Piacere di conoscervi, sono nuova qui....
Ho superato i 35 da un po', vivo all'estero, dove mi sono trasferita per lavoro da qualche anno. Dopo poco tempo essermi trasferita mi sono iscritta ai corsi serali della triennale in Matematica per studenti part-time di una delle Università statali del luogo.
Fino a qui fantastico, ti trovi a studiare con gente nella stessa situazione, tutto più famigliare, rapporto diretto col professore, ci si impiega il doppio ma alla fine per una persona come me, con impegni lavorativi e/o famigliari, può arrivare alla conclusione del ciclo di laurea triennale. O almeno la cosa risulta sicuramente più fattibile che in Italia.
Perfetto, direte voi. Peccato che mi sia resa conto che il livello di approfondimento - e quindi la qualità della preparazione - non sia paragonabile a quella che ti da un'università italiana di medio livello. Secondo voi posso sperare di avere un futuro lavorativo con la matematica? Premetto che in certi Paesi anche se siete attempati danno importanza alle qualifiche e a cosa sapete fare, quindi il commento "se va bene ti laurei oltre i 40, cosa speri di fare!" non è del tutto applicabile.
il fatto è che qui ho un lavoro full-time pagato decentemente, una cosa che in Italia mi sognerei. Di certo non posso tornare in Italia solo per frequentare l'università...ho anche pensato che a forza di insistere e continuare a studiare la materia anche per conto mio, magari in futuro dopo la laurea frequenterò altre Università in altri Paesi, forse un giorno tornerò in Italia e mi specializzerò in qualcosa e colmerò qualche lacuna.
Voi cosa ne pensate?
Sono un po' demoralizzata e delusa, vi ringrazio anticipatamente per la lettura del mio post e le vostre risposte.
Un abbraccio a tutti!

Commenta