annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cercasi metodo di studio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cercasi metodo di studio

Buonasera, se aveste un amico che ha sempre STUDIATO A MEMORIA e voleste aiutarlo a disimparare questo "metodo" ormai profondamente radicato per insegnarli a studiare RAGIONANDO, cosa gli consigliereste di fare?
    Sono ben accette le idee più disparate! Grazie in anticipo!

Ciao, benvenuta/o.
    E' stato dimostrato sulla base di studi scientifici che la memoria è "emotiva", in pratica più viviamo qualcosa con le emozioni e più lo ricordiamo.
    Se uno studente non è appassionato a una materia la imparerà  sempre male e nessun metodo di studio, per quanto efficace, può cambiare le cose.
    E' per questo che nell'ultimo anno di università  ho chiesto a un'amica se potevo seguirla nelle sue attività  lavorative (lavoro che avrei voluto fare anch'io una volta laureata): un pò la seguivo e la aiutavo e un pò lei mi spiegava le varie materie su cui dovevo essere esaminata, spesso con esempi pratici.
    Vedendo una professionista all'opera mi sono appassionata molto di più agli esami ed è così che sono arrivata alla laurea sana di mente.
    Questo è l'unico consiglio che posso darti.

Commenta

Voglio essere sincero? Gli consiglierei di continuare a studiare a memoria.

Purtroppo, che si voglia o no, i nuovi corsi non sono fatti per ragionare, e la pratica, beh, è più importante che a uno venga fatta la testa come un dirigibile di teoria e poi la pratica si vedrà , soprattutto se uno la merita.

La mia esperienza in merito con un corso triennale 270 di Chimica Industriale è stata terribilmente negativa. Non c'è proprio il tempo, e ormai il tempo conta in modo irragionevole. Incontri il professore fissato che vuole tutto a memoria in una materia insegnata e poi esaminata alla "vecchio ordinamento" ma in un corso di 3 mesetti a stento, e nessun ragionamento conta più, conta solo la mera fortuna e la resistenza. (qui mi riferisco a un esame che sono riuscito a passare solo una volta che è arrivato un professore che ha affrontato e insegnato la materia in modo dignitoso, ma ci sono voluti anni prima che arrivasse tale professore; e non ho potuto cambiare ateneo)

Io, che sono andato ben 5 anni fuoricorso in un corso triennale, ormai ho come sicurezza solamente la famiglia, che può continuare a mantenermi nel caso malaugurato dovessi accontentarmi della cd. "Gig economy" pur di non rimanere di fatto inoccupato.
      Sì, ormai ogni ottimismo se n'è andato.

E' per questo che nell'ultimo anno di università  ho chiesto a un'amica se potevo seguirla nelle sue attività  lavorative (lavoro che avrei voluto fare anch'io una volta laureata): un pò la seguivo e la aiutavo e un pò lei mi spiegava le varie materie su cui dovevo essere esaminata, spesso con esempi pratici. Vedendo una professionista all'opera mi sono appassionata molto di più agli esami ed è così che sono arrivata alla laurea sana di mente.
      Concordo con questo discorso, ma purtroppo se si resta indietro con gli esami si tende ad essere esclusi da ogni attività  pratica universitaria. Questo di cui parli è proprio quello che è mancato a me (nessun amico che potesse aiutarmi in tal modo) e mi ha demotivato molto. Mantengo il cervello attivo e non cado in depressione solamente grazie ad attività  come lo studio di vari brevetti automobilistici e quella di radioamatore, ma per il resto zero.
      Ultima modifica di Al V; 03-01-2020, 12:07.

Commenta

Insegnargli *
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X