annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[DUBBIO] Percorso Universitario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [DUBBIO] Percorso Universitario

Ciao a tutti

Sono un ragazzo di 21 anni e già  lavoro da due anni.
    Ora però è nata la necessità  di svolgere un percorso universitario breve per ottenere una laurea e di conseguenza il titolo universitario.

Lavoro full time perciò studierò di sera e mi reco all'università  solo per dare gli esami.

Adesso non sono molto informato riguardo le possibilità  che un percorso universitario offre per una persona nella mia situazione.

Studio già  parecchie ore settimanali Marketing, Vendita e Psicologia per conto mio perciò mi farebbe piacere seguire una facoltà  che centri con questi ambiti.

Il mio dubbio riguarda principalmente:
    - Percorso da scegliere: Come gestire università  e lavoro.
    - Facoltà : Sicuramente una laurea Triennale ma non so quale facoltà  posso scegliere.
    - Tempistiche: Il mio obiettivo è ridurre in più possibile i tempi o quanto meno gestire un percorso ben definito.

Grazie!!!!!

Vi ringrazio.

Ciao LorenzoB,
    Provo ad aiutarti a sciogliere i tuoi dubbi:

1) Se lavori valuta bene il tempo a disposizione, considera che frequentare un' Università  non è un passatempo o un hobby ma un impegno molto serio che richiede tanto studio e tanto impegno.
    Quindi gestire università  e lavoro non è facile(parlo per esperienza personale) però si può fare.
    Ti consiglio di impostare un programma di studio su base: settimanale, mensile, annuale per ogni esame in modo da essere pronto quando dovrai sostenerlo.
    Il percorso di laurea dipende da quello che vuoi fare: per giurisprudenza so che c'è un ciclo unico, per psicologia la triennale e poi eventuale magistrale ecc... Dipende molto dalla facoltà  di laurea che decidi di intraprendere.

2)Ho riposto parzialmente sopra, la facoltà  dipende da ciò che vuoi fare nella vita in termini lavorativi(lavoro e carriera) ma anche se hai qualche passione e/o gusti e preferenze particolari per certe materie/argomenti di studio.

3)I tempi immagino intendi quelli relativi al conseguimento della laurea dipendono dalla tua volontà , impegno e tempo che metti a disposizione per lo studio. Per esempio le facoltà  umanistiche: lettere, storia, filosofia ecc... richiedono tanto studio e tempo.
    La maggior parte degli esami di queste facoltà  sono a carattere teorico.
    Le facoltà  scientifiche: ingegneria, architettura, economia ecc... Richiedono una buona preparazione di base e tanto studio.
    La maggior parte degli esami di queste facoltà  sono a carattere teorico /pratico: esercizi, problemi da risolvere, puoi trovarci molta matematica, statistica ecc...
    Le facoltà  sociali: sociologia, scienze politiche, scienze dell'economia, del turismo ecc...
    Anche qui bisogna mettere in conto di dover dedicare per l'università  tanto impegno e tempo.
    In questo caso la maggior parte degli esami sono di carattere teorico/pratico ( si predilige l'aspetto teorico).
    Infine le facoltà  a carattere sanitario: scienze infiermieristiche, scienze e tecnologie farmaceutiche, professioni sanitarie della riabilitazione ecc...
    Queste facoltà  ti permettono di avere uno sbocco lavorativo ben preciso e delineato pertanto richiedono molto studio, impegno e tempo.
    Se scegli questi corsi di laurea preparati ad affrontare esami a carattere teorico/pratico e a ''sporcarti le mani'' nel senso di essere disposto a fare esperienza sul campo (secondo me per scegliere queste facoltà  bisogna avere passione e amare ciò che si fa al di là  dell' aspetto economico: remunerazione/stipendio).

In base a quello che scrivi e considerando il fatto che già  lavori una buona scelta potrebbe indirizzarsi su facoltà  di tipo umanistico o sociale.
    A meno che, ovviamente, per motivi lavorativi non ti sia richiesta una laurea particolare.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Ps: un consiglio pondera bene questa decisione e informati tramite le varie segreterie degli atenei sulle varie facoltà  e sui vari corsi di studio disponibili.

Commenta

Grazie BLocPol
      Ti ringrazio veramente per il tempo che hai dedicato alla risposta, è molto d'aiuto per un ragazzo inesperto riguardo l'università  come me.

Colgo l'occasione per dettagliare maggiormente la discussione rispondendo ad alcuni aspetti della tua risposta.

1) Si, l'impegno e la costanza nello studio non devono mancare quando mi iscriverò. Mi sento in grado di poter svolgere entrambe le cose, attività  lavorativa e studio universitario perciò vorrei iniziare quanto prima.

Il mio obiettivo è per cosi dire "Il pezzo di carta".
      Non ho particolare esigenze per la mia carriera perchè il lavoro fortunatamente non mi manca.
      Di conseguenza la laura è un aspetto con lo scopo di accrescere la mia cultura e di credibilità  personale che ritengo molto importante.

2) Mi sento molto portato per tutte gli aspetti prettamente "Teorici e Concettuali" come psicologia, sociologia, scienze dell'economia ecc piuttosto che gli aspetti "pratici" come ingegneria, informatica, medica e biologia.

Non posso dedicare ore a fare esercizi di matematica, ne tanto meno svolgere disegni o formule. Il tempo non me lo consente e non è il mio obiettivo.

Inoltre non ho necessità  di avere una "Destinazione" precisa come può essere farmaceutica o scienze particolari.

Direi che in base a quello che mi consigli dovrò optare per un percorso prevalentemente Teorico legato all'economia e/o psicologia

3) Studio ogni giorno per conto mio perciò lo studio non mi pesa e anzi è ben voluto.

La mia carriera riguarderà  l'imprenditoria e perciò un percorso da possessore di P.Iva (di cui ho già  esperienza) dove non sono strettamente richiesti particolari percorsi di laurea.

A questo punto direi che mi conviene fare una lista delle possibili facoltà  e telefonare in segreteria.

Avrei un altro dubbio riguardo al funzionamento del Lavoro/Università  come percorso e funzionamento. Grazie

Commenta

Benvenuto.

1. Non esistono più da anni le lauree «brevi» e il titolo universitario non è conseguenza di una laurea; la laurea è essa stessa un titolo universitario (uno dei vari possibili).

2. Seguirai un corso di laurea, non una facoltà .

3. Che c'entri, non che «centri» (il verbo centrare non c'entra niente).

4. Triennale è un aggettivo, dunque si scrive con l'iniziale minuscola (come pure marketing, vendite e psicologia).

Viste le tue esigenze, ti consiglierei come ateneo sicuramente la Pegaso, magari il corso di laurea in Scienze turistiche (che peraltro consente di accedere senza obblighi formativi aggiuntivi a corsi di laurea magistrale di classe LM-77 in vari atenei).

--

BLocPol, per gli studi giuridici esistono anche corsi di primo ciclo (classe L-14, ma sono anche affini le classi L-16 e L-36) e di secondo ciclo (classe LM/SC-GIUR). Inoltre hai usato il termine "facoltà " totalmente a sproposito (e le facoltà  di laurea non esistono). Infine, faccio presente che l'economia rientra nel novero delle scienze sociali, come il diritto, la sociologia etc.. Non c'è differenza tra economia e scienze dell'economia e la quantità  di matematica dipende dalle caratteristiche di ciascun corso.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X