annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non scelgo Economia per paura degli esami di Matematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non scelgo Economia per paura degli esami di Matematica

Secondo voi è giusto non prendere in considerazione una Laurea triennale in Economia per la convinzione di non riuscire a superare gli esami di Matematica?

Alle superiori ho sempre avuto difficoltà  con questa materia, infatti in terza media all'orientamento è venuto fuori che fossi più portato per materie umanistiche.

Io lavoro in Banca e sicuramente una laurea in Economia sarebbe più spendibile di quella in Giurisprudenza ( altra laurea che ho preso in considerazione ).

Voi come la vedete questa situazione?

Hai chiesto di fatto la stessa cosa nel topic su giurisprudenza, oltre ad averne aperto uno identico a questo , e sono 3 per ripetere la stessa cosa.

Ti stanno rispondendo di là , continua di là .

Commenta

Uno avevo chiesto di chiuderlo all'amministratore perché avevo sbagliato sezione dove scriverlo.

Commenta

Ho cancellato l'altro perchè si era aperto un flame.
        Mi raccomando di scrivere l'argomento una volta sola sennò si disperdono gli interventi.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
          Ho cancellato l'altro perchè si era aperto un flame.
          Mi raccomando di scrivere l'argomento una volta sola sennò si disperdono gli interventi.
          Chiedo scusa

Commenta

Nessuno che sa aiutarmi?

Commenta

Nessuno ti risponde perché la questione che poni è una questione altamente soggettiva, per la quale non esiste né una risposta sbagliata né una risposta giusta. L'unica certezza è che trovarsi a preparare più volte, e con serietà , un esame, e non superarlo altrettante volte, può essere altamente demotivante.

Ti racconto brevemente la storia della mia carriera universitaria, per renderti un'idea dell'aleatorietà  insita nella questione. Anch'io alle superiori faticavo un po' con la Matematica, eppure nel resto delle materie scientifiche eccellevo. E per eccellevo, intendo che avevo medie di 9 e occasionalmente anche 10, senza particolare fatica. Fra queste vi era anche Fisica. Mi veniva naturale studiarle, un po' come peraltro mi veniva, e mi viene tutt'ora, naturale imparare e parlare l'inglese.

Al che, ho comunque deciso di iscrivermi a una di queste materie scientifiche nelle quali eccellevo (anche perché, avendo scelto un Liceo Scientifico, e non avendo voglia di cimentarmi nei troppo aleatori concorsi pubblici italiani, la via dell'università  era praticamente obbligata).

Bene, sono passati ben 7 anni da quando mi sono iscritto alla triennale, e non ho ancora alcuna laurea. Cosa è successo nel frattempo? Pur non avendo fatto un'eccessiva fatica con gli esami di Analisi Matematica (il primo l'ho dato in due sessioni, anche se l'altro l'ho dato verso la fine del terzo anno), ho avuto seri problemi con uno degli esami di Fisica. Problemi dovuti essenzialmente a un eccessivo nozionismo dei programmi, e docenti che sinceramente non ho ritenuto all'altezza.

Ciononostante, ora posso considerarmi un laureando. Seppur ormai mi senta demotivato.

Ti ripeto, è una questione troppo soggettiva. Può andarti bene come può andarti male. L'unica cosa che ti resta da fare è provare, se ne hai voglia.

Commenta

Riconosco perfettamente che la questione che pongo è altamente soggettiva.
                Per questo mi interessano le esperienze soggettive piuttosto di una presunta risposta atta solo a motivarmi, ma che non rappresenti la realtà  dei fatti.

Peraltro credo che misurasi in tali termini, ovvero preparare un'esame di matematica generale alla facoltà  di Economia, sia molto difficoltoso, per questo è necessario confrontarsi con chi abbia avuto il mio stesso problema.

Certo che, il risultato ottenuto dagli altri, non è motivo di riuscita o fallimento nel mio caso, in quanto ognuno vive le proprie problematica in maniera soggettiva.

Diciamo che questo forum manca propria la parte esperenziale, dinanzi alle quali, le persone possono misurarsi, confrontarsi e trovare giovamento se non motivazione.

In bocca al lupo per il tuo percorso di studi.

Commenta

1. «Un esame» si scrive senz'apostrofo.
                  2. «Tuttora» si scrive univerbato.
                  3. Non si mette la virgola dopo il che introduttivo di una proposizione oggettiva; inoltre le proposizioni incidentali, se eliminate, devono restituire una proposizione dotata di senso compiuto.
                  4. Per partecipare ai concorsi pubblici per la carriera direttiva bisogna essere laureati e per l'accesso alla dirigenza occorre generalmente la laurea magistrale.

Tanto premesso, le soluzioni sono due:
                  1. iscriversi a un corso di laurea di classe L-18 o L-33 poco quantiativo;
                  2. iscriversi a un corso di laurea di una classe non economica che consenta l'accesso senza obblighi formativi aggiuntivi a un corso di laurea magistrale di classe LM-56, LM-76 o LM-77 poco quantitativo.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    2. «Tuttora» si scrive univerbato.
                    Ti ringrazio per la correzione.

Commenta

Ciao! :)
                      Io nell'indecisione se iscrivermi o meno ad Informatica dopo aver preso una laurea in scienze e tecniche psicologiche ho fatto dei ripassi per conto mio di matematica e.... disastro. In Internet ci sono parecchie risorse ma basta anche comprarsi un libro di matematica di qualsiasi liceo o istituto superiore. Capirai subito se è fattibile o meno. Se non ti riescono neanche le nozioni delle superiori lascia stare: quelle dell'uni sono 100.000 volte peggio. Altrimenti potresti prenderla in considerazione.
                      Spero di esserti stata d'aiuto :)

Commenta

Originariamente inviato da BuGirl92 Visualizza il messaggio
                        Se non ti riescono neanche le nozioni delle superiori lascia stare: quelle dell'uni sono 100.000 volte peggio.
                        Per Informatica potresti avere ragione, ma, a meno che non scegli un curriculum finanziario oppure ti iscrivi alla Parthenope di Napoli (dove comunque tengono dei «corsi zero» di matematica gratuiti prima dell'inizio delle lezioni relative agli insegnamenti ufficiali), la matematica che serve per affrontare un corso di laurea in Economia o in Economia aziendale è inferiore a quella prevista dal programma di matematica per il liceo classico vecchio, in cui si faceva meno matematica di oggi. E per un corso di laurea magistrale LM-56, LM-76 o LM-77 ancora meno. Ce ne sono alcuni che hanno solo esami di diritto, sociologia e psicologia e vedono l'economia col binocolo, figuriamoci la matematica.
                        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non lo sapevo, grazie Dottore per la delucidazione.

Allora vediamo, prova comunque a fare un ripasso e vedi come va.... Potresti provare ad acquistare i libri degli esami di matematica del tuo percorso di studi e vedere se riesci a comprendere le nozioni. :) Altri suggerimenti non mi vengono in mente!

Commenta

Sto operando...
                          X