annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze dell'educazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scienze dell'educazione

Ciao a tutti! Sto frequentando il corso di scienze dell'educazione e il prossimo anno dovrei laurearmi. Da un po' di tempo a questa parte mi sono interessata all'ambito della psicologia infantile, ma sono conscia del fatto che serva una laurea in psicologia. La mia domanda è: se dovessi fare un master dopo la triennale su questo argomento o uno analogo quali sarebbero gli sbocchi?
    Spero non sia una domanda troppo stupida o scontata, ma purtroppo non so come informarmi e non ho avuto l'opportunità di parlare con nessuno all'università a causa covid.

Grazie in anticipo!!

Benvenuto nel forum.

Puoi iscriverti a un corso di laurea magistrale di classe LM-51 e abilitarti alla professione di psicologo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie! Mi informerò :)

Commenta

Siamo qui per questo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho solo un’altra domanda. Per iscrivermi ad un corso di laurea magistrale di classe LM-51, non è necessario aver frequentato psicologia o avere dei requisiti specifici legati a questo corso di studi?
          Grazie ancora ☺️

Commenta

Per iscriversi a un corso di laurea magistrale di classe LM-51 è necessario avere i requisiti richiesti dal regolamento didattico dello specifico corso di laurea magistrale.
            Attualmente, a causa dell'attività di lobbying da parte dell'Ordine degli psicologi, i requisiti sono abbastanza uniformi, quasi standardizzati, tra tutti i corsi LM-51, e consistono alternativamente in una laurea di classe L-24 o in un'ottantina di crediti (credito più, credito meno) in settori M-PSI. Ciò che cambia però è la modalità di accesso per chi non possiede nessuno di questi requisiti e ha una laurea in altra classe. In questo caso, non tutti gli atenei obbligano a recuperare i crediti sostenendo esami singoli: alcuni consentono l'immatricolazione immediata con possibilità di cominciare a sostenere gli esami dopo aver superato un test d'accesso (ripetibile) vertente su tutte le materie oggetto di lacuna, ad esempio.
            Ultima modifica di dottore; 22-06-2021, 10:42.

Commenta

va bene, grazie mille per la risposta

Commenta

Ciao!
                In che università stai frequentando scienze dell’educazione?
                Mia sorella è all’ultimo anno di scienze dell’educazione a Bologna. Sta iniziando ad informarsi per scegliere quale percorso intraprendere alla magistrale (perché con la laurea in scienze dell’educazione hai praticamente solo la possibilità di lavorare all’asilo nido e non è quello che vuole fare), ma per intraprendere una magistrale di psicologia servono almeno 88 cfu in esami con codice PSI/01 - 02 - 03 ecc.
                Ha fatto i conti e ha solo un tot. di 38 cfu, quindi non le è possibile nemmeno la pre-immatricolazione nelle magistrali di psicologia a Bologna.
                Per quanto riguarda le altre università non lo so, ma informati bene.

Commenta

Giulia Bassoli, quelli da te citati sono settori scientifico-disciplinari, non codici.
                  Tua sorella si può iscrivere tranquillamente alla Fortunato, alla Cusano o alla Mercatorum, ove i crediti richiesti per la LM-51 sono sempre un'ottantina, ma sono recuperabili attraverso modalità più semplici rispetto a esami singoli.
                  Comunque si deve per forza informare bene, perché se non ha i requisiti non la fanno immatricolare.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Giulia Bassoli, quelli da te citati sono settori scientifico-disciplinari, non codici.
                    Tua sorella si può iscrivere tranquillamente alla Fortunato, alla Cusano o alla Mercatorum, ove i crediti richiesti per la LM-51 sono sempre un'ottantina, ma sono recuperabili attraverso modalità più semplici rispetto a esami singoli.
                    Comunque si deve per forza informare bene, perché se non ha i requisiti non la fanno immatricolare.
                    Grazie mille per il suggerimento in riferimento a mia sorella.
                    A lei sarebbe piaciuto entrare nella scuola e occuparsi di sostegno, ma con una L19 non penso sia possibile. Per quanto riguarda la magistrale le piacerebbe iniziare Scienze Pedagogiche, ma non sono comunque sicura che dia accesso al sostegno.

Commenta

Io frequento l’università di Torino.
                      Purtroppo non sono ancora riuscita ad informarmi perché presa dalla sessione estiva, ma temo di non avere i requisiti per una magistrale di psicologia. Spero comunque di poterli recuperare eventualmente attraverso una modalità più semplice.
                      Io ho scelto l’indirizzo nidi perché l’idea iniziale era quella di lavorare negli asili, ma sono ancora molto indecisa dato che mi piacerebbe approfondire la psiche del bambino, oltre ai suoi comportamenti in un contesto scolastico. Ma non so quanto sia possibile dato il mio percorso.
                      Comunque credo che questa laurea dia l’opportunità di occuparsi di sostegno, anche se non mi ricordo nello specifico. In ogni caso se cerca su internet, troverà sicuramente delle risposte in merito a cosa si può fare o meno con questa laurea. Comunque grazie per la tua risposta!

Commenta

Originariamente inviato da AliALi Visualizza il messaggio
                        Io frequento l’università di Torino.
                        Purtroppo non sono ancora riuscita ad informarmi perché presa dalla sessione estiva, ma temo di non avere i requisiti per una magistrale di psicologia.
                        Ribadisco per la terza volta che è possibile iscriversi a un corso di laurea magistrale in Psicologia ANCHE CON UNA LAUREA CHE NON C'ENTRA NIENTE (che so: Agraria, Chimica industriale, Fisica della materia), dunque figuriamoci con una in Scienze dell'educazione. I requisiti non dipendono dall'università in cui si è conseguita la laurea di accesso, ma dal regolamento didattico dello specifico corso di laurea magistrale di classe LM-51 al quale ci si intende iscrivere.
                        Come già detto, quasi dappertutto (se non proprio dappertutto) vengono richiesti circa 80 crediti in determinati settori scientifico-disciplinari (credito più, credito meno) perché vengono assecondate le richieste dell'Ordine. Tuttavia, ciò che cambia da una sede all'altra sono le modalità di accesso per chi NON possiede tali requisiti: non tutte le sedi prescrivono di recuperarli attraverso esami singoli. In Mercatorum, ad esempio, ci si immatricola immediatamente e prima di iniziare gli esami si fa un unico test di accesso onnicomprensivo del programma di 8 esami del corso L-24 (le domande sono 30+1 per la lode; è sufficiente superarlo con 18 e non fa media), ripetibile.

Comunque credo che questa laurea dia l’opportunità di occuparsi di sostegno
                        Serve la laurea magistrale.

Commenta

Originariamente inviato da AliALi Visualizza il messaggio
                          Comunque credo che questa laurea dia l’opportunità di occuparsi di sostegno, anche se non mi ricordo nello specifico.
                          Con la laurea magistrale in pedagogia non puoi insegnare sostegno nella scuola dell'infanzia.
                          Con la laurea magistrale in pedagogia non puoi insegnare sostegno nella scuola primaria.
                          Con la laurea magistrale in pedagogia non puoi insegnare sostegno nelle scuole medie.

Con la laurea magistrale in pedagogia puoi insegnare sostegno soltanto nelle scuole superiori, a patto di avere:
                          i 96 CFU
                          i 24 CFU
                          il diploma di specializzazione nelle attività di sostegno.

Qualora non ci fossero abbastanza persone in possesso di questo diploma di specializzazione, si può lavorare anche senza, a tempo determinato, da graduatorie incrociate e senza alcun privilegio rispetto alle altre classi di concorso.

Piuttosto, se il tuo desiderio è insegnare sostegno, sarebbe per te molto più utile una laurea magistrale in enologia, che ti darebbe la possibilità di insegnare sostegno sia nelle scuole medie che nelle scuole superiori, senza bisogno dei 96 CFU.

Commenta

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio
                            Piuttosto, se il tuo desiderio è insegnare sostegno, sarebbe per te molto più utile una laurea magistrale in enologia, che ti darebbe la possibilità di insegnare sostegno sia nelle scuole medie che nelle scuole superiori, senza bisogno dei 96 CFU.
                            In enologia?
                            Diamo il sostegno col fiasco di vino in mano?
                            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                            X