annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carriera futura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carriera futura

Buon pomeriggio,

Volevo chiedervi un consiglio sul percorso di studi per realizzare il mio "sogno nel cassetto".
    La situazione lavorativa italiana la conosciamo tutti e sappiamo che le lauree più richieste sono sicuramente quelle economiche e sanitarie. La mia poca propensione per le materie scientifiche, purtroppo, mi porta ad escluderle entrambe. Ho sempre avuto la passione per la lettura e il mondo dell'editoria. Adoravo, e adoro tuttora, biblioteche e librerie. Mi piacciono molto anche i bambini e quest'anno ho capito che non mi dispiacerebbe lavorare con loro. Appurato che la direzione dei miei studi è l'ambito umanistico, ho dei dubbi sulla scelta del corso di studi. L'unica laurea che è maggiormente richiesta e che dà un futuro lavorativo stabile (forse) è LM-85 BIS - Scienze della formazione primaria. Questa laurea però non mi entusiasma particolarmente perché io non vorrei fare l'insegnante nella vita, quindi sarebbe più adatto il corso di laurea L-19- Scienze dell'educazione e della formazione indirizzo infanzia.
    A me piacerebbe in realtà aprire una libreria specializzata in libri per bambini/ragazzi, così unirei la mia passione per i libri e la voglia di lavorare con i bambini. Ho pensato quindi, e qui chiedo il vostro parere, una volta concluso il corso di laurea in Scienze dell'educazione e formazione (che rispetto ad una laurea in Lettere potrebbe permettermi già un inserimento nel mondo del lavoro) di proseguire gli studi o con un master nel settore dell'editoria o con un corso di laurea magistrale LM-19. Ho visto che esistono anche corsi organizzati da varie case editrici o associazioni culturali, ma non so se possono servirmi realmente.
    So che per aprire una libreria non è necessario possedere una laurea, però volendo aprirne una "specializzata" sul mondo dei bambini/ragazzi essere una Educatrice potrebbe aiutarmi. Una laurea è pur sempre una laurea, e con essa potrei partecipare in futuro anche a dei concorsi pubblici. Secondo voi è fattibile il progetto? O sarebbe preferibile una laurea L-20 al posto della L-19? Aggiungo che non sono più piccolina, ho quasi 30 anni, quindi non vorrei fare una scelta sbagliata.
    Grazie mille a chi risponderà! :)

Sinceramente la scelta sbagliata in questo momento mi pare proprio l'apertura di una libreria visto che le stanno chiudendo un po' ovunque, massacrate dalle vendite online.
    Casomai prova con un sito di vendite online, prima di fare un passo che potrebbe costarti la gamba.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuta nel forum.
      Vogliamo pensare alla laurea invece che a ulteriori studi cui potrai accedere dopo la laurea? Che ne dici?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X