annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli utili su vacanza studio per imparare l'inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consigli utili su vacanza studio per imparare l'inglese

Vi porgo una domanda che non riguarda strettamente l'università ma lo studio.
    Vorrei fare una vacanza studio per imparare nuove lingue specialmente l'inglese, con quale agenzia mi consigliereste andare? Qual è il mese migliore per partire? Come vi siete trovati? Che prezzi ci sono? Dato che attualmente sono impegnato con l'università come potrei gestirmi? Insomma tutti i consigli sono bene accetti.
    Mi scuso per eventuali errori.
    Grazie

Ciao, la vacanza studio per imparare l'inglese è un'ottima idea. In base alla mia esperienza, parlo del 2010-11 a Malta, ti posso dire che il periodo migliore per partire è quello della bassa stagione per 2 motivi. Il primo è di ordine economico, si risparmia anche il 40%, il secondo è il fatto che nel periodo estivo troverai una marea di ragazzi e ragazze under 20 che solitamente vivono tale esperienza più come vacanza che come periodo di studio. Personalmente ti consiglierei febbraio o marzo, clima mite (parlo di Malta), rette basse, pochi studenti tutti lavoratori e decisamente motivati. Per quanto tempo soggiornare dipende molto dal tuo livello di partenza, dall'obbiettivo che ti prefiggi e dalla tua capacità di socializzazione, esempio se parti da 0 in 2 settimane otterresti ottimi risultati, se invece parti da un livello A2 direi minimo 3 settimane in modo da intravedere un livello B2. Ci sono anche soggiorni per preparare e sostenere l'esame di certificazione linguistica ma se non erro durano minimo 2 mesi. Evita come la peste gli altri italiani, inevitabilmente parlereste in italiano, stai alla larga anche dagli spagnoli che spesso masticano l'italiano. Le lezioni in classe sono ben fatte e strutturate, c'è poco spazio per la grammatica, si cerca la partecipazione e l'integrazione attiva dello studente, niente appunti da prendere, niente compiti per il giorno dopo, sono lezioni interattive dove lo studente impara a parlare e ad ascoltare, a tal proposito più socializzerai più avrai modo di "continuare le lezioni" incrementando le tue capacità di speaking e listening. Le lezioni si svolgono la mattina, mi pare 4 ore suddivise in 5 lezioni da 45 minuti con una o due pause giusto il tempo per un caffè. Volendo ci sono lezioni anche nel pomeriggio. Il numero degli studenti di una classe varia in base al livello di conoscenza della lingua ma di solito non superano mai la decina. Cosa fare nel pomeriggio e la sera? Esci dal tuo alloggio e socializza cioè parla ed ascolta è importantissimo per imparare la lingua, alcune scuole organizzano corsi di diving, yoga o tennis. Quale alloggio scegliere? andare ospite in una famiglia è la soluzione più economica e teoricamente più adatta per imparare la lingua ma spesso le famiglie ospitanti sono distanti dalla scuola 30-45 minuti con i mezzi pubblici, la colazione e la cena sono compresi nel prezzo (la cucina maltese è un mix delle cucine italiana, araba e inglese) e capita anche la coppietta di nonni che impone il coprifuoco alle 21. L'altra possibilità per quanto riguarda l'alloggio è affittare una camera singola, con bagno, cucina e salotto in comune con altri 2 o 3 studenti (quasi sempre di nazionalità diversa), spesso situata nello stesso stabile della scuola o nelle immediate vicinanze, non più di 5 minuti a piedi, con questa soluzione il prezzo si alza ma si gode di molta più libertà, i pasti non sono compresi, le pulizie sono svolte da personale della struttura. Cosa fare nei weekend? le scuole organizzano escursioni presso musei, siti di interesse storico, culturale o paesaggistico a prezzi tutto sommato non eccessivi. I costi li trovi sui siti delle varie scuole ma credo che ad oggi si parli di non meno 800 euro a settimana in bassa stagione, non scrivo la scuola che ho frequentato perché non so se sia consentito dal regolamento del forum (se vuoi te lo dico via messaggio privato). Il costo dell'aereo non è compreso nella retta.

Commenta

Sto operando...
    X