annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio

Buonasera mia figlia vuole iscriversi al primo anno di Scienze e tecniche psicologiche a Firenze. Ha il test di ammissione a settembre. Lei è molto ansiosa e ha paura di non superare la prova. Ho sentito dire che potrebbe anche iscriversi come seconda opzione ad un altro indirizzo , dare qualche esame eppoi passare a psicologia( nell'eventualità non rientri nel numero. ) Che indirizzo consigliate? Grazie e scusatemi

Benvenuta nel forum.

Non hai niente di cui scusarti, ma sarebbe il caso che tua figlia intervenga personalmente.

Per quanto mi riguarda le faccio l'augurio di non entrare, perché Scienze e tecniche psicologiche è la laurea più inutile d'Italia e la laurea magistrale in Psicologia eventualmente conseguita dopo non migliorerebbe la situazione. La laurea in Scienze e tecniche psicologiche è considerata un mero step e cercare lavoro con una laurea magistrale in Psicologia equivale a non averla; molti si buttano nell'insegnamento, ma a quel punto meglio Filosofia o Pedagogia o Sociologia o Scienza della politica, se non altro perché si hanno molti meno crediti da dovere recuperare per l'accesso alle stesse classi e si può insegnare su altre. Degli iscritti alla sezione A dell'albo che sono titolari di partita IVA in qualità di liberi professionisti, quelli che lavorano effettivamente costituiscono una sparuta minoranza: e tua figlia, per quanto brava possa essere, rischia di fare la fine di quelli che emettono in media meno di una fattura all'anno.
    Ultima modifica di dottore; 02-08-2021, 09:20.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buonasera , guardi ciò che dice lo ritengo nullo, in quanto psicologi che lavorano è piena l'Italia e non è vero quello che lei asserisce.
      Per farle un appunto le dico anche che mia figlia non vuole fermarsi a fare la psicologa , ma le sue intenzioni ( e sono sicura ci arriverà visto che è sempre stata una ragazza molto brava e studiosa) sono di fare la criminologa.. Mi piacerebbe sapere che studi ha intrapreso lei ..E' forse un fisico nucleare? :)

Commenta

Originariamente inviato da Barbara Visualizza il messaggio
        Buonasera , guardi ciò che dice lo ritengo nullo, in quanto psicologi che lavorano è piena l'Italia e non è vero quello che lei asserisce.
        Per farle un appunto le dico anche che mia figlia non vuole fermarsi a fare la psicologa , ma le sue intenzioni ( e sono sicura ci arriverà visto che è sempre stata una ragazza molto brava e studiosa) sono di fare la criminologa.
        In effetti di psicologi che lavorano è piena l'Italia, purtroppo altrettanti sono disoccupati. Inoltre il livello medio delle retribuzioni non arriva a 800 euro al mese, tanto per dire come se la passano.
        Per quanto riguarda la professione di criminologo, a cui tanti aspirano per emulazione dopo averne visti alcuni in TV, devo dire che gli sbocchi occupazionali sono pochi.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sarebbe preferibile un intervento diretto dell'interessata, "se ci sarà sempre mammina a interporsi tra me e il mondo, io non crescerò mai", per come la vedo io.

In Italia è pieno di psicologi che fanno la fame, quelli benestanti sono una minima parte e quei 4/5 che frequentano i talk show o programmi tipo "quarto grado" et similia non sono rappresentativi della categoria.

Commenta

Se vuoi credere alle fiabe, non sarò di certo io a impedirtelo. Pensa che c'è gente che crede che la Terra sia piatta, oppure che Draghi sia un «rettiliano». Ci mancano solo gli unicorni rosa e abbiamo fatto l'en plein.

Per farle un appunto le dico anche che mia figlia non vuole fermarsi a fare la psicologa , ma le sue intenzioni ( e sono sicura ci arriverà visto che è sempre stata una ragazza molto brava e studiosa) sono di fare la criminologa.
            Bene, quindi ha proprio sbagliato percorso in partenza. A posto stiamo.

Mi piacerebbe sapere che studi ha intrapreso lei ..E' forse un fisico nucleare? :)
            Domanda stupida che come tale qualifica ampiamente chi l'ha formulata.
            Ultima modifica di dottore; 21-02-2025, 18:59.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
              In effetti di psicologi che lavorano è piena l'Italia, purtroppo altrettanti sono disoccupati. Inoltre il livello medio delle retribuzioni non arriva a 800 euro al mese, tanto per dire come se la passano.
              Per quanto riguarda la professione di criminologo, a cui tanti aspirano per emulazione dopo averne visti alcuni in TV, devo dire che gli sbocchi occupazionali sono pochi.
              Credo che 800 euro sia il reddito medio, non la retribuzione media, considerando che la quasi totalità esercita la libera professione (o meglio finge di esercitarla).
              Per diventare criminologi è certamente meglio cominciare da studi politico-giuridici, che almeno offrono altri sbocchi (seri) nel caso in cui l'obiettivo non sia raggiunto. Ad esempio una combinazione interessante potrebbe essere tra una laurea di classe L14, L16 o L36 a orientamento criminologico (Unitelma Sapienza, Marconi, Mercatorum, eCampus, Link campus) seguìta dalla laurea magistrale in Criminologia e scienze dell'investigazione e della sicurezza, classe LM88, dell'Alma mater studiorum Università di Bologna. Mal che vada si insegna, oppure già cn la laurea ci si butta nei concorsi per funzionario e dopo la laurea magistrale, maturati i 5 anni di servizio richiesti, si può aspirare al ruolo unico della dirigenza pubblica (a dire la verità con la LM88 si può aspirare anche al ruolo di dirigente tecnico sociologo, che è il sociologo di àmbito clinico). Le lauree di classe L24 non servono a niente, e in Italia essere bravi raramente fa la differenza.

Ma poi a cosa minchia servirebbero tutti questi criminologi quando il crimine è un fenomeno in caduta libera da decenni è una cosa che proprio non riesco a capire (e lo dico da grande appassionato di diritto penale).

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                Sarebbe preferibile un intervento diretto dell'interessata, "se ci sarà sempre mammina a interporsi tra me e il mondo, io non crescerò mai", per come la vedo io.

In Italia è pieno di psicologi che fanno la fame, quelli benestanti sono una minima parte e quei 4/5 che frequentano i talk show o programmi tipo "quarto grado" et similia non sono rappresentativi della categoria.
                Sante parole.
                Se penso che io a 16 anni scrivevo per due quotidiani e questi ragazzi di oggi non sono in grado di scrivere in un forum senza l'interposizione coi genitori, mi viene da piangere.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Credo che 800 euro sia il reddito medio, non la retribuzione media, considerando che la quasi totalità esercita la libera professione (o meglio finge di esercitarla).
                  Giusta precisazione.
                  A dire il vero ricordavo meno di 700 euro, ma il dato era di qualche anno fa, quindi presumo che sia salito nel frattempo e così ho sparato un 800.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Sante parole.
                  Se penso che io a 16 anni scrivevo per due quotidiani e questi ragazzi di oggi non sono in grado di scrivere in un forum senza l'interposizione coi genitori, mi viene da piangere.
                  Beh, questa potrebbe essere un'iniziativa personale della mamma. Magari la figlia nemmeno sa dell'esistenza di questo forum.

Commenta

Sono andato a controllare su AlmaLaurea, indagine 2019.

Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
                    L'84.1% prosegue gli studi in un corso di laurea magistrale dei quali il 98.7% sulla classe di Psicologia.
                    - lo 0.9% prosegue gli studi su corsi di master o altra tipologia di corsi post lauream oppure si iscrive a un altro corso universitario/AFAM(C).
                    - il 15% decide di cercare lavoro o di proseguire il lavoro che già faceva prima della laurea.
                    - di chi cerca lavoro, solo il 32% risulta occupato a un anno, il 17.4% già lavorava ma ha cambiato lavoro, il 52.5% prosegue il lavoro che già aveva.
                    - deli occupati, solo il 7.6% svolge un lavoro autonomo e non è detto che si tratti di quello di dottore in tecniche psicologiche. Quasi il 30% lavora con un contratto a tempo determinato o con contratti atipici. Quasi il 45% dei lavori è part time. Retribuzione media netta di 1028 euro. Solo il 22.3% degli occupati dichiara di utilizzare nel lavoro in misura determinate le conoscenze acquisite per conseguire il titolo.

Classe delle lauree magistrali in Psicologia
                    - Oltre il 99% ha utilizzato come titolo di accesso al corso di laurea magistrale una laurea in Scienze e tecniche psicologiche (poveri fessi).
                    - Dopo un anno lavora meno del 49%, compresi quelli che già lavoravano prima. Di questi, infatti, lavorava già da prima il 44.6%. Il 14.7% lavorava già da prima ma ha cambiato lavoro, il 40.6% ha trovato lavoro ex novo.
                    - Meno del 28.5% dichiara di utilizzare nel lavoro in misura determinate le conoscenze acquisite per conseguire il titolo. Retribuzione mensile netta 668 euro, che ne fa la peggiore classe delle lauree magistrali in assoluto (peraltro perfino in questo caso la laurea conferma performances migliri rispetto alla magistrale).
                    - A 5 anni il tasso di occupazione sale all'82.5% con retribuzione media netta pari a 1017 euro, ma meno del 44% dei laureati magistrali fa lo psicologo. Gli altri fanno i dirigenti e gli imprenditori nell 1.6% dei casi, svolgono una professione che richiede elevata specializzazione (tra cui funzionario PA) nel 59% dei casi, svolgono una professione tecnica (che non richiede il titolo universitario, per esempio impiegati) in poco più del 21% dei casi e svolgono addirittura mansioni di livello inferiore in oltre il 18% dei casi.

Abilitati alla professione di psicologo, che siano o meno psicoterapeuti
                    - Quasi l'85% sono donne.
                    - Meno del 6% ha avuto esperienze di studio all'estero.
                    - Quasi l'80% ha proseguito gli studi, dopo l'abilitazione alla professione di psicologo, con una scuola di specializzazione (tipicamente psicoterapia).
                    - Solo il 14% lavora come dipendente, di cui l'8.1 a tempo indeterminato e il 5.9% a tempo determinato o cocn contratto atipico. Sul totale, quasi il 60% lavora part time. Gli altri lavoratori in proprio (tipicamente liberi professionisti).
                    - Retribuzione o reddito medio 974 euro mensili lordi.
                    - Il 61% degli occupati dichiara di utilizzare nel lavoro in misura determinate le conoscenze acquisite per conseguire il titolo.

Direi che la situazione è ancor più pietosa di come ce la ricordavamo.

Commenta

A me fate ridere .... La Bruzzone ha fatto psicologia e guardate chi è diventata ...Date consigli giusti e non sparate cavolate a cazz di cane...

Commenta

PS Noi siamo una famiglia benestante , quindi mia figlia anche se guadagnera come dite voi 700 euro va più che bene....Con tutto ciò che possediamo potrebbe campare pure di rendita :)

Commenta

Cancellatemi da questo forum insulso ...grazie

Commenta

Cancellatemi da questo forum insulso ...grazie
                            Ok, provvedo come da richiesta. In bocca al lupo per gli studi di tua figlia e speriamo che non diventi un'altra disoccupata laureata.

Commenta

A me fate ridere ....
                              Ridi con poco. E il riso abbonda sulla bocca degli stolti.

La Bruzzone ha fatto psicologia e guardate chi è diventata
                              Per una Bruzzone (la quale peraltro a mio modesto avviso di giurista non è che sia una cima in diritto penale) ci sono migliaia di fallite.

...Date consigli giusti
                              Proprio perché i consigli sono giusti non ti piacciono. La verità fa male. Ma noi con onestà intellettuale dobbiamo perseguire quella e non assecondarti.

e non sparate cavolate a cazz di cane...
                              Ipse dixit.
                              Ti passa per l'anticamera del cervello che noialtri siamo un minimo più esperti di te su certi argomenti? E, se non noi, AlmaLaurea, la cui statistica è descrittiva e non inferenziale, ammesso che tu sappia che significa?

PS Noi siamo una famiglia benestante , quindi mia figlia anche se guadagnera come dite voi 700 euro va più che bene....Con tutto ciò che possediamo potrebbe campare pure di rendita :)
                              Sai? Anch'io vengo da una famiglia benestante e potrei campare di rendita. Non perché la mia famiglia possieda chissà quante proprietà (a proposito, proprietà e possesso sono due cose diverse), ma perché mio padre è medico e in Italia i redditi dei medici sono abnormi, sicché ha potuto mettere da parte soldi che con uno stipendio normale non si guadagnano in una vita (e comunque, per il tenore di vita che faccio, potrei benissimo campare con la rendita di un appartamento in affitto). Però non sono un parassita e soprattutto mi annoio a stare a giornate intere senza far niente, infatti nel tempo libero ‒ guarda un po' ‒ passo il tempo studiando. Nei periodi in cui sono stato disoccupato, che col senno di poi mi sembrano brevi ma all'epoca parevano eternità, mi sentivo così abbattuto ‒ probabilmente ero depresso ‒ che non riuscivo a far neanche quello pur avendo tempo libero. Se tua figlia vuole essere una donna emancipata, è bene che faccia tesoro di esperienze come la mia perché dopo il tempo per recuperare non ci sarà: se avessi dato retta io all'epoca a chi cercava di darmi certi consigli, oggi probabilmente, dopo aver studiato molto meno ma al momento giusto, avrei fatto carriera in un'impresa di telecomunicazioni, energia o trasporti come sarebbe stato nelle mie corde, o magari mi sarei dato alla carriera accademica se fosse emerso quel quid, e invece mi ritrovo a fare un lavoro frustrante, che non mi piace, con responsabilità superiori a quelle di un manager nel privato (perché noi funzionari pubblici oltre a quelle abbiamo la responsabilità penale e quella erariale) ma con uno stipendio inferiore a quello di un operaio specializzato.
                              Guarda che io lo dico per tua figlia; a me in tasca non entra niente se lei si realizza, così come dalla mia tasca non uscirà niente se lei si sentirà una frustrata oppure sfrutterà la porta che ha in mezzo alle gambe per sposare uno ricco e fare la signora, cosa che io, in quanto avente avuto la sfortuna di nascere maschio, non potevo permettermi, e che comunque nel XXI secolo sarebbe poco conveniente anche per una donna.
                              Poi, se non hai voglia di riflettere, sei libera di giudicare questo forum insulso.

Commenta

Sto operando...
                              X