annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi pubblici ed esami truccati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Concorsi pubblici ed esami truccati

Spesso ho avuto notizia di gente scoperta a fare esami
    e concorsi pubblici con micro auricolari o anche addirittura con videocamere hd. Su quei pochi che scoprono mi chiedo chissà  quanti la fanno franca.
    Leggendo ulteriormente, ho scoperto che esistono i cd Jammers o inibitori di frequenze, relativamente economici e che potrebbero essere usati (assieme o in alternativa ai rilevaotir di smartphone accesi) da tutte le università  o enti pubblici che svolgono esami e concorsi. Questo permetterebbe di avere esami privi di gente disonesta.
    Mi chiedo, perché non lo fanno? Oppure li usano e non lo sappiamo? Ci sono regolamenti in proposito? Penso che con l'uso sempre più massiccio della tecnologia e con dispositivi sempre più sofisticati ed occultabili, sarà  sempre più facile copiare, se non verranno prese contromisure.

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...etata/3175464/
    Da questo articolo sembrerebbe che i disturbatori di frequenze siano vietati. Però son sicuro di aver letto un articolo in cui una ragazza candidata per l esame di avvocato usava un walkie tolkie e questo mi fa pensare che non potesse usare una normale connessione GSM perché esclusa dal disturbatore.
    Inoltre ho partecipato ad un esame in cui ho notato un ragazzo che a momenti pareva parlare da solo. Non ho detto nulla perché non avevo prove ovviamenre, ma il sospetto sì.
    Mi chiedo quanti siano, in assenza di controlli, i professionisti o i dipendenti pubblici che hanno avuto il loro posto grazie ad esami truccati. E nessuno lo saprà  mai (salvo forse qualche amico intimo).

Commenta

Originariamente inviato da andrew881 Visualizza il messaggio
      https://www.ilfattoquotidiano.it/201...etata/3175464/
      Da questo articolo sembrerebbe che i disturbatori di frequenze siano vietati. Però son sicuro di aver letto un articolo in cui una ragazza candidata per l esame di avvocato usava un walkie tolkie e questo mi fa pensare che non potesse usare una normale connessione GSM perché esclusa dal disturbatore.
      Inoltre ho partecipato ad un esame in cui ho notato un ragazzo che a momenti pareva parlare da solo. Non ho detto nulla perché non avevo prove ovviamenre, ma il sospetto sì.
      Mi chiedo quanti siano, in assenza di controlli, i professionisti o i dipendenti pubblici che hanno avuto il loro posto grazie ad esami truccati. E nessuno lo saprà  mai (salvo forse qualche amico intimo).
      Le persone che parlano da sole sono più di quel che pensi, molti lo fanno anche perchè sono abituati a ragionare in quel modo. Non darei per scontato che stessero imbrogliando all'esame.
      Di solito i concorsi truccati in realtà  sono quelli nei quali i candidati sanno già  le domande o cosa studiare. Gli aiuti dall'esterno sul momento sono abbastanza patetici e facilmente sgamabili.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        Le persone che parlano da sole sono più di quel che pensi, molti lo fanno anche perchè sono abituati a ragionare in quel modo. Non darei per scontato che stessero imbrogliando all'esame.
        Di solito i concorsi truccati in realtà  sono quelli nei quali i candidati sanno già  le domande o cosa studiare. Gli aiuti dall'esterno sul momento sono abbastanza patetici e facilmente sgamabili.
        Lo so che da quello che trasmettono i media sembra che l'unico modo di barare sia sapere le domande in partenza, ma forse perchè gli altri, che copiano, non vengono sorpresi, in larga maggioranza?
        facilmente sgamabili? sicuro? forse non hai idea di cosa possa fare la tecnologia moderna e che si sia evoluta come negli altri campi anche in quello. Qui non si parla di gente che scopiazza dal cellulare, ma di dispositivi miniaturizzati,molto costosi (anche 700 euro per i più completi), costruiti e pensati esattamente per quello scopo, ovvero pensati per essere totalmente invisibili dall'esterno. Anzi, in realtà  ce ne sono diversi per ogni esigenza e per ogni setting, basta fare una ricerca su google e si può avere una idea. L'idea che non siano pensate contromisure specifiche ma che ci si affidi alla normale sorveglianza visiva, la stessa di 50 anni fa, è inquietante.
        Basta cercare le notizie di gente sorpresa con auricolari, sono pochissimi, e se si tolgono casi veramente ridicoli (come l'indiano che all'esame della patente si mette ad urlare perchè ha l'auricolare incastrato), sono ancora meno. Eppure quei dispositivi sono venduti a centinaia di migliaia se non a milioni di esemplari e siamo sicuri che alcune migliaia di questi non siano finiti in Italia (per essere usati magari più e più volte, come è stato per il caso della studentessa di legge sorpresa a copiare all'esame scritto di procedura civile, sorpresa soltanto perchè una "amica" aveva fatto la spia e la polizia era stata allertata in anticipo, scoprendo una prassi che andava avanti da chissà  quanto, indisturbata)?

Commenta

Ma pensa un po', io ero rimasto ancora ai classici bigliettini.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
            Ma pensa un po', io ero rimasto ancora ai classici bigliettini.
            è quello il problema, la gente neanche sa di questi sistemi, ma ci sono, e di sicuro, su 50 milioni di italiani, qualcuno che li usa c'è. E molto, molto probabilmente (se non certamente) qualcuno che li ha usati e non è stato scoperto, c'è stato.

Commenta

qualcuno ha informazioni al proposito?

Commenta

Posso risponderti per la mia università , per il resto "ninzò": all'Unimarconi è abbastanza impossibile copiare, gli esami sono a risposta aperta e se ti fermi anche solo 5 minuti a scrivere sei fottuto, le sedi esterne sono dotate di più telecamere, chi fa esami uguali viene fatto sedere a distanza l'uno dall'altro e di solito ci sono 3 commissari di cui uno alla cattedra, uno che gira davanti e uno che gira dietro. Le borse vengono fatte mettere ai muri dell'aula e le tasche vengono controllate a vista.

Durante il penultimo esame di avvocato, se non ricordo male a Venezia, un ragazzo è stato rintracciato con alcuni sistemi speciali dalla Guardia di Finanza ed è stato bloccato durante la scrittura della prova con la madre fuori a dargli indicazioni, a dimostrazione che se c'è la buona volontà  non dovrebbero esserci nemmeno problemi.

In chiusura mi permetto di dire che alcuni concorsi sono abbastanza strani, penso all'ultimo per assistenti giudiziari fatto a crocette con PC che si bloccavano e domande tronche.

Eppure quei dispositivi sono venduti a centinaia di migliaia se non a milioni di esemplari e siamo sicuri che alcune migliaia di questi non siano finiti in Italia (per essere usati magari più e più volte, come è stato per il caso della studentessa di legge sorpresa a copiare all'esame scritto di procedura civile, sorpresa soltanto perchè una "amica" aveva fatto la spia e la polizia era stata allertata in anticipo, scoprendo una prassi che andava avanti da chissà  quanto, indisturbata)?
                Mi daresti un link su questo fatto? Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                  Posso risponderti per la mia università , per il resto "ninzò": all'Unimarconi è abbastanza impossibile copiare, gli esami sono a risposta aperta e se ti fermi anche solo 5 minuti a scrivere sei fottuto, le sedi esterne sono dotate di più telecamere, chi fa esami uguali viene fatto sedere a distanza l'uno dall'altro e di solito ci sono 3 commissari di cui uno alla cattedra, uno che gira davanti e uno che gira dietro. Le borse vengono fatte mettere ai muri dell'aula e le tasche vengono controllate a vista.

Durante il penultimo esame di avvocato, se non ricordo male a Venezia, un ragazzo è stato rintracciato con alcuni sistemi speciali dalla Guardia di Finanza ed è stato bloccato durante la scrittura della prova con la madre fuori a dargli indicazioni, a dimostrazione che se c'è la buona volontà  non dovrebbero esserci nemmeno problemi.

In chiusura mi permetto di dire che alcuni concorsi sono abbastanza strani, penso all'ultimo per assistenti giudiziari fatto a crocette con PC che si bloccavano e domande tronche.

Mi daresti un link su questo fatto? Grazie!
                  le mie fonti sono che ho visto personalmente un prodotto di questo tipo pubblicizzato su youtube, le visualizzazioni del video erano circa 500 mila se non ricordo male, e questo era solo uno di tanti prodotti simili prodotto da aziende alternative. Preferisco non mettere il link e non dare indicazioni per non incentivare l'uso di questi strumenti, se proprio vuoi te lo do in privato. Non credo ci possano essere dati ufficiali sull'utilizzo ma di certo è molto, molto maggiore di come si pensi, so per esempio che molte università  americane si sono dotate di jammers appositi per mettere fuori uso questi dispositivi, credo che in Italia siano vietati salvo caso eccezionali (non sono però vietati strumenti che mostrino collegamenti in corso... e forse è il caso che dicevi te). Se cerchi bene sul motore di ricerca troverai vari casi di gente che utilizzava questi dispositivi in modo sistematico e che sono stati scoperti non sul posto ma grazie ad intercettazioni anche perchè erano coinvolti professionisti che facevano false attestazioni, insomma era roba estesa e grave. Ora non ritrovo il link che lessi in originale, ma ho trovato questo che non so se si riferisce allo stesso caso in modo più sintetico: https://catania.liveuniversity.it/20...pp-auricolari/

E' molto interessante, secondo me, notare come la gran parte, almeno secondo google, degli episodi di cronaca relativi a gente scoperta con gli auricolari si riferisca a stranieri che cercavano di superare l'esame della patente. Sembrerebbero almeno il 90% del totale. Ora, sono solo loro a copiare oppure, più probabilmente, loro usano strumenti più economici, sono più approssimativi, sono più ingenui in generale? (non è una considerazione razzista, ma è intuitivo come uno straniero che cerca di prendere la patente per poter lavorare sia in una situazione più complicata di uno studente italiano laureando, o laureato, oltre che a livello economico, anche "intellettuale" e di astuzia, in linea di massima, se così vogliamo dire). Con le centinaia di migliaia di persone che fanno concorsi a ripetizione e che in gran parte sanno che esistono questi dispositivi, siamo sicuri che non ci sia neanche un 1%, o uno su mille, che, per avere l'agognato posto fisso, magari anche una buona posizione, quindi con una ottima motivazione, non pensi di provarli? Mi pare improbabile, statisticamente. E, per quanto riportano le cronache, quelli individuati ogni anno si contano sulle dita della mano. Quindi, secondo logica, ci dovrebbe essere un "sommerso" di migliaia di gente che fa esami o concorsi col trucco, magari li vince, e nessuno ne sa nulla, perchè sono stati bravi a non farsi beccare o hanno usato dispositivi di livello superiore.

Commenta

forse non hai capito come funzionano alcuni di questi dispositivi, quelli più evoluti con telecamere hd incorporate, magari cammuffate in un semplice bottone della camicia (e che ovviamente inviano la foto del documento al complice): se non lo sai, e se il tipo in questione non ha un attacco di panico e si toglie la camicia in mezzo alla stanza, ti assicuro che puoi pure mettere 20 telecamere e 10 commissari che guardano fisso ogni movimento.... non ci si accorge di nulla.
                    L'unica contromisura adottabile è tecnologica, non visiva/uditiva. Quindi jammers o perlmeno rivelatori di chiamate/connessioni in corso.

Commenta

Andrew, non ho capito benissimo perchè la cosa ti agita così tanto, però so quale università  stai frequentando.
                      Il mio consiglio è di segnalare queste cose al MIUR e di toglierti il pensiero.

P.S. Scusa ma questo pomeriggio vado molto di fretta.

Commenta

Andrew, non ho capito benissimo perchè la cosa ti agita così tanto, però so quale università  stai frequentando.
                        Il mio consiglio è di segnalare queste cose al MIUR e di toglierti il pensiero.

P.S. Scusa ma questo pomeriggio vado molto di fretta.
                        No non hai capito... Chissene degli esami universitari. Se uno lo supera barando non fa danni ad altri. Parlavo dei concorsi pubblici... In cui se vince uno che bara toglie il posto a qualcun altro che non lo ha fatto.

Commenta

No non hai capito... Chissene degli esami universitari. Se uno lo supera barando non fa danni ad altri. Parlavo dei concorsi pubblici... In cui se vince uno che bara toglie il posto a qualcun altro che non lo ha fatto.
                          Non mi pare, ecco un quote di un messaggio precedente.

Inoltre hai lanciato delle accuse abbastanza pesanti in un altro topic.
                          Se per "esame" intendi "universitario" (anche perchè i concorsi si chiamano, appunto, "concorsi") e se la cosa ti disturba tanto segnalalo al MIUR, tutto qui.
                          Riguardo l'argomento principale: esistono gli inibitori di frequenze, però solo di alcune frequenze, ecco perchè questa ragazza riusciva a comunicare con l'esterno.

https://mattinopadova.gelocal.it/pad...rta-1.16233246

In ogni caso anche se non riescono a inibire tutte le frequenze riescono a rintracciarle. Abbiamo visto che nell'esame di avvocato già  usano questi jammer, quindi si presume che lo facciano anche per i concorsi.
                          Il vero problema per me è un altro: si possono passare i concorsi?

Commenta

Non mi pare, ecco un quote di un messaggio precedente.

Inoltre hai lanciato delle accuse abbastanza pesanti in un altro topic.
                            Se per "esame" intendi "universitario" (anche perchè i concorsi si chiamano, appunto, "concorsi") e se la cosa ti disturba tanto segnalalo al MIUR, tutto qui.
                            Riguardo l'argomento principale: esistono gli inibitori di frequenze, però solo di alcune frequenze, ecco perchè questa ragazza riusciva a comunicare con l'esterno.

https://mattinopadova.gelocal.it/pad...rta-1.16233246

In ogni caso anche se non riescono a inibire tutte le frequenze riescono a rintracciarle. Abbiamo visto che nell'esame di avvocato già  usano questi jammer, quindi si presume che lo facciano anche per i concorsi.
                            Il vero problema per me è un altro: si possono passare i concorsi?
                            Sì, con "esame", intendevo il concorso pubblico, che di fatto è anche un esame, una prova, che serve per "concorrere" con altri ad una certa posizione. Poi, certo, il concetto rimane uguale, perchè tali strumenti possono avere un utilizzo generalizzato in qualsiasi prova, orale, scritta, di qualsiasi tipo.
                            Secondo me gli strumenti atti a contrastare chi bara, strumenti che richiedono la presenza di un tecnico specializzato, li usano solo per le prove più importanti, come esami di stato per accedere a posizioni importanti. Dubito che lo facciano anche nei concorsi del paesello, o comunque per posizioni meno significative. Anche perchè ho partecipato ad un concorso per vigili urbani, alla prova scritta, e ti assicuro che, pur essendo oggettivamente molto facile, la gente copiava tranquillamente (almeno nell'aula dove ero io).

Commenta

Comunque se ne parla eccome.
                              Articolo di oggi sul TGCOM.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-201902a.shtml

Commenta

Sto operando...
                              X