in queste ultime settimane ho iniziato a guardarmi attorno per decidere il da farsi post conseguimento laurea triennale in economia L-18 ma più mi informo, come spesso accade, e più divento spaesato.
Dapprima ero convinto la soluzione migliore fosse un master ad una telematica, poi ho iniziato ad avere qualche dubbio e ho preso in considerazione anche i master professionali che poi ho scartato ed ora l'ipotesi che mi stuzzica di più è la laurea magistrale. Sono davvero molto indeciso e non so cosa fare per questo chiederei a quelli di voi che hanno esperienze in tal senso se hanno voglia di darmi un parere / suggerimento.
Ho 32 anni lavoro da 15 in mansioni impiegatizie a bassa professionalità, l'ambito tecnologico / informatico / economico sono gli ambiti di mio maggiore interesse.
Considerando che ho capacità mediocri, non sono mai stato uno studente particolarmente brillante e che ho un impiego a tempo pieno la laurea magistrale mettendoci tutto l'impegno che posso credo potrei prenderla in 3 anni e laurearmi quindi all'età di 35anni.
Con 3 anni di grossi sacrifici.
La strada del master invece è sicuramente più agevole e potrebbe essere contornata da qualche certificazione come la PMP o altre.
Quello che mi spinge verso la LM è il prestigio del titolo, visto che quella di mio interesse è questa
https://www.agda.unito.it/do/home.pl
che è una laurea in modalità telematica ma dell'università di Torino che farebbe perfettamente al mio caso.
La soddisfazione personale di avere una LM che mi rimane a vita.
Mentre il master avrebbe una maggiore compatibilità con gli altri impegni della vita e un percorso di durata minore.
Detto questo, secondo voi qual è la scelta migliore che mi permetta di riqualificarmi ed accedere a posizioni meglio retribuite che sia nel pubblico o nel privato (la mia attuale ral è di 25k€)? E che mi permetta di lavorare in un ambito di mio interesse?
La magistrale a 35 anni è davvero troppo tardi e non ha senso se non appunto come soddisfazione personale? Anche con una LM avendo 35 anni e poca o nessuna esperienza lavorativa negli ambiti di mio interesse sarei tagliato fuori perlomeno in ambito privato?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un contributo

Commenta