annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria pubblica in modalità a distanza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria pubblica in modalità a distanza

Buongiorno a tutti,

Sono alla ricerca di un corso di laurea magistrale in Ingegneria (possibilmente industriale) che si possa frequentare a distanza (so che non esiste l'obbligo di frequenza, ma io cerco qualcosa che sia effettivamente studiato in maniera telematica).
    Ovviamente sto parlando di una università tradizionale (pubblica o privata non ha importanza); so che esistono 11 università telematiche riconosciute dal MIUR, ma al momento sto guardando altrove. Ad esempio, ho sentito che a Perugia forse esiste un qualcosa di simile per Ingegneria della Sicurezza ma onestamente dal sito non riesco a capire.

Grazie a chi mi aiuterà. Ciao
    Ultima modifica di lemme28; 12-03-2021, 08:27.

Buona norma sarebbe, quando si entra in un forum, sfogliare qualche discussione pregressa prima di partire a raffica con le proprie domande. Se lo avessi fatto sapresti che:

1. in Italia università private non esistono, perché è vietata a privati l'istituzione di università (possono solo promuoverle, ma la loro istituzione è riservata allo Stato);
    2. in Italia non esistono università riconosciute dal Miur, che non esiste più, né da altri ministeri (il dicastero competente le istituisce, non le riconosce);
    3. per la banca dati dell'offerta formativa, esiste il portale Universitaly, che specifica se i corsi sono erogati, ovviamente al di fuori dell'emergenza, in teledidattica (cioè a distanza) o presenziale.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Buona norma sarebbe, quando si entra in un forum, sfogliare qualche discussione pregressa prima di partire a raffica con le proprie domande. Se lo avessi fatto sapresti che:

1. in Italia università private non esistono, perché è vietata a privati l'istituzione di università (possono solo promuoverle, ma la loro istituzione è riservata allo Stato);
      2. in Italia non esistono università riconosciute dal Miur, che non esiste più, né da altri ministeri (il dicastero competente le istituisce, non le riconosce);
      3. per la banca dati dell'offerta formativa, esiste il portale Universitaly, che specifica se i corsi sono erogati, ovviamente al di fuori dell'emergenza, in teledidattica (cioè a distanza) o presenziale.

1. chiedo scusa per l'inesattezza lessicale
      2. https://www.miur.gov.it/istituzioni-...ie-accreditate "11 Università non Statali telematiche legalmente riconosciute.
      3. ti ringrazio

Commenta

2. Quanto scritto sul sito web, ancorché istituzionale, non è né una fonte né un elemento probatorio. Fonti del diritto sono Costituzione, leggi, regolamenti etc. etc.; e i decreti ministeriali, che sono regolamenti amministrativi di portata generale, che secondo te riconoscono le università telematiche – vedi ad esempio questo – li ISTITUISCONO, in applicazione delle disposizioni legislative da essi stessi richiamati. Che poi al Ministero lavorino degli addetti alla comunicazione incompetenti, onestamente, la cosa, da giurista ed esperto di comunicazione quale contemporaneamente sono, non mi sorprende.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Va bene, ti ringrazio nuovamente. Se posso un'ultima domanda (ho provato a cercare sui siti delle università ma non trovo niente): c'è qualche differenza legale o amministrativa tra una laurea alla Unipegaso e alla Uninettuno? Non so, ad esempio che una ti permetta di accedere all'esame di stato e l'latra no(parlo di ingegneria), o cose simili.
          Grazie ancora

Commenta

Ciao, da quel punto di vista per concorsi e albi o collegi il fatto di aver conseguito il titolo in una telematica è completamente trasparente. Era sorto un problema con l'Ordine degli Psicologi mi sembra (credo fosse anche rientrato però) ma non dipendeva dalla telematica in sé ma bensì dalla modalità di erogazione.
            Se ambisci ad un lavoro nel settore privato ci sono certamente dei pregiudizi al momento che tuttavia un buon selezionatore può fugare poiché ci sono telematiche serie e altre meno.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro-RM Visualizza il messaggio
              Ciao, da quel punto di vista per concorsi e albi o collegi il fatto di aver conseguito il titolo in una telematica è completamente trasparente. Era sorto un problema con l'Ordine degli Psicologi mi sembra (credo fosse anche rientrato però) ma non dipendeva dalla telematica in sé ma bensì dalla modalità di erogazione.
              Se ambisci ad un lavoro nel settore privato ci sono certamente dei pregiudizi al momento che tuttavia un buon selezionatore può fugare poiché ci sono telematiche serie e altre meno.
              Ti ringrazio!

Commenta

Originariamente inviato da lemme28 Visualizza il messaggio
                Va bene, ti ringrazio nuovamente. Se posso un'ultima domanda (ho provato a cercare sui siti delle università ma non trovo niente): c'è qualche differenza legale o amministrativa tra una laurea alla Unipegaso e alla Uninettuno? Non so, ad esempio che una ti permetta di accedere all'esame di stato e l'latra no(parlo di ingegneria), o cose simili.
                Grazie ancora
                Capisco la tua buona fede, ma certe domande veramente mi fanno cadere le braccia. Gli esami di Stato cui puoi accedere dipendono dalla classe, che determina il valore legale del titolo rilasciato.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro-RM Visualizza il messaggio
                  Ciao, da quel punto di vista per concorsi e albi o collegi
                  Semmai ordini o collegi. Gli albi sono tenuti per l'appunto da ordini e collegi.

il fatto di aver conseguito il titolo in una telematica è completamente trasparente.
                  Cioè? Che senso ha l'aggettivo "trasparente"? Semmai è completamente irrilevante.

Era sorto un problema con l'Ordine degli Psicologi mi sembra (credo fosse anche rientrato però) ma non dipendeva dalla telematica in sé ma bensì dalla modalità di erogazione.
                  Il Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi ha fatto pressione sul governo affinché le lauree di classe L-24 e le lauree magistrali di classe LM-51 venissero considerate di tipo sanitario e come tali non rilasciabili all'esito di corsi erogati a distanza.

Commenta

Sto operando...
                  X