Sono un “ragazzino” 40enne, lavoratore a tempo indeterminato e così pazzo da voler tentare (perché ad oggi solo di tentativo è valutazione si tratta) ad iscriversi alla facoltà di Fisica.
Le mie conoscenze matematiche sono molto limitate in quanto sono un diplomato classico (costretto dal mio passato) che ha oltretutto affrontato l‘esame di maturità nel 1998... 😅
Mi avvicino a questa laurea perché mi è sempre piaciuta, ho sempre provato attrazione pur rimanendo, certo, nel teorico.
Ora però mi sono stancato, vorrei leggere la fisica con termini matematici (così come dovrebbe essere).
Inoltre vorrei laurearmi e sentirmi più “completo”. Ma non per aver in mano una carta (con il lavoro che faccio non mi serve assolutamente), esclusivamente per avere conoscenze.
Vi chiedo dunque:
1) posso comprendere che tale decisione sia quasi da pazzi, ma vi siete imbattuti in studenti della mia età ad un corso di laurea come la Fisica?
2) cosa dovrei studiare per giungere al prossimo anno accademico in maniera preparata/adeguata? Tipo quali gli argomenti vengono richiesti e servono per affrontare un corso di laurea così pesante. Immagino caterbe di libri... 😂

Commenta