Ho da poco iniziato il secondo anno di Economia presso l’Universitá di Verona e ho un dubbio enorme che mi attanaglia da giorni e siccome la segreteria della mia Università è molto lenta a rispondere alle mail, ho deciso di chiedere a voi.
In breve: durante il primo anno non sono riuscita a maturare dei saperi minimi necessari per l’iscrizione al secondo anno, perciò quest’anno sono stata iscritta come “ripetente”. Per quanto riguarda gli esami sono in pari, eccetto l’esame di Matematica che mi avrebbe consentito di maturare i saperi minimi richiesti. Dopo una prima chiamata in segreteria, mi é stato confermato che se dovessi superare il suddetto esame durante la sessione invernale (sperando di farcela), potrò finalmente dare anche gli esami del secondo anno ma che, tuttavia, verrò iscritta al secondo anno solo al prossimo A.A. 2022/2023.
A questo punto mi sorge spontaneo un dubbio, e quindi mi appello alla vostra esperienza: questo aspetto avrà ricadute sulla Laurea? Per cui, dovrò essere costretta a laurearmi un anno in ritardo, per così dire, se dovessi riuscire a stare al passo con gli esami negli anni?
Infine, se dovessi riuscire a superare tutti gli esami del secondo anno entro il 2023, dovró aspettare che mi iscrivano al terzo anno, dovrò prima superare tutti gli esami del secondo o potrò comunque sostenere gli esami del terzo?
So perfettamente che i problemi della vita sono altri e che forse sto amplificando la cosa, ma vedere nel libretto la parola “ripetente” mi fa sentire una fallita. Ho semplicemente paura di perdere tempo e di non riuscire a dare esami e di non laurearmi in tempo non perché non riesca a stare al passo, ma a causa di questo “sbarramento”. Probabilmente si tratterà di una cosa da poco, ma a me sembra di essere stata marchiata a vita.
Ne approfitto per ringraziare chiunque abbia speso il proprio tempo per leggere la mia discussione sfogo e spero in una vostra risposta.
Elisa

Commenta