annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta difficile su proseguimento scienze giuridiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta difficile su proseguimento scienze giuridiche

Ciao a tutti,ho 20 anni e attualmente frequento il 2 anno del Cdl scienze giuridiche(L-14).
    Mi è stato consigliato da persone di famiglia di abbandonare gli studi e di fare diversi concorsi come gdf e carabinieri dato l'inutilità (secondo queste persone) della laurea e l'impossibilità di raggiungere i miei sogni.Inoltre mi è stato detto che se dovessi entrare potrei laurearmi lavorando allo stesso tempo,oltre ai vari viaggi (dovrei necessariamente spostarmi da casa)e fare nuove esperienze.
    A quanto ne so il limite massimo di età per poter partecipare a concorsi di questo tipo è 26 anni.
    Secondo la vostra esperienza dato che sicuramente sarete più grandi di me,qual è la cosa più giusta da fare?
    Sono nel pallone più totale.
    Grazie

Benvenuto nel forum.

La laurea L-14 non è inutile; apre tante carriere nella pubblica amministrazione civile. Chiaramente se vuoi lavorare nel privato non serve quasi a niente (non perché sia poco formativa ma perché in Italia abbiamo un sistema economico basato su imprese micragnose, grette e piene di pregiudizi), ma ti consente di proseguire gli studi con master e lauree magistrali in àmbito economico-aziendale, ad esempio, che statisticamente hanno esiti occupazionali migliori.

Attualmente come militare potresti arruolarti nel personale di truppa (si inizia con ferme volontarie a termine per poi poter diventare effettivi), ma per quello, se non è cambiato qualcosa negli ultimi tempi, ti sarebbe bastata la scuola dell'obbligo (licenza media). Ai miei tempi la laurea (v.o.) era richiesta per i soli ufficiali di complemento (ad esempio quelli del ruolo sanitario); non serviva nemmeno per gli ufficiali di carriera (che oggi la conseguono tramite accademia). Oggi serve anche per i sottufficiali, però si prende durante il servizio, cioè per partecipare al concorso ti basta il diploma, e non so come funzioni il conseguimento del titolo per chi già ha una carriera universitaria o addirittura sia già laureato.
    Se vuoi mi informo meglio perché conosco le riforme degli ultimi anni solo superficialmente. Prima di fare una ricerca, però, ti consiglierei di pensarci bene perché la vita militare non è per tutti; bisogna esserci portati.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Danilo Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,ho 20 anni e attualmente frequento il 2 anno del Cdl scienze giuridiche(L-14).
      Mi è stato consigliato da persone di famiglia di abbandonare gli studi e di fare diversi concorsi come gdf e carabinieri dato l'inutilità (secondo queste persone) della laurea e l'impossibilità di raggiungere i miei sogni.
      Quali sarebbero i tuoi sogni?
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
      X