annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio università Informatica per Bari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio università Informatica per Bari

Ciao mi sono iscritto da poco qui sul forum e voglio chiedervi delle info riguardo ad una cosa. Ho 29 anni, a dicembre 30, ed ultimamente un po' perchè mi piace (anche se non ne capisco quasi niente), un po' perchè so che un posto di lavoro lo troverei (almeno credo), ho deciso che vorrei iscrivermi al corso di laurea in informatica. Sono di Monopoli, un paese in provincia di Bari, quindi andrei al campus, nel quale ci sono due corsi: Informatica ed Informatica e Tecnologie per la produzione del software.
    Le materie di Informatica sono:
    1° Anno
    Matematica discreta
    Architettura degli elaboratori e Sistemi operativi
    Programmazione
    2° Anno
    Algoritmi e strutture dati
    Basi di dati
    Calcolo numerico
    Fondamenti di Fisica
    3° Anno
    Reti di calcolatori + lab
    Metodi per il ritrovamento dell'informazione
    Interazione Uomo-macchina
    Ingegneria della conoscenza

Invece le materie di Informatica e Tecnologie per la produzione del software sono:
    1° Anno
    Matematica discreta
    Architettura degli elaboratori e Sistemi operativi
    Programmazione
    2° Anno
    Programmazione 2
    Progettazione di basi di dati
    Reti di calcolatori
    Calcolo numerico
    3° Anno
    Modelli e metodi per la qualità del software
    Progettazione dell'Interazione con l'Utente + lab
    Integrazione e Test di Sistemi Software
    Sviluppo di mobile Software

Adesso vorrei sapere se tra voi ci sia qualche laureato in Informatica (credo proprio di si) che conosca a fondo queste materie e quali consigli mi possa dare. A me piacerebbe lavorare nel mondo dei videogames, ma non so quale dei due corsi di laurea farebbe al caso mio. In base alla materie che vi ho elencato, in teoria quali sbocchi lavorativi si potrebbero avere? (ovviamente siamo in Italia ed immagino già il tipo di risposta XD) Adesso viene il punto dolente che farebbe a mio sfavore... So che l'Informatica richiede delle ottime conoscenze in Matematica, purtroppo però mi sono diplomato più di 10 anni fa ed ho frequentato l'Istituto Tecnico per il Turismo, come potete immaginare di Matematica non ho studiato quasi niente :-(... Cosa mi consigliereste di fare? Può un neofita come me andare a questi corsi di laurea anche se di Matematica ha fatto proprio poco? Le materie all'Università sono fatte per partire da zero oppure bisogna avere già delle conoscenze specifiche? Ad esempio la Matematica discreta di cosa si tratta? Solo il nome mi spaventa...
    Comunque spero in qualche vostro consiglio ed aspetto una vostra risposta, grazie.

Benvenuto nel forum.

Monopoli non è un «paese» ma una città  di 50mila abitanti; faccio presente che i comuni italiani sono circa 8mila e di questi a superare i 50mila abitanti non sono neanche 100 (cento). Inoltre la provincia di Bari non esiste più dal 2014. L'ente di area vasta cui afferisce il comune di Monopoli è la città  metropolitana di Bari.

Tanto premesso, i corsi che hai citato sono entrambi della classe L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) ed entrambi attivi presso l'Università  degli studi di Bari "Aldo Moro". C'è un terzo corso di classe L-31, Informatica e comunicazione digitale, erogato presso la sede di Taranto. Non mi risultano corsi di laurea analoghi presso il Politecnico di Bari.
    Per le informaizoni specifiche sulle materie attendiamo persone più competenti, ma intanto ti anticipo che:
    - il valore legale del titolo dipende dalla classe;
    - per trovare lavoro nel privato incidono diverse variabili e la classe probabilmente non è una di queste, ma certamente non lo sono le singole specifiche materie studiate, visto che nessuno chiede la lista degli esami.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X