annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Permessi studio retribuiti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Permessi studio retribuiti

Ciao a tutti, chiedo scusa se la domanda è già  stata posta in passato, ho provato a utilizzare il tasto ricerca ma non mi si è chiarito nulla.
    Arrivando al punto: sono un lavoratore a tempo pieno iscritto ad un'università  telematica (UniNettuno) e vorrei capire come poter usufruire delle 150 ore di permesso retribuito.

Il primo punto che mi preme è che ho letto che queste 150 ore possono essere usate solo per frequentazione corsi e non per studio personale ma, essendo iscritto ad una telematica, ne ho il diritto anch'io?

In caso di risposta positiva qual è l'iter corretto per la richiesta di questi permessi? Invio un mail indicando che il giorno x necessito un permesso per studio e queste ore non mi vengono scalate dalle mie disponibili?

Presumo che un minimo di documentazione vada presentata, ma questo va fatto prima di richiedere le ore o solo su specifica richiesta del datore di lavoro?

Idem per quanto riguarda gli esami, anche se qui mi sembra più intuitivo, devo sempre seguire la procedura indicata sopra, ovvero invio mail e se richiesta invio della effettiva presenza all'esame?

Grazie a tutti per l'attenzione

Ti giro una risposta ministeriale in tema:
    https://www.aranagenzia.it/orientame...ativim166.html
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuto.

Ci sono due scuole di pensiero sulle 150 ore:
      1. solo frequenza effettiva. In questo caso devi comprovare, attraverso un certificato rilasciato dalla segreteria dell'ateneo o dal docente responsabile a nome dell'ateneo, di essere stato a lezione. Va da sé che è difficilissimo ottenere le attestazioni di frequenza per corsi che non abbiano la frequenza obbligatoria (quasi tutti) e per le telematiche è impossibile fruirne in quanto le lezioni sono registrate e dunque possono essere fruite al di fuiori dell'orario di lavoro.
      2. anche studio individuale, colloquio con i docenti, stesura tesi e pratiche di segreteria.
      Purtroppo la giurisprudenza propende per la prima scuola di pensiero, che è anche quella sposata da un parere interpretativo dell'Aran, l'agenzia dello Stato che si occupa di stipulare i contratti collettivi per conto delle pubbliche amministrazioni, ragion per cui oramai anche per i dipendenti pubblici fruire dei prmessi è diventato impossibile, tranne che negli enti che non condividano il parere Aran (attenzione: l'Aran non è un ministero e riguarda solo i dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui al d.lgs. 165/2001).

Attenzione: i permessi per sostenere gli esami sono un'altra cosa e sono regolati dai contratti.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X