annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giurisprudenza: quale percorso scegliere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giurisprudenza: quale percorso scegliere?

salve, sono nuovo del forum. Vi iscrivo perché sarei interessato ad iscrivermi alla facoltà  di giurisprudenza, per me sarebbe una ulteriore laurea, mi iscriverei al 4° anno, ma sono indeciso su quale scegliere. Sicuramente propendo per una telematica e tra le tante che ho visto la più intrigante è l'unitelma visto che è la versione online de "La sapienza". Tra i 6 percorsi di studio previsti non so su quale orientarmi:

Percorso A: Diritto della società  dell'informazione

Percorso B: Diritto, mercati, impresa

Percorso C: Diritto, territori, comunità  e welfare

Percorso D: Diritto, organizzazioni e relazioni internazionali

Percorso E: Diritto e istituzioni

Percorso F: Diritto e security

Io sto cercando un percorso "nuovo" un percorso che "guardi" al futuro, un percorso che può essere anche in altre università  telematiche...aspetto speranzoso tutti i vostri illuminanti consigli. Grazie a tutti

Se guardi al futuro dovresti lasciar perdere Giurisprudenza, a meno che tu non sia già  inserito in determinati contesti lavorativi presso studi di avvocati, notai, ecc...i concorsi pubblici a mio avviso sono solo una presa in giro.

Commenta

Originariamente inviato da Matricola Visualizza il messaggio
      Se guardi al futuro dovresti lasciar perdere Giurisprudenza, a meno che tu non sia già  inserito in determinati contesti lavorativi presso studi di avvocati, notai, ecc...i concorsi pubblici a mio avviso sono solo una presa in giro.
      Innanzitutto grazie per la risposta. Effettivamente molti mi dicono delle difficoltà  lavorative per un laureato in giurisprudenza e ne sono consapevole, ma per me non sarebbe un problema visto che lo faccio per aumentare il mio bagaglio culturale, non mi interessa molto fare l'avvocato ma mi interessa avere una preparazione che possa aiutarmi nel migliorare le mie competenze in campo giuridico per affrontare possibili disagi futuri. Grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da phoenix77 Visualizza il messaggio
        Innanzitutto grazie per la risposta. Effettivamente molti mi dicono delle difficoltà  lavorative per un laureato in giurisprudenza e ne sono consapevole, ma per me non sarebbe un problema visto che lo faccio per aumentare il mio bagaglio culturale, non mi interessa molto fare l'avvocato ma mi interessa avere una preparazione che possa aiutarmi nel migliorare le mie competenze in campo giuridico per affrontare possibili disagi futuri. Grazie mille
        Sarò schietto, non capisco allora la tua richiesta.
        Cosa ti serve avere una preparazione giuridica per affrontare possibili disagi futuri, se il tuo campo lavorativo non sarò nessuna professione che si occupi di affrontare, appunto questi disagi?

Se è solo per cultura personale allora un indirizzo vale l'altro, ma tu hai esordito dicendo che vuoi fare una scelta guardando al futuro. Allora dovresti spiegare cosa intendi per "futuro", perché non è chiaro. Se non è lavorativo, vorrei capire di cosa stai parlando e a quale futuro tu ti stia riferendo.

Commenta

E' stato stimato che un avvocato per sopravvivere dovrebbe avere 50 cause all'anno.
          I civilisti ne hanno in media 15 e i penalisti ne hanno 2.
          Lascia perdere giurisprudenza e soprattutto la strada forense: sui social li vedi in giacca e cravatta col sorriso sgargiante, ma gli avvocati fanno la fame.

P.S. "Diritto e security" non vogliono dire nulla perchè giurisprudenza non prepara a prevenire intrusioni nei server o a gestire la sicurezza in un'azienda, per quello ci sono altri corsi di laurea.

Commenta

Non ti iscrivi alla facoltà , ma al corso di studi. Il corso di studi può afferire a una facoltà  (dopo la legge 240/2010, non più nella maggior parte delle università ), a una scuola o a un dipartimento (in realtà  afferisce sempre a un dipartimento visto che dopo la riforma le facoltà  o scuole, se previste, sono strutture di raccordo interdipartimentale e non più ciò che erano prima).
            Il percorso che sceglierai non figurerà  sul titolo rilasciato, dunque scegli semplicemente quello che ti piace di più.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non ti iscrivi alla facoltà , ma al corso di studi. Il corso di studi può afferire a una facoltà  (dopo la legge 240/2010, non più nella maggior parte delle università ), a una scuola o a un dipartimento (in realtà  afferisce sempre a un dipartimento visto che dopo la riforma le facoltà  o scuole, se previste, sono strutture di raccordo interdipartimentale e non più ciò che erano prima).
              Il percorso che sceglierai non figurerà  sul titolo rilasciato, dunque scegli semplicemente quello che ti piace di più.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
              X