annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONFUSIONE TOTALE +CONSIGLI+ scelta corso di laurea e lavoro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CONFUSIONE TOTALE +CONSIGLI+ scelta corso di laurea e lavoro

Salve a tutti, ho 24 anni lavoro già da 4 anni nelle forze dell'ordine ho deciso di intraprendere parallelamente un percorso universitario perché mi è sempre piaciuta la materia, mi è sempre piaciuto studiare e voglio approfittarne sia per cultura personale che per avere maggiori punteggi per concorsi interni.
    Il lavoro mi toglie gran parte del tempo della giornata(dalle 6 alle 8-10 ore), i turni (mattina pomeriggio sera notte) completamente casuali tra loro giornalmente e un minimo di vita sociale mi permettono di avere un tempo molto limitato da dedicare allo studio.
    Ora arrivo al punto :
    Il primo percorso che avevo pensato era la Triennale Scams B con l'Unitelma sia per la mia vicinanza con l'Ateneo che per il percorso di studi molto interessante e affine coi miei interessi, tuttavia dopo avet parlato con qualche iscritto ed essermi infiltrato in qualche gruppo telegram Facebook ho deciso di accantonarlo, sia per l'articolazione di alcuni esami(mi hanno parlato di tesine, progetti che non ho tempo di fare), che per la maggiore difficoltà degli esami(prof esigenti ecc.)
    A questo punto avevo pensato al ciclo magistrale in Giurisprudenza con la pegaso e unicusano, visto che non hanno triennali che mi entusiasmano, gli iscritti delle due facoltà con cui ho parlato mi hanno parlato bene di tutte e due quindi vorrei chiedere a voi, a qualche utente più esperto di indicarmi qualche differenza tra le due e di indirizzarmi meglio.
    Un ultima ipotesi che si sta facendo strada è il percorso di laurea triennale L-14 in scienze Giuridiche orientamengo investigazioni pubbliche e private con la Guglielmo Marconi.
    Riguardo quest'ultima non conosco proprio nessuno che la frequenta quindi magari se qualcuno la conosce o la frequenta avrei bisogno di sapere come si trova e come sono articolati gli esami, la difficoltà, se è sufficiente il materiale a disposizione e qualsiasi altra informazione possibile.
    Vi ringrazio in anticipo, a chi può aiutarmi a sciogliere questi dubbi, alla luce di come è articolata la mia vita e il mio tempo(per questo il preambolo) , perché si tratta di una scelta abbastanza importante per me.

Marika
    Ti taggo perché ho letto qualcosa, hai detto di aver frequentato la Marconi e sei molto gentile con tutti, quindi vorrei anche il tuo parere

Commenta

Stessa cosa per dottore

Commenta

L'ultima ipotesi («un'ultima»si scrive con l'apostrofo) è la migliore perché ti consente di ottenere in minor tempo un titolo già spendibile.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          L'ultima ipotesi («un'ultima»si scrive con l'apostrofo) è la migliore perché ti consente di ottenere in minor tempo un titolo già spendibile.
          Condivido il parere del Doc

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Da quello che ho letto in giro o sentito da qualcuno rispetto alla pegaso possiede un livello di difficoltà un pó più alto...ora come ben capite non ho bisogno di un titolo spendibile sul mercato del lavoro ed anche i concorsi relativi al mio lavoro potrei passarli benissimo anche senza(la laurea triennale ti da 0,6 in più la magistrale 1, che equivale a 3-4 domande corrette in più alla preselettiva più o meno).
            Il mio problema è proprio una questione di tempo da dedicarci(con tutta la volontà del mondo non più di 1 ora al giorno, con picchi di 3-4 nel giorno di riposo settimanale).
            Non vorrei che la Triennale della UniMarconi durasse più di una magistrale alla Pegaso, anche per una questione economica..

Commenta

Ariete97,

quanto dici vale per i concorsi per diplomati. A quelli per laureati senza laurea non puoi proprio accedere.

Quanto al resto, diciamo che in Marconi, come in quasi tutte le università, è molto più facile venire bocciati ma se si studia impegnandosi e ottenendo una preparazione brillante gli sforzi vengono ripagati. Pegaso invece, se si scelgono gli esami scritti a risposta multipla, funziona un po' come la Bocconi, cioè la bocciatura è pressoché impossibile, ma ottenere risultati d'eccellenza è assai più difficile. Con la differenza che la Pegaso sul mercato del lavoro si colloca agli antipodi della Bocconi quanto a percezione qualitativa (per quanto la Bocconi non sia un granché come università, come testimoniano i rankings mondiali).
              Se vuoi fare gli esami a risposta multipla ci sono anche Mercatorum ed eCampus. Anche Cusano durante il periodo CoViD ha fatto gli esami online con questa modalità, e penso che lo stia ancora facendo, ma alla Cusano non esistono corsi di classe L-14.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Caro Ariete, ti sei gia' risposto da solo.
                Vai con quella che credi sia la piu' facile e veloce, nel pubblico una laurea vale l'altra (parlo di valore legale della stessa e non classe di afferenza chiaramente)

Commenta

Sto operando...
                X