annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Laurea triennale in un solo anno, possibile?
Comprimi
X
-
Justninfo, se veramente ti poni un obiettivo cotanto ambizioso io ti consiglio di lasciar perdere università pachidermiche come la Federico II, in cui sei solo un numero in mezzo a una pletora di numeri. Cércati un ateneo di dimensioni più ragionevoli nei quali quando ti presenti all'appello d'esame siete al massimo una cinquantina e non cinquemila. Alla Federico II se hai tre appelli di tre esami diversi lo stesso giorno è praticamente impossibile riuscire a sostenerli tutti e tre.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Lei ha totalmente ragione, l'unico motivo per cui vorrei scegliere la Federico II è poichè ha una reputazione decente ed è tra le più antiche del mondo e ciò mi potrebbe dare una marcia in più nel caso vorrei cercare lavoro all'estero come ad esempio in America.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioJustninfo, se veramente ti poni un obiettivo cotanto ambizioso io ti consiglio di lasciar perdere università pachidermiche come la Federico II, in cui sei solo un numero in mezzo a una pletora di numeri. Cércati un ateneo di dimensioni più ragionevoli nei quali quando ti presenti all'appello d'esame siete al massimo una cinquantina e non cinquemila. Alla Federico II se hai tre appelli di tre esami diversi lo stesso giorno è praticamente impossibile riuscire a sostenerli tutti e tre.
Commenta
-
Nel caso volessi (non vorresti) cercare lavoro in America, le lauree italiane lì sono tutte uguali.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
si, uguali a 0 o poco piu'Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggiole lauree italiane lì sono tutte uguali.

Commenta
-
In realtà dipende molto da come ti gestisci e da quanto riesci a metterti d'accordo coi professori.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioJustninfo, se veramente ti poni un obiettivo cotanto ambizioso io ti consiglio di lasciar perdere università pachidermiche come la Federico II, in cui sei solo un numero in mezzo a una pletora di numeri. Cércati un ateneo di dimensioni più ragionevoli nei quali quando ti presenti all'appello d'esame siete al massimo una cinquantina e non cinquemila. Alla Federico II se hai tre appelli di tre esami diversi lo stesso giorno è praticamente impossibile riuscire a sostenerli tutti e tre.
Io adesso sono a UNIPI quindi poco più della metà di UNINA ma neanche fra le più piccole d'Italia e mi sembra che in generale, soprattutto se uno ha più esami lo stesso giorno, ci si riesca un po' a gestire. Anzi, paradossalmente ho ricontrato meno problemi con appelli pieni di iscritti perché se hai che ne so due esami alla stessa ora o quasi (tipo non so uno 9.00 e uno 9.30) e ci sono pochissimi iscritti devi finirne uno e correre dall'altra parte, mentre se il numero di iscritti supera le poche unità spieghi la situazione (via mail in anticipo) e di solito non hai problemi nel farne uno per primo e uno più tardi...
Comunque chiedendo con cortesia finora io ho trovato molta gente decisamente ragionevole...
Commenta
-
Rispondendo (con ritardo) a dottore ho visto le tasse di questa università ed anche se mi intriga (specialmente per la posizione) non la prenderò in considerazione poichè dovrei pagare tra 3300 e 8500 euro l'anno per frequentarla. Ho letto un po' in giro per il web e laOriginariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioSuor Orsola Benincasanon gode di buona reputazione. La scelta ricadrà o su Federico II o su Vanvitelli, se avete consigli sono tutt'orecchi!Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioParthenope
Commenta
-
No. L'Università di Messina anni fa proponeva un contratto per terminare gli studi in due anni con una contribuzione più elevata, così come gli studenti part time pagavano meno, ma credo che quella norma sia durata il tempo tra Natale e Santo Stefano.Originariamente inviato da Justninfo Visualizza il messaggioScusate se ritorno sull'argomento, nel caso in cui decidessi di dare esami del secondo anno (o anche del terzo) durante il primo dovrei pagare anche le tasse del secondo e terzo anno?
Qui c'è lo specchietto.Originariamente inviato da Justninfo Visualizza il messaggioprenderò in considerazione poiché dovrei pagare tra 3300 e 8500 euro l'anno per frequentarla.
A me non sembra che tu cerchi consigli, quanto più conferme ai tuoi bias.Ho letto un po' in giro per il web e la non gode di buona reputazione. La scelta ricadrà o su Federico II o su Vanvitelli, se avete consigli sono tutt'orecchi!
A mio avviso la Parthenope è una delle migliori scuole di economia e scienze aziendali d'Italia e oltretutto è stata la prima università in Europa a siglare una partnership con il MIT, che è la più prestigiosa università del mondo. Può inoltre vantare accordi di partenariato e cooperazione con istituzioni del calibro di Apple e intrattiene ottime relazioni internazionali, forse più della tanto blasonata Federico II (alla quale a mio modesto avviso oltre che il blasone non è rimasto più niente, e in cui la qualità ha arretrato parecchio per lasciare spazio a spocchia e prosopopea). Se la Parthenope non gode di chiara fama, altresì, cosa potremmo dire della Vanvitelli? Stendiamo un velo pietoso.Ultima modifica di dottore; 30-07-2021, 08:09.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Si vede che non conosci la realtà della Federico II, carissimo…Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
In realtà dipende molto da come ti gestisci e da quanto riesci a metterti d'accordo coi professori.
Io adesso sono a UNIPI quindi poco più della metà di UNINA ma neanche fra le più piccole d'Italia e mi sembra che in generale, soprattutto se uno ha più esami lo stesso giorno, ci si riesca un po' a gestire. Anzi, paradossalmente ho ricontrato meno problemi con appelli pieni di iscritti perché se hai che ne so due esami alla stessa ora o quasi (tipo non so uno 9.00 e uno 9.30) e ci sono pochissimi iscritti devi finirne uno e correre dall'altra parte, mentre se il numero di iscritti supera le poche unità spieghi la situazione (via mail in anticipo) e di solito non hai problemi nel farne uno per primo e uno più tardi...
Comunque chiedendo con cortesia finora io ho trovato molta gente decisamente ragionevole...
Una volta ho accompagnato una mia amica a sostenere un esame lì. Arriviamo in un'aula enorme e sulla cattedra arrivano a ruota, in anticipo rispetto all'orario della convocazione, che mi pare fossero le 8, il docente titolare (credo un professore ordinario) e almeno 4 cosiddetti assistenti che in realtà erano collaboratori fantasma di cui nessuno conosceva il nome.
All'ora della convocazione gli scagnozzi del docente chiudono le porte – d'ora in avanti non faranno entrare più nessuno – e il docente fa l'appello. Ognuno che viene chiamato deve letteralmente gettare il suo libretto sulla cattedra.
Da questo momento chiameranno i candidati pescando del tutto casualmente i libretti.
Il candidato arriva, si siede e per prima cosa gli fanno firmare il verbale, in bianco… di modo che non potrà rifiutare l'esito. Il cosiddetto assistente lo mette sotto torchio, quindi scrive su un pizzino (all'epoca neanche si chiamavano così) un voto – che non può superare una certa soglia che non ricordo – senza farlo vedere allo studente e manda il candidato dal docente, cui passa tale biglietto.
Si va avanti così a oltranza sino alle otto di sera, mentre in platea si vedono pianti disperati, crisi di nervi, madri accompagnatrici straziate, il tutto in un'atmosfera che mi pare surreale.
Alle otto di sera non hanno finito e rinviano i lavori a domani. Nello stesso modo.
Oggi le cose saranno sicuramente cambiate, se non altro per la verbalizzazione elettronica, oltre al fatto che tutti i baroni storici sono andati in pensione e qualcuno è anche morto. Inoltre mi dicevano che solo la allora facoltà di Giurisprudenza era così, mentre ad esempio Lettere e filosofia e Sociologia erano l'opposto. Però ti posso dire che l'anno scorso, quando ho scritto via e-mail a decine di atenei per chiedere informazioni circa l'abbreviazione del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, l'unico i cui docenti mi abbiano risposto male, o non abbiano risposto affatto, è stata la Federico II.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Il mio commento ovviamente non ricomprende la Federico II di cui non ho mai avuto alcuna esperienza diretta.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioSi vede che non conosci la realtà della Federico II, carissimo…
Ho semplicemente detto che anche università medio grandi (tipo Pisa) non è detto che siano per forza ostili a simili scalate o che non abbiano professori che ti favoriscano da questo punto di vista (che è, ovviamente, ben diverso dal favorirti agli esami).
Io come grandi università ho esperienza solo per UNIMI e UNIPI (avrei anche UNIBO ma con un post laurea breve che quindi non fa testo per queste cose) ma in entrambe non ho mai trovato situazioni troppo complicate.
Tutto qua. Non metto in dubbio che UNINA sia come dici tu, io continuo a sostenere che l'equazione "università grande / enorme = impossibilità di sostenere più appelli nello stesso giorno" non è sempre veritiera (per quanto, ovviamente, possa essere più probabile).
Commenta
-
Quando io parlo di università enorme mi riferisco sostanzialmente a Federico II, Sapienza e Statale di Milano. Per quest'ultima non saprei dirti, ma alla Sapienza ho trovato gli stessi atteggiamenti che alla Federico II.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non ho pregiudizi nei confronti di alcuna università, so che la Vanvitelli non è di certo tra le migliori in circolazione (probabilmente anche tra le ultime della regione) e la Federico 2 sembra più una macchina per soldi che altro ma da qual che si dice sono le uniche che "contano".Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioA me non sembra che tu cerchi consigli, quanto più conferme ai tuoi bias.
Comunque sia sono rimasto sorpreso dalle notizie riguardo la Parthenope e sicuramente la prenderò più in considerazione.
Sto rivalutando anche l'università Suor Orsola Benincasa anche se trovo abbastanza inutile laurearmi pagando migliaia di euro per una laurea che non ha grande spessore a livello internazionale (e magari neanche nazionale).
Da come posso capire lei propende per la Parthenope ma se lei ha altri consigli li prenderò in esame.
Commenta
-
Parthenope uber alles per quanto mi riguarda. Poi se avrai intenzione di proseguire gli studi potrai farlo in un altro ateneo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta