annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compilatio - SOFTWARE ANTIPLAGIO GRATUITO PER STUDENTI?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Compilatio - SOFTWARE ANTIPLAGIO GRATUITO PER STUDENTI?

Carissimi tutti,
    ogni tanto ritorno.

Chiedo se possiate aiutarmi. Come da titolo cerco un software antiplagio gratuito perchè la relatrice ha detto che, pur avendo rimosso le parti virgolettate dal controllo di compilatio, il software avrebbe stabilito che il mio primo paragrafo è al 40% copiato.

Considerando la mia buona fede, la mia abitudine a citare parecchio ma correttamente, attraverso l'uso di note e virgolette, e considerando che la stessa università telematica in altre occasioni ha provato a TRUFFARMI, mi trovo nella condizione di voler verificare quanto mi è stato detto prima di mettere effettivamente mano ad un lavoro che, in coscienza, so di NON AVER PLAGIATO.

Google non ha aiutato.

Grazie a quanti mi aiuteranno

Purtroppo non so come aiutarti. Posso chiederti quale universita' telematica ti ha truffato, o ha provato a farlo, in piu' occasioni?

Commenta

No perchè su questo forum nessuno vuole che se ne parli per evitare beghe legali. Secondo il mio punto di vista, secondo la mia personale esperienza e percezione, è stata comunque una scelta tutt'altro che sicura e spero di poter spesso dare un calcio a questo rapporto. Sarebbe davvero un goal eccezionale vincere contro questi campioni. Parlo da cristiano, pensa un po'!

Commenta

Commenta

Il tuo relatore per caso è di sesso femminile e le sue iniziali sono IB?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non sono quelle le iniziali; tuttavia comprendo/immagino sulla base di elementi meramente indiziari che si tratti di un modus operandi finalizzato a rallentare inutilmente il percorso.

Commenta

Potresti invece fornirci la frase incriminata?
              Io ho accesso a un software antiplagio col mio account accademico e quindi posso fare un controllo. Ovviamente non vale chissà quanto, dato che ogni software utilizza un archivio diverso (in tutto o in parte) dagli altri, però almeno si prova.
              Altra cosa potrebbe essere utile farti dire da dove avresti copiato (e, anzi, sarebbe il sistema migliore per controllare se effettivamente c'è stato un plagio oppure no). A quanto mi risulta su percentuali di plagio importanti il sistema indica da dove si è "copiato".

Commenta

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
                Potresti invece fornirci la frase incriminata?
                Io ho accesso a un software antiplagio col mio account accademico e quindi posso fare un controllo. Ovviamente non vale chissà quanto, dato che ogni software utilizza un archivio diverso (in tutto o in parte) dagli altri, però almeno si prova.
                Altra cosa potrebbe essere utile farti dire da dove avresti copiato (e, anzi, sarebbe il sistema migliore per controllare se effettivamente c'è stato un plagio oppure no). A quanto mi risulta su percentuali di plagio importanti il sistema indica da dove si è "copiato".
                Ciao Andreav42; una curiosità: ma se una persona cita in modo corretto il software lo segnala comunque?

Commenta

Originariamente inviato da Alessandrino Visualizza il messaggio

Ciao Andreav42; una curiosità: ma se una persona cita in modo corretto il software lo segnala comunque?
                  Bella domanda... teoricamente no (ma non sempre). Ovvero, dovrebbe riconoscere una citazione ma visto che esistono millemila stile (Chicago nelle sue varianti, Harvard, MLA, Vancouver e così via...) io non mi fiderei moltissimo. però questo dipende anche dall'intelligenza di chi legge.
                  Se io dovessi valutare il compito di X e questo mi segnala tipo che ne so un grosso plagio a pagina 34, vado a quella pagina e la guardo di persona. Se vedo un sistema di citazione traggo le mie conseguenze. E, se voglio togliermi ogni dubbio. Togliamo le cose citate e rimettiamo il resto e vediamo. se il problema veniva principalmente da lì ottimo, altrimenti mi segnalerà altro...

In conclusione paradossalmente potreste aver ragione entrambi: tu hai citato ma con una forma inusuale per il programma (di solito ne riconosce almeno un paio delle maggiori) o sbagliando le regole di citazioni (non è così impossibile, viste le mille regole) o anche solo errori formali (per esempio ho notato che se metti nella stessa pagina virgolette curve e non curve, ti considera, giustamente, solo una citazione perché nota una differenza e quindi ritiene che tu essere umano voglia dire qualcosa, quando magari hai semplicemente schiacciato male un tasto) e quindi il programma te lo segnala. Il docente magari si ferma a questo senza controllare se la segnalazione sia corretta o per così dire un falso positivo.

Commenta

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio

Bella domanda... teoricamente no (ma non sempre). Ovvero, dovrebbe riconoscere una citazione ma visto che esistono millemila stile (Chicago nelle sue varianti, Harvard, MLA, Vancouver e così via...) io non mi fiderei moltissimo. però questo dipende anche dall'intelligenza di chi legge.
                    Se io dovessi valutare il compito di X e questo mi segnala tipo che ne so un grosso plagio a pagina 34, vado a quella pagina e la guardo di persona. Se vedo un sistema di citazione traggo le mie conseguenze. E, se voglio togliermi ogni dubbio. Togliamo le cose citate e rimettiamo il resto e vediamo. se il problema veniva principalmente da lì ottimo, altrimenti mi segnalerà altro...

In conclusione paradossalmente potreste aver ragione entrambi: tu hai citato ma con una forma inusuale per il programma (di solito ne riconosce almeno un paio delle maggiori) o sbagliando le regole di citazioni (non è così impossibile, viste le mille regole) o anche solo errori formali (per esempio ho notato che se metti nella stessa pagina virgolette curve e non curve, ti considera, giustamente, solo una citazione perché nota una differenza e quindi ritiene che tu essere umano voglia dire qualcosa, quando magari hai semplicemente schiacciato male un tasto) e quindi il programma te lo segnala. Il docente magari si ferma a questo senza controllare se la segnalazione sia corretta o per così dire un falso positivo.
                    Molto interessante e grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Alessandrino Visualizza il messaggio

Molto interessante e grazie!
                      Ti ringrazio di cuore per la disponibilità. Ho dovuto risolvere in maniera molto approssimativa: ho escluso le citazioni dai libri e ho usato solo le sentenze.

Ho potuto usare il software antiplagio accademico e ho scoperto che purtroppo mi segnalava plagi anche dove non c'erano citazioni.
                      Esempio: la normativa sul bullismo riportava ad alcuni pdf di scuole pubbliche che facevano riferimento alla stessa normativa.

Un capitolo aveva una percentuale di plagio dovuta alla cecità del software: un articolo (che non avevo consultato) riportava pedissequamente il testo di una sentenza che avevo citato a mia volta. Per fortuna avevo il file originale della sentenza e solo così è stato scorporato.

Comunque non ho mai avuto tanti problemi e posso garantire che il problema del software è proprio il testo in quanto tale ANCHE SE CORRETTAMENTE CITATO.

Alessandro, ti ringrazio ancora di cuore. Sei stato gentilissimo e mi avresti salvato la vita ;-)

Commenta

Originariamente inviato da Threepwood Visualizza il messaggio

Alessandro, ti ringrazio ancora di cuore. Sei stato gentilissimo e mi avresti salvato la vita ;-)

Commenta

Sto operando...
                        X