annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa fare dopo la laurea in Scienze della Comunicazione?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosa fare dopo la laurea in Scienze della Comunicazione?

Salve a tutti. Ho conosciuto questo forum tramite questa discussione che mi è stata, di per sè, già  molto utile. Ma ho deciso di iscrivermi e di esporvi qui il mio problema e i miei dubbi per avere un quadro più attinente alla mia situazione.

Parto con un rapido retroscena, prendendo spunto dal topic linkato: a 13 anni decido, data la mia scarsa passione per lo studio e una famiglia non in grado di consigliarmi al meglio, di fare l'alberghiero. L'istituto si presenta da subito non attinente alle mie corde ma ci rimango per cinque anni un po' per fragilità  personale e un po' per il desiderio di fare esperienze di vita differenti. Con gli anni mi hanno salvato i libri e la lettura, facendomi rendere poi conto che sarebbe stato meglio per me scegliere un liceo classico o uno scientifico (per investire di più in materie come la matematica, ma soprattutto per conciliarlo con le mie passioni che, ahimè, si sono palesate tardi). Finito questo ero molto indeciso fra psicologia e comunicazioni ma, spinto dalla mia base povera e dalla paura di non farcela, prediligo il percorso in Comunicazioni in quanto più attinente a ciò che mi piaceva.
    Una scelta dettata dal cuore e dalla passione che, oggi, si è rivelata sbagliata se pensiamo al futuro,
    Mi sono laureato a metà  del 2018 presso il Suor Orsola Benincasa, fino a quel momento molto felice e soddisfatto del mio percorso (studiare lì mi è piaciuto dal primo giorno in ateneo, non potevo crederci neanch'io), con una tesi sul mercato dell'editoria. Sognando un master in editoria a Milano (sono di Napoli) mi getto in uno stage in ambito amministrativo presso una nota struttura ospedaliera della Campania, per racimolare i soldi necessari (in famiglia non disponiamo di grandi possibilità ). Lo stage doveva durare 6 mesi ma mi è stato prorogato per un anno, ed ho accettato l'occasione perchè pensavo che potesse fare curriculum, vista anche la nomea della struttura.

Lo stage si è concluso a metà  ottobre, oggi ho quasi 25 anni e da allora è un continuo battere la testa. Il Master a Milano è al momento accantonato e la scelta si era esaurita fra la Magistrale in Corporate Communication e Media dell'UNISA e il Master SEMA della Suor Orsola Benincasa. Poi sono incappato in questo forum ed è stata come una doccia d'acqua fredda. Ho assimilato il possibile grazie agli utenti Marika e Dottore soprattutto e vorrei ringraziarli preventivamente.

La situazione è la seguente: ho dovuto rendermi conto, in questo anno di lavoro e poi leggendovi, di quanto una laurea in comunicazione valga poco e nulla per lavorare. Da qui il mio desiderio di spaziare in un ambito diverso o quantomento integrativo.
    Il Master in Editoria lo farei per pura passione e desiderio (amo i libri, le case editrici, le differenti edizioni di un unico libro ecc..), ma devo fare i conti con un mercato precario (anche se sembra precario ormai qualsiasi ambito). La magistrale in Corporate Communication dell'UNISA sembrava una buona scelta, ma in virtù del topic sopra linkato e la sua appartenenza alla classe LM-59 e addirittura con un'interclasse di LM-92 mi hanno fatto un po' desistere (nonostante un conoscente che si sta per laureare lì me ne abbia parlato bene). Non ho preso in considerazione Comunicazione pubblica e d'impresa al Suor Orsola (LM-59) nè Comunicazione pubblica, sociale e politica dell'UNINA (LM-88) perchè sconsigliatami, e la seconda soprattutto perchè troppo simile alla mia laurea in quanto esami (tranne per statistica).

Ora: non posso spostarmi, purtroppo, oltre Napoli e province limitrofe a causa delle mie scarse possibilità  a livello monetario. Vorrei valutare l'inizio di una Magistrale in una classe LM-77 per rialzare non solo il livello dei miei studi, ma anche nella volontà  di voler studiare qualcosa di diverso.
    Nonostante le mie lacune in materie come la matematica, appunto, vorrei davvero indicizzarmi, con impegno e sacrificio, per due anni più fruttuosi dal punto di vista accademico e lavorativo. Conoscete università  qui vicino, a cui potrei accedere col mio percorso L-20 (ahimè, con inidirizzo in "massa" e non "impresa" e lo so, mi sono sputato già  abbastanza in faccia da solo per questo) senza una mole davvero eccessiva di esami integrativi? E per eccessiva intendo più di 10 esami, sui 10 potrei investire sia tempo (un anno in più) che denaro, se questo significasse fare appunto qualcosa di più fruttuoso.

Oltre ai libri, in questi anni di crescita e di studio, mi hanno appassionato materie come: introduzione alle scienze giuridiche, diritto dell'informazione, comunicazione d'impresa, economia politica, economia dei media (materia della mia tesi), psicologia dei processi cognitivi e sociologia. Amo molto scrivere ed è il motivo princiapale per cui scelsi Comunicazioni all'epoca. Mi piacciono i media e quello che offrono e mi piace parlarne e recensirli.

Insomma, ho sottolineato la preferenza alla classe LM-77 in quanto molto consigliata nel post, ma mi piacerebbe anche spaziare e fare qualcosa di totalmente diverso, L-20 permettendo.
    Come molti giovani, ero convinto che una laurea e la passione fossero la via giusta. Ma la realtà , spietata, arriva per tutti. Più consapevole, ora, delle mie reali capacità  avrei sicuramente puntato a qualcosa di più redditizio. Ma non voglio totalmente gettare i miei studi al vento e mi piacerebbe sentire il vostro parere e i vostri consigli, su come poter sfruttare a mio vantaggio gli anni di studio che mi restano e la base che già  ho.

Scusate il post prolisso (ho tentato di dare tutte le info necessarie) e grazie in anticipo a chiunque condivida la sua esperienza con me e con tutti gli altri laureati e laureandi nella mia situazione.
    Ultima modifica di Yammi; 08-01-2020, 02:40.

Ciao, purtroppo se non si ha un "paracadute assicurato" certi percorsi di studi è meglio non prenderli proprio in considerazione, magari si fa presto a completare il ciclo, ma trovare lavoro poi è tutt'altra cosa.

Premesso ciò, puoi richiedere una prevalutazione un po' ovunque, anche alla Suor Orsola esiste una LM 77, sicuramente avrai possibilità  di immatricolarti, con alcune integrazioni.

Esistono anche alcune LM77 con accesso diretto per chi proviene da L20, ma non mi pare ci siano in zona Napoli.
    In ogni caso nel napoletano ce ne sono molti di istituti universitari, e praticamente tutti offrono una LM77.

PS. potresti valutare anche una telematica, anche solo per farti un'idea di cosa dovresti integrare, basta richiedere una semplice prevalutazione.

Commenta

Benvenuto.

Innanzitutto ti faccio i complimenti perché dal tuo scritto, peraltro di livello molto buono (ho riscontrato, che ricordi, solo un errore ortografico, peraltro veniale, un refuso e un errore concettuale facilmente superabile), emergono caratteristiche molto positive quali determinazione, maturità , riflessività  e soprattutto tanta curiosità , tant'è vero che sei riuscito a costruirti un bagaglio culturale di tutto rispetto a dispetto di un cursus studiorum secondario piuttosto povero per contenuti speculativi, oltre che di approccio sommario, quale è per definizione un istituto professionale.

L'Università  Suor Orsola Benincasa, checché se ne dica, è un ottimo ateneo che, tra l'altro, ha anche un discreto servizio placement. C'è un però: si trova in un'area a profondissima crisi economica e dunque occupazionale (sì, è vero: Napoli a confronto di zone assai più depresse sembra il paradiso della dinamicità , ma soffre comunque una crisi strutturale, endemica e oramai cronicizzata) e, per quanto sia un ateneo piccolo, produrrà  sicuramente laureati in eccesso alla domanda. Ragion per cui per ogni laureato magistrale in Comunicazione d'impresa che riesce a piazzare come responsabile marketing in una grande o media impresa ce ne saranno chissà  quanti altri a spasso, anche perché le grandi e medie imprese in quel territorio quelle sono (lasciando perdere i gruppi multinazionali come FCA, Vodafone, Tim, Barilla, 3M etc. e le imprese para-pubbliche, alla fine rimangono come società  per azioni o grosse società  a responsabilità  limitata rimangono Kimbo, Caffè Borbone, Garofalo, La Doria, Adler plastic e poco altro).

Ti devo peraltro fare un rimprovero: suppongo che il tuo stage sia presso un ospedale pubblico e che tu percepisca un rimborso spese finanziato con fondi pubblici come Garanzia giovani; non so come tu lo abbia trovato, ma avresti fatto meglio a puntare sul settore privato perché nella pubblica amministrazione, potendo accedere ai ruoli solo per concorso, dopo il tirocinio formativo e di orientamento non puoi essere tenuto, mentre lo stage nel privato, specie se post lauream, persegue proprio la finalità  di inserimento al lavoro.

A quello che ho capìto nel tuo curriculum hai sostenuto due esami di economia; se hai sostenuto anche un esame di statistica è assai probabile che per accedere al corso di laurea magistrale in Management della Universitas Mercatorum non avrai obblighi formativi aggiuntivi o al massimo dovrai sostenere in aggiunta Economia aziendale (che sarebbe ragioneria). In Mercatorum ci sono anche due corsi di master universitario di primo livello che riproducono pari pari ciascuno esami corrispondenti a un anno del corso di laurea magistrale, dunque in due anni potresti conseguire i due titoli.
      Studiando presso l'università  telematica, nel frattempo potresti dedicarti a concorsi pubblici per laureati, come questo; con la laurea magistrale, dopo 5 anni di servizio potrai aspirare alla dirigenza (anche a quella si accede per concorso).

Altrimenti potresti provare a entrare in un corso LM-77 della Federico II, della Vanvitelli o della Parthenope; tieni presente che quelli della Parthenope sono assai quantitativi, e richiedono pertanto un livello di conoscenza più elevato della matematica.
      Per verificare se soddisfi i requisiti di accesso, avrei bisogno di una tabella che riporti quanti crediti hai maturato sinora per ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
      • SECS-P/01;
      • SECS-P/02;
      • SECS-P/03;
      • SECS-S/01;
      • SECS-S/02;
      • SECS-S/03;
      • altri SECS-P;
      • altri SECS-S;
      • MAT (tutti);
      • IUS/01;
      • IUS/02;
      • IUS/04;
      • IUS/08;
      • IUS/09;
      • IUS/10;
      • IUS/21;
      • altri IUS.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Avevo dimenticato De Nigris, MD, Fatigati, Moccia e Banca di credito popolare. Credo a 'sto punto di averle veramente elencate tutte.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X