annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PASSAGGIO DA UNIVESITA' TELEMATICA A STATALE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PASSAGGIO DA UNIVESITA' TELEMATICA A STATALE

Buongiorno! :)
    sono nuova qui e vorrei fare chiarezza su alcune cose.
    Sono una lavoratrice part-time e da quest'anno il mio capo vuole che tutti i dipendenti abbiano almeno una laurea triennale in economia e quindi devo rimboccarmi le maniche.
    Essendomi interessata tardi e quindi impossibilitata ad iscrivermi già  da quest'anno ad un'univesità  statale per non perdere ancora tempo ho pensato di iscrivemi ad una telematica. Sfogliando sui vari forum ho visto che l'univesità  telematica più valutata è quella "UNINETTUNO" e vorrei iscrivemi al corso di laurea "economia e gestioni d'imprese".
    Guardando sui vari atenei vicino a casa mia ho visto che un'univesità  offre un corso part- time per lavoratori studenti in "gestione aziendale" cosa che mi permetterebbe di conciliare sia lavoro che studio ma ormai con l'anno accademico 2020/2021; qui nasce la mia domanda: se inizio già  da ora quella telematica sostenendo gli esami e raggiugendo i crediti per poi passare al secondo anno di quella statale secondo voi è fattibile? Ho già  scritto a tutte e due le università  per avere un riscontro ma sembra che i tempi si stiamo allungando un po' troppo e magari qualcuno di voi potrebbe farmi chiarezza più velocemente.
    Grazie a chi mi risponderà  ed in bocca al lupo a tutti !!!!:)

Ciao Mariannacova,
    Bhe se decidi di passare da un'università  all'altra: in questo caso da una telematica a una statale considera che devi pagare l' iscrizione all'Università  Telematica e, se poi la abbandoni, devi pagare la tassa di rinuncia agli studi.
    Devi vedere, poi, se i tuoi esami e il corso di studi che hai intrapreso all'università  telematica è lo stesso o simile a quello che vuoi fare nella statale.
    Per il riconoscimento degli esami devi chiedere alla segreteria della Statale.
    Di solito ti fanno compilare un modulo con la tua carriera universitaria: esami fatti, valutazione conseguita, media aritmetica e ponderata.
    Poi loro ti rispondono e, nel giro di giorni (dipende dall'Uni), ti dicono gli esami che ti accreditano e quelli che invece non possono convalidarti (in questo caso dovrai fare degli esami integrativi) o quelli che ti possono riconoscere parzialmente (in questo caso dovrai integrare i CFU).
    Io se fossi in te inizierei e finirei con la stessa Università ...
    Poi, magari, quando dovrai fare la magistrale potrai decidere di iscriverti a un altro ateneo: pubblico o privato.
    Ritengo sia la soluzione più semplice e lineare.
    ������������

Commenta

Ciao BLocPol e grazie per la tempestiva risposta! In effetti non sapevo della rinuncia agli studi che dovrebbe aggirarsi attorno ai 350 euro se non sbaglio che non è poco. Per le materie mi sono già  confrontata e dovrebbero essere più o meno lo stesse! Ovviamente darei gli esami di quelle mi servono al secondo anno dell'altro ateneo.
      Ho pensato a questa soluzione perché avendo già  24 anni non vorrei perdere ancora tempo per fare una triennale. Ti ringrazio tanto per la delucidazione! :)

Commenta

Ciao e benvenuta.
        Prima di tutto un consiglio: non usare i forum e Facebook per farti idee definitive: gira le segreterie e se sei interessata all'immatricolazione a una telematica vai a vedere esami (che sono pubblici come in tutti gli atenei), interessati sulla didattica ed eventualmente attiva un esame singolo.
        Secondariamente, prima di scegliere il percorso telematica-statale, informati se la seconda accetta esami dalla prima.
        Non tutte lo fanno e addirittura ci sono differenze fra dipartimenti (nella stessa università  ingegneria statale può riconoscere tutto e giurisprudenza no).
        Possono accettarti tutto, esserci integrazioni o il totale niet.
        In internet girano tantissimi imbonitori che ti presentano il mondo delle telematiche come quello dei balocchi: molte sono serie come la Nettuno, altre arrancano ancora ma stanno risolvendo le criticità .
        Ragiona sempre con la tua testa.

Commenta

Di niente :)

Commenta

Salve.

Il tuo capo vuole che siate tutti almeno laureati, ma vi paga come laureati? O dopo che vi siete laureati vi lascia nell'inquadramento attuale?

Uninettuno non è, a mio modesto avviso, un ateneo adatto a lavoratori.

Gli esami sono sicuramente convalidabili a parità  di denominazioni, crediti e settori scientifico-disciplinari per ogni esame convalidato rispetto a quello riconosciuto. Al di fuori di queste ipotesi, le cose si complicano e bisogna valutare caso per caso. Non rileva il fatto che i corsi abbiano la medesima denominazione.

Tieni presente che l'iscrizione come studente part time implica una durata maggiore del corso di laurea (tipicamente doppia).

Infine, valuta bene perché in alcuni casi il trasferimento potrebbe costare meno della rinuncia.
            Ultima modifica di dottore; 16-05-2020, 18:14.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X