annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scams B L-16

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scams B L-16

Ciao a tutti, sono nuova del forum. È da qualche tempo che penso di frequentare l'università ma non avevo mai trovato una facoltà che mi incuriosisse. Ho da poco scoperto la facoltà di Scienze dell'amministrazione e della sicurezza, e tra i 3 curriculum mi attira molto il curriculum B: Organizzazione, Sicurezza, Investigazioni.
    Ora, anche se sono giorni che non faccio che pensare a questa facoltà e più ci penso, e più mi attrae l'idea, vorrei chiedere a voi un parere. Non ho mai amato studiare, ma crescendo le cose cambiano, e anche se per me sarebbe un impegno triplo, voglio farcela. Ho 29 anni e una bimba di quasi 2 anni, ma riuscirei ad organizzarmi, anche studiando di sera/notte.
    Vorrei però chiedervi un parere sui reali sbocchi occupazionali che questa facoltà può dare. Abito una città di medie dimensioni, e sinceramente non sono ancora riuscita a capire nella realtà, in che ambito sia spendibile questo titolo di studio. Riuscireste a spiegarmi o a farmi degli esempi?
    Per me sarebbe un passo da gigante ma ho proprio voglia e bisogno del mio riscatto personale, e vista l'importanza vorrei essere sicura della scelta che farò!
    Intanto vi ringrazio davvero ☺️

Ciao, non mi è ben chiaro se lavori o meno, io la vedo così:
    1. se non lavori e vuoi usarla "per approdare nel mondo del lavoro" ti consiglio piuttosto di valutare una classe di laurea diversa, ovvero L33 (scienze economiche) /L18 (scienze dell'economia e della gestione aziendale), intercambiabili di fatto per quello che puoi fare e discretamente più spendibili se rivolte alla ricerca di un primo impiego;
    2. se già lavori e lo fai per migliorare la tua carriera può anche andare bene una L16, personalmente la vedo poco spendibile nel privato.
    PS. Il corso individuato da te sarebbe in UNITelma?

Commenta

Ciao Simoz e benvenuta nella community.

Originariamente inviato da Simoz Visualizza il messaggio
      Non ho mai amato studiare, ma crescendo le cose cambiano, e anche se per me sarebbe un impegno triplo, voglio farcela. Ho 29 anni e una bimba di quasi 2 anni, ma riuscirei ad organizzarmi, anche studiando di sera/notte.
      Con le giuste motivazioni si riesce raggiungere qualsiasi obiettivo (soprattutto nell'apprendimento degli adulti).

Originariamente inviato da Simoz Visualizza il messaggio
      Vorrei però chiedervi un parere sui reali sbocchi occupazionali che questa facoltà può dare. ☺️
      Il corso di studi è afferente alla classe L16 "classe delle scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione" per cui sicuramente potrà darti opportunità sia in ambito aziendale privato e sia nei concorsi della PA.

Commenta

Benvenuta nel forum. Evita di usare il termine "facoltà" a sproposito. Non c'entra niente con Scienze dell'amministrazione e della sicurezza, che è un corso di laurea e non una facoltà. Anche laddove le facoltà esistono, non è possibile iscriversi a una facoltà.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Il corso di laurea, e non facoltà, in Scienze dell'amministrazione e della sicurezza è suddiviso in tre curricula (quando l'ho fatto io era suddiviso in due). Attualmente afferisce al dipartimento di Discipline giuridiche ed economiche, mentre in precedenza faceva capo alla facoltà di Giurisprudenza (l'Università Unitelma Sapienza non è più suddivisa in facoltà).
          Dal punto di vista degli sbocchi lavorativi i tre curricula sostanzialmente si equivalgono, ma uno dei tre, seguìto senza abbreviazioni di corso, consente di accedere al quarto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, percorso F.

La classe L-16 consente di accedere praticamente a tutti i concorsi pubblici per la carriera direttiva (area III o area C comparto Funzioni centrali, categoria D CCNL Funzioni locali) che richiedano profili giuridico-amministrativi o economico-finanziario-contabili, che insieme esauriscono a spanne l'80% del personale direttivo della PA. Talvolta la si trova richiesta anche per profili statistici. Rispetto alla classe L-14 (Scienze dei servizi giuridici) ha il vantaggio, in quanto erede di Scienze politiche, di consentire l'accesso sia a profili giuridici, per i quali si ritrova in alternativa alla L-14 e alla ciclo unico LMG/01, sia a quelli economici, per i quali si trova in alternativa alla L-18 e alla L-33. Per questo motivo, qualora cambiassi idea e ti interessasse il curriculum criminologico, ti consiglio questo e non gli analoghi percorsi di eCampus, Mercatorum e Marconi, che sono collocati nella classe L-14.

Questa laurea consente altresì di fare l'investigatore privato. Purtroppo la legislazione al riguardo è risalente e non tutte le questure la considerano valida, perché vi sono delle divergenze interpretative. A mio avviso va fatta rilevare l'equipollenza ai fini dei concorsi pubblici della laurea in Scienze dell'amministrazione alle lauree in Giurisprudenza e in Scienze politiche di cui al decreto interministeriale 20/05/1991, pubblicato in G.U. 101/2000. Sentirai tantissime persone giurare e spergiurare che tale equipollenza opera solo per il vecchio ordinamento, ma si tratta di una balla perché non esiste nessuna fonte del diritto che ne limiti la validità nel tempo o in funzione degli ordinamenti cui si riferiscono i titoli.

Non è finita. Con la laurea di classe L-16 puoi accedere al praticantato per l'abilitazione alla professione di consulente del lavoro, che si svolge in forma libera. Logica conseguenza è che come lavoratore dipendente potrai occuparti di risorse umane, attività che ovviamente non richiede alcuna abilitazione, ma questo è già uno sbocco debole in quanto generalmente in questo settore non vengono ricercate persone con conoscenze specifiche, ma con una generica formazione universitaria e che possano vantare competenze trasversali e soft skills. Nel caso in cui si cerchino persone specificamente formate, il mercato si orienta più facilmente su laureati in Giurisprudenza e, soprattutto, Economia (et similia), sebbene probabilmente tu ne sai più di loro.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X