A me è sempre piaciuta psicologia, difatti alla scelta delle scuole superiori avevo dinanzi un bivio tra scienze umane e liceo linguistico; ma in funzione del lavoro e predisposizioni scelsi linguistico (cosa di cui non mi pento affatto.)
La psicologia è rimasta una passione che ho da sempre, mi piace approfondire varie tematiche inerenti all'apprendimento, comportamenti cognitivi, pensiero etc etc. Insomma tutti argomenti inerenti al corso L24.
Ho visto e valutato l'offerta del piano di studi L24 nell'università vicina a me e vedo che non è necessario un test di ammissione per entrare, deve solo esserci posto e sei dentro. Ho inoltrato la pre-immatricolazione attraverso il portale adatto e sembra esserci posto, avremo la graduatoria il 28 agosto.
In questi giorni sto riflettendo se effettivamente è una perdita di tempo o meno, insomma tutti mi hanno un po' scoraggiato dicendo che non c'è lavoro e che è una laurea inutile, e che non troverei mai tempo per studiare che è tosta la mole di studio... Be' io lavoro tutte le mattine salvo weekend fino alle 15..quindi avrei tutto il pomeriggio per studiare.
L'unica cosa che mi chiedo è se veramente è uno spreco di tempo ed è troppo difficile per me come dicono tanti..
Io non lo faccio per questioni lavorative o perché voglio fare lo psicoterapeuta e le specializzazioni future.
Lo faccio per arricchire la mia persona e poter conoscere di più in merito queste discipline, insomma non voglio laurearmi per lavorare. Lavoro già e sfrutto le mie conoscenze linguistiche, e me lo permettono, per fortuna. Insomma dopotutto ho conseguito il diploma al liceo linguistico pertanto sono abituato allo studio e ho le predisposizioni.. A vostro avviso dovrei lasciar perdere? In questa facoltà , come in tante altre, ho visto delle capre laurearsi che non potevo manco immaginare.. LOL.
Comunque sia, ho cercato tutte le info necessarie sul sito dell'Ateneo, bando di ammissione e quant'altro ma non riesco ancora a capire il funzionamento dei CFU... ho capito che nella mia facoltà saranno 60 CFU per anno per un totale di 180.. Ma non ho ben capito come vengono organizzati gli anni, cioè, bisogna sostenere TUTTI gli esami di tutte le discipline per anno? E cioè 3 discipline a semestre?.. ho parecchia confusione, vi chiedo scusa :(
P.S voi pensate che bisogna davvero essere studente full time per laurearsi in Psicologia? lavorare 6 ore al giorno comprometterebbe tutto?
Spero possiate darmi un aiuto,
Grazie!

Commenta