Scrivo per richiedere gentilmente informazioni agli altri utenti del forum.
Qualcuno è a conoscenza di corsi di laurea (o, meglio ancora, di laurea magistrale), erogati in modalità presenziale o telematica, nell'ambito Global Health/International Health/Public Health?
Dopo una ricerca online, a parte i tradizionali e ben conosciuti corsi della LSHTM (ad esempio questo, erogato online e suddiviso nei tre titoli Cert/Diploma/MSc sul modello anglosassone - costo totale per ottenere il MSc da parte di studenti non cittadini inglesi circa 20000 sterline), ho trovato offerte da parte di numerosissime università del Regno Unito (per restare sulla modalità e-learning, questo corso della Università del Galles del Sud è il più economico - circa 4500 sterline).
Diverse università nordeuropee (ad esempio l'Università di Oslo) offrono corsi simili, a un costo decisamente contenuto (qualche centinaio di euro all'anno in tasse e contributi varii), con lo svantaggio di essere presenziali e richiedere dunque la residenza nel Paese (per me impossibile).
Non saprei se questi titoli possano essere successivamente riconosciuti come L/LM (o altro genere di titolo) in Italia (o più in generale in UE).
In Italia esistono alternative simili - eventualmente restringendo il campo di interesse a una sottobranca più specifica quale è l'epidemiologia - escludendo le scuole di specializzazione mediche come Igiene e Sanità Pubblica (che avrebbero il vantaggio di essere pagate, è vero, ma non sono nelle condizioni di lasciare il mio attuale lavoro per imbarcarmi in una scuola di specializzazione)?
Per ora ho trovato solo un recente (e costoso: 6500 euro) master di secondo livello di UNIMI che non mi convince affatto.
Titolo di studio già conseguito in precedenza, qualora possa servire l'informazione per suggerimenti o consigli: LM-41.
Grazie a tutti!

Commenta