annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giornata internazionale delle persone disabili

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giornata internazionale delle persone disabili

Come sapete, ieri era la Giornata mondiale della disabilità .

Mi direte : ma che cacchio c‘entra con il mondo dell‘università ?

C‘entra c‘entra, eccome se c‘entra!

Mi riferisco in particolare alle università  telematiche, sopratutto dedicata a lavoratori che vorrebbero laurearsi.

Nelle telematiche ci sono le videolezioni. Mi spiegate perché chi è “non udente”, il problema dell‘impossibilità  delle videolezioni viene by-passato con l‘aggiunta di un libro da studiare, esentandolo dal seguire le videolezioni???

Cavolo, al giorno d‘oggi ci sono i sottotitoli. Perché non vengono applicate nelle telematiche? Ha costi ingenti? Ed allora perché non fornire le trascrizioni letterali di ogni videolezione che ogni università  dovrebbe provvedere e non puntare su quelle volenterose, incomplete ed erratiche fornite dagli studenti?

Quindi ... una domanda. Al di là  di scrivere alle segreterie delle università , che son più sorde di me, sapete a quale ente posso scrivere per sensibilizzare il problema e risolverlo una volta per tutte?

Grazie in anticipo a chi vorrà  intervenire.

Al giorno d'oggi ci sono programmi software per aggiungere sottotitoli automatici ai video, quindi la cosa è tecnicamente fattibile senza problemi. Forse non la fanno perchè ipotizzano che siano direttamente gli studenti interessati ad usarli nei loro PC.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Non li conosco. Come si chiamano? E se mi iscrivo ad una Telematica, è possibile applicare i programmi alle videolezioni?

Commenta

Sinceramente non li conosco perchè non li uso. Mi sa che devi cercare un po' nel web con un motore di ricerca.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao Vittorio e buone feste.
          Non ricordo se in un gruppo Facebook o in un forum dedicato agli studenti della Marconi, comunque in un sito qualcuno aveva scritto una buona soluzione completamente gratis.
          Basterebbe scaricare il file audio della lezione sul cellulare, aprire Google Documents, cliccare su "strumenti" e "digitalizzazione vocale", mettere il cellulare vicino al microfono del PC, avviare l'audio e infine registrare con Google Documents.
          Bisogna inserire la punteggiatura, ma dovrebbe funzionare.
          Se non funziona c'è sempre Dragon NaturallySpeaking a pagamento.
          Detto questo, lo dico da anni, le lezioni a volte sembrano fatte apposta per rallentare: lasciale perdere, prendi un compendio o il libro e butta fuori l'esame.
          Rimandando l'iscrizione a un'università  stai facendo un torto a te stesso e credo di parlare con cognizione di causa visto che sei qui dal 2017.
          Ciao e buona fortuna, di cuore.

Commenta

Ciao Marika!

Anzitutto ricambio gli auguri di buone feste con immenso affetto!

Si sono qua dal 2017 e nel frattempo mi ero iscritto sia ad Uninettuno che Unimarconi, ricevendo delusioni in fatto di riscontro sul tema degli studenti disabili (parlo per esperienza personale).

Quindi dici di abbandonare del tutto le videolezioni e puntare solo sullo studio dei libri? Allora se fosse cosi', cosa cambierebbe rispetto ad una università  tradizionale che ha appunto corsi per i non frequentanti?

Commenta

Guarda, io alla Marconi mi sono trovata bene, ma non mi stupisce che in quasi tutte le università  chi parte più svantaggiato degli altri venga lasciato indietro e nel caso delle telematiche lo trovo ingiustificabile.
              Mi spiace molto e anche se può valere poco ti sono vicina.
              Riguardo la domanda che mi hai fatto direi che se togliamo i tutor e gli scritti (che in alcune telematiche diventano crocette, lasciamo perdere!) non c'è nessunissima differenza e infatti mi stupisce che, in un paese dove la statale di Torino propone giurisprudenza con didattica telematica e la statale di Padova fa lo stesso per psicologia, la legislazione rimanga ancora così vecchia da distinguere le pubbliche non statali in telematiche e non telematiche.
              Una volta si faceva distinzione quando alle telematiche era permesso assumere meno docenti, ora non è più così: anche le telematiche devono avere un docente di ruolo a materia.
              Infatti quando mi chiedono dove mi sono laureata rispondo sempre "alla Marconi" e aggiungo che è "una privata". Non menziono mai l'essere telematico dell'ateneo perchè ormai quasi tutti lo sono e soprattutto quasi nessuna uni richiede la presenza fisica se escludiamo gli esami.

Commenta

Grazie di nuovo per il riscontro.

Commenta

Originariamente inviato da Vittorio72 Visualizza il messaggio
                  Si sono qua dal 2017 e nel frattempo mi ero iscritto sia ad Uninettuno che Unimarconi
                  Spero non contemporaneamente.

Quindi dici di abbandonare del tutto le videolezioni e puntare solo sullo studio dei libri? Allora se fosse cosi', cosa cambierebbe rispetto ad una università  tradizionale che ha appunto corsi per i non frequentanti?
                  La burocrazia. Credimi: c'è di mezzo un abisso a livello burocratico! E ci sono molti più appelli, meglio distribuiti e meglio organizzati. E se devi fare scritto e orale si fanno lo stesso giorno.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                    anche le telematiche devono avere un docente di ruolo a materia.
                    Non esageriamo adesso.
                    Il 50% della didattica, in termini di settori scientifico-disciplinari e non di materie, deve essere erogata da docenti di ruolo (ivi compresi i professori straordinari, i professori incaricati stabilizzati e i ricercatori ad esaurimento), questo in tutte le tipologie di università  di diritto italiano.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Io sapevo il contrario, cioè che da qualche anno dovevano completamente allinearsi alle statali, sicuramente sbaglio.
                      Comunque spulciando il sito della Marconi ho scoperto che c'è un orientamento in ingresso per disabili che riguarda anche il come accordarsi sulle modalità  d'esame e il richiedere prove equipollenti.

https://www.unimarconi.it/it/orientamento-in-ingresso

A mio avviso è un passo in avanti.

Commenta

Sto operando...
                      X