Volevo chiedervi un consiglio sul percorso di studi per realizzare il mio "sogno nel cassetto".
La situazione lavorativa italiana la conosciamo tutti e sappiamo che le lauree più richieste sono sicuramente quelle economiche e sanitarie. La mia poca propensione per le materie scientifiche, purtroppo, mi porta ad escluderle entrambe. Ho sempre avuto la passione per la lettura e il mondo dell'editoria. Adoravo, e adoro tuttora, biblioteche e librerie. Mi piacciono molto anche i bambini e quest'anno ho capito che non mi dispiacerebbe lavorare con loro. Appurato che la direzione dei miei studi è l'ambito umanistico, ho dei dubbi sulla scelta del corso di studi. L'unica laurea che è maggiormente richiesta e che dà un futuro lavorativo stabile (forse) è LM-85 BIS - Scienze della formazione primaria. Questa laurea però non mi entusiasma particolarmente perché io non vorrei fare l'insegnante nella vita, quindi sarebbe più adatto il corso di laurea L-19- Scienze dell'educazione e della formazione indirizzo infanzia.
A me piacerebbe in realtà aprire una libreria specializzata in libri per bambini/ragazzi, così unirei la mia passione per i libri e la voglia di lavorare con i bambini. Ho pensato quindi, e qui chiedo il vostro parere, una volta concluso il corso di laurea in Scienze dell'educazione e formazione (che rispetto ad una laurea in Lettere potrebbe permettermi già un inserimento nel mondo del lavoro) di proseguire gli studi o con un master nel settore dell'editoria o con un corso di laurea magistrale LM-19. Ho visto che esistono anche corsi organizzati da varie case editrici o associazioni culturali, ma non so se possono servirmi realmente.
So che per aprire una libreria non è necessario possedere una laurea, però volendo aprirne una "specializzata" sul mondo dei bambini/ragazzi essere una Educatrice potrebbe aiutarmi. Una laurea è pur sempre una laurea, e con essa potrei partecipare in futuro anche a dei concorsi pubblici. Secondo voi è fattibile il progetto? O sarebbe preferibile una laurea L-20 al posto della L-19? Aggiungo che non sono più piccolina, ho quasi 30 anni, quindi non vorrei fare una scelta sbagliata.
Grazie mille a chi risponderà! :)

Commenta