annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biofisica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Biofisica

Ciao a tutti! Sono uno studente del liceo scientifico che ha finito il 4° anno e sta riflettendo sulla sua futura scelta universitaria. Mi piace molto la Fisica e pure la Biologia; per chiarirmi un po le idee ho fatto anche uno stage in un laboratorio di fisica (L' LNF a Frascati) e mi sono convinto che la fisica delle particelle non mi interessa particolarmente. Cercando su google ho visto che esiste, tra le varie branchie della fisica una, la BIOFISICA, che , cito Wikipedia, " è una branca della fisica dedita allo studio dei problemi biologici con i metodi propri della fisica". Qualcuno sa darmi ulteriori delucidazioni su questa disciplina (su internet non si trova molto) ed indicarmi che università  ci sono in Italia in merito?Inoltre, che percorso di studi dovrei fare? Prima fisica o biologia e poi specializzarmi o come??
    Grazie mille a tutti
    Andrea

Ciao Andrea, io l'ho studiata, non in un corso specifico, ma nell'ambito del corso di biochimica. Devo dire che è molto rognosa, con una marea di formule fisiche applicate alla biologia. Per farti capire un po' il programma dà  un'occhiata ad un programma del corso specifico:
    http://www2.units.it/medicina/cors/biofisica.pdf
    Inutile dire che dopo un mese quelle formule complicate te le dimentichi se non le studi di continuo (e studiarle di continuo non puoi perchè hai altri esami da affrontare).
    Se vuoi maggiori informazioni dai un'occhiata qua:
    SOCIETA' ITALIANA DI BIOFISICA PURA E APPLICATA ”“ SIBPA nella sezione "dove si impara la biofisica in Italia".
    Comunque ti ripeto che la studi anche nell'ambito di altri corsi.
    Dal punto di vista lavorativo, gli sbocchi sono estremamente ridotti.
    Mi sa che ti conviene orientarti su una laurea meno specifica, poi la specializzazione la sceglierai sulla base dei tuoi interessi (che "fioriranno" con la frequentazione dei corsi).
    Comunque hai ancora un anno di tempo, magari poi sceglierai tutt'altra cosa.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
    X