annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsi singoli in atenei diversi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi singoli in atenei diversi

Buongiorno! Vorrei chiedervi un consiglio
    Per vari motivi non ho potuto immatricolarmi nei tempi previsti nell‘università  della mia città , ma ora non voglio stare un anno senza far niente, quindi stavo pensando di dare gli esami del primo anno iscrivendomi ai corsi singoli che ci sono nel piano di studi del primo anno.
    Nell‘università  della mia città  potrei dare solo quelli del secondo semestre (la scadenza per l‘iscrizione a quelli del primo semestre è già  passata), quindi per dare gli esami del primo semestre devo rivolgermi a un altro ateneo che c‘è nella mia regione.
    Quando l‘anno prossimo mi immatricolerò nell‘ateneo della mia città , mi riconosceranno gli esami sostenuti quest‘anno sia in quello stesso ateneo in cui mi immatricolo, sia nell‘altro ateneo?
    O possono essere riconosciuti solo gli esami sostenuti tutti nello stesso ateneo?
    Ho già  controllato nel sito dell‘università  della mia città  ma questo non viene specificato

Spero di non essermi spiegata male, in caso fatemelo sapere
    Vi ringrazio in anticipo :)

Devi parlare con la Segreteria dell'università  per avere informazioni. La gestione è autonoma e in sede di valutazione le università  decidono in modo specifico caso per caso. Oltretutto le cose possono cambiare anche se c'è una persona diversa a valutare la cosa, quindi non si può generalizzare.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie della risposta
      Scusa se rispondo adesso ma non mi ricordavo la password per fare il login ahah
      Alla fine, come mi hai consigliato, ho inviato una mail alla segreteria della mia città  due settimane fa e non mi ha ancora risposto
      Invece, per quanto riguarda l‘altra università , mi ero già  iscritta a un corso singolo, avevo già  comprato i libri e avevo già  studiato buona parte del programma, solo che poi al momento di iscrivermi all‘appello mi è apparsa la scritta: “PRENOTAZIONE NON EFFETTUATA
      Impossibile calcolare una sessione valida. La frequenza è incompatibile con l'appello.”
      Quindi, a quanto pare, non posso sostenerlo perché era richiesta la frequenza (cosa che non era stata specificata da nessuna parte)
      Ora ho inviato una mail all‘università  per chiedere se posso iscrivermi a un altro insegnamento al posto di questo, in modo da non perdere i soldi dell‘iscrizione al corso

Commenta

Accertati bene del significato di quella scritta prima di mollare tutto.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Salve.

Non esistono gli atenei delle città ; gli atenei sono istituzioni autonome, dotate di personalità  giuridica; in una città  ce ne possono essere venti come nessuno e, comunque, oramai hanno tutti sedi in più luoghi, anche se spesso (ma non sempre) hanno il nome di una città .

Per gli insegnamenti singoli non ci sono incompatibilità  di legge; eventuali limiti possono essere previsti in autonomia dalla singola università .
          Gli esami sostenuti in relazione a insegnamenti singoli, naturalmente, sono riconoscibili ai fini di abbreviare carriere. Ma la convalida non è un obbligo, bensì un procedimento discrezionale (tecnico).

Quanto alla frequenza, vedi bene che si tratta di frequenza amministrativa, non frequenza in senso materiale. Il corso di quest'anno accademico non sarà  ancora finito e/o la sessione d'esame sarà  riferita all'anno accademico passsato.

Per il resto mi associo a Bmastro.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X