto di quanto sia "relativamente utile" il lavoro svolto all'università , delle ingiustizie che si subiscono per essere valutati il più delle volte senza un minimo criterio logico, ma soprattutto mi sono reso conto che non è lo studio che distingue la persona ma la voglia di mettersi in gioco e di apprendere quello che il mondo ci offre.
    In sostanza, mi sto accorgendo che il mondo universitario mi sta un pò stretto, soprattutto l'essere valutato da un qualcuno che fondamentalmente scrive un numero in base a un ripetere di cose a pappagallo che dopo un mese si perdono. Sono arrivato alla conclusione che all'università  vogliono creare tante copie, tutti in giacca e cravatta, ma nella sostanza non si valorizza l'essere se stessi che il più delle volte fa venire fuori il meglio delle persone.
    Vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa situazione, per la semplice curiosità  di conoscere anche altre storie che magari sono interessanti per me ma anche per altri studenti nella mia stessa situazione.
    Ciao

Benvenuto nel forum, Luca.111.

Purtroppo in Italia non ci si riesce a scrollare di dosso l'idea che la laurea sia un qualcosa di incompleto. Tu stesso non la chiami laurea ma «triennale» e non parli di proseguire gli studi, ma di terminare il corso di studi, come se il corso fosse unico e durasse cinque anni, cosa che non è. Del resto i cicli non sono due ma tre, però con il dottorato non si fa lo stesso ragionamento, anzi molti lo percepiscono, all'opposto, come un rapporto di lavoro.

Purtroppo ti devo informare che con la laurea magistrale sul mercato del lavoro non ti cambierà  niente: nelle intenzioni del legislatore questo titolo avrebbe dovuto dare accesso alla dirigenza o comunque a mansioni di elevate responsabilità  in à mbiti specifici, ma di fatto, in un contesto in cui la stragrande maggioranza degli studenti prosegue gli studi (siamo tra il 70 e l'80%, mentre in quasi nessuno degli stati aderenti al processo di Bologna si raggiunge il 50% e in molti si sta molto sotto), la laurea magistrale è totalmente svalutata. A questo si aggiunga l'assurdità  tutta italiana tale per cui la vecchia laurea è stata equiparata alla laurea magistrale (in realtà  solo per l'accesso al pubblico impiego, ma di fatto l'equiparazione è stata intesa in senso estensivo), con gente che si ritrova una vecchia laurea in Pedagogia conseguita nel 1980 equiparata a una laurea magistrale in Scienze e tecnologie dell'e-learning e della media education, e il quadro è completo.

Per quanto concerne la questione dei pappagalli, secondo me tutto dipende dal fatto che l'università  ha smarrito la sua funzione precipua di fare ricerca e formare alla ricerca, benché tale funzione sia stata in linea di principio ribadita dalla legge 240/2010. Io avrei una ricetta per invertire la rotta, ma si tratta di una ricetta liberale, dunque decisamente poco popolare in Italia, in generale ma in particolare di questi tempi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X