annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parliamo di SSD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parliamo di SSD

Hello.

Ovviamente non parliamo di un disco a stato solido

No davvero... vorrei dare una mano a mia sorella.
    Il suo problema è il seguente:

Lei è laureata (vecchio ordinamento) in Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio, alla Sapienza.

Vorrebbe insegnare Matematica e Scienze.

Secondo questo sito (oltre ai 24 immancabili CFU) le mancano due esami da 12 CFU (esame annuale o due semestrali): ALGEBRA e BIOLOGIA.

Volendola aiutare, questi due esami dove potrebbe darli?

Qui ho visto che
    • ALGEBRA ha come SSD MAT/02
    • BIOLOGIA invece POTREBBE avere come SSD BIO/13

Adesso, per ALGEBRA avrei risolto con un bel corso alla Pegaso.
    Insegnamento: ALGEBRA
    Codice: MAT/02
    Facoltà: Giurisprudenza
    CFU: 12

Prima domanda: il fatto che l'insegnamento provenga da GIURISPRUDENZA, è un problema?

Poi...

Per biologia la cosa si fa più difficile...

Alla IUL avrei trovato un corso con codice BIO/08 (Antropologia). Come CFU ci siamo (12). Come codice invece non ho capito se va bene qualsiasi cosa inizi con BIO, o se mi serve proprio BIO/13.
    Per intendersi, basta l'AREA DISCIPLINARE (quindi scienze biologiche), o serve anche il MACROSETTORE CONCORSUALE?

Se servisse proprio l'esame BIO/13 (e neanche ne sono troppo convinto, visto che nella note delle classi di concorso parla solo di un esame di "Biologia"), dove lo trovo?

Grazie e birra pagata a chi mi saprà dare una mano
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

si ubriaca sempre il solito

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
      si ubriaca sempre il solito

Commenta

Ho risposto qui.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Thanks doc.

Quindi per ora mi faccio mandare la lista degli esami, e da quella si evince cosa fare.... corretto?

Commenta

DATA: 02/06/1999
            LAUREA: "VECCHIO" ORDINAMENTO, ante DM 509/99 in INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
            FACOLTA: INGEGNERIA
            LISTA ESAMI:

CODICE DENOMINAZIONE DATA
            I05202 ANALISI MATEMATICA I 02/02/1993
            I05204 GEOMETRIA I 16/02/1993
            I05013 CHIMICA I 23/06/1993
            I05205 FISICA I 17/09/1993
            I05203 ANALISI MATEMATICA II 23/02/1994
            I05173 ISTITUZIONI DI ECONOMIA 31/05/1994
            I05187 CALCOLO NUMERICO (SEM.) 07/06/1994
            I05087 FONDAMENTI DI INFORMATICA 06/07/1994
            I05186 CALCOLO DELLE PROBABILITA' (SEM.) 15/07/1994
            I05206 FISICA II 21/09/1994
            I05184 ELETTROTECNICA (SEM.) 12/01/1995
            I05264 CHIMICA APPLICATA 27/01/1995
            I05464 LINGUA INGLESE (COLLOQUIO) 10/02/1995
            I05357 MECCANICA DEI FLUIDI 05/06/1995
            I05040 "RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA'TERRIT.E URBANA" 09/06/1995
            I05181 FISICA TECNICA (SEM.) 03/07/1995
            I05130 TOPOGRAFIA I 18/07/1995
            I05139 MACCHINE 24/10/1995
            I05321 INGEGNERIA DEL TERRITORIO I 10/01/1996
            I05379 "FENOMENI DI INQ. E CTRL. QUALITA' AMBIENTE" 24/04/1996
            I05051 GEOLOGIA APPLICATA 14/06/1996
            I05058 INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE 19/07/1996
            I05149 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 13/01/1997
            I05119 VALORIZZAZIONE DELLE MATERIE PRIME 15/01/1997
            I05302 PRINCIPI DI GEOTECNICA 22/04/1997
            I05165 DINAMICA DEGLI INQUINANTI 10/07/1997
            I05056 "IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE RIFIUT" 14/11/1997
            I05127 COSTRUZIONI IDRAULICHE 16/01/1998
            I05169 "IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI" 17/04/1998
            I05307 IDROGEOLOGIA APPLICATA 21/04/1998
            I05168 "GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI INGEGN.SAN.- AMB" 28/04/1998

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
              Thanks doc.

Quindi per ora mi faccio mandare la lista degli esami, e da quella si evince cosa fare.... corretto?
              Non la lista degli esami da lei sostenuta, ma la lista degli esami "omogenei" previsti dal DM 39/1998. Se mi dici esattamente che laurea possiede più tardi vado a controllare io.

Ah, non ha nessuna importanza che gli esami siano sostenuti presso una facoltà, una scuola, un dipartimento o altra struttura denominata "Giurisprudenza".
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore
                Se mi dici esattamente che laurea possiede più tardi vado a controllare io.
                Grazie

Allora, tutto quello che vedo da un certificato che mi ha mandato, è che si parla di una laurea (del vecchio ordinamento) in INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO, conseguita nel 1999.

Originariamente inviato da dottore
                Ah, non ha nessuna importanza che gli esami siano sostenuti presso una facoltà, una scuola, un dipartimento o altra struttura denominata "Giurisprudenza".
                Menomale.... quindi almeno per ALGEBRA dovrebbe essere OK con l'esame di cui sopra (vedi post iniziale). Corretto?

Commenta

Federico, sono andato a vedere il DM. Sulla base di che cosa tu interpreti che laddove dice «un esame annuale o due semestrali di: algebra, geometria, analisi matematica, fisica, chimica, geologia, biologia» intende dire una annualità o due semestralità per ognuna delle materie elencate? Io leggo che vanno bene alternativamente. Ti risultano orientamenti applicativi differenti?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Federico, sono andato a vedere il DM. Sulla base di che cosa tu interpreti che laddove dice «un esame annuale o due semestrali di: algebra, geometria, analisi matematica, fisica, chimica, geologia, biologia» intende dire una annualità o due semestralità per ognuna delle materie elencate? Io leggo che vanno bene alternativamente. Ti risultano orientamenti applicativi differenti?
                    Negativo! Hai ragione... avevo letto frettolosamente.
                    A braccio quindi bastano anche due esami da 6CFU... ho interpretato correttamente così?

Comunque il problema non è per Algebra... alla pegaso hanno un corso di Algebra (sempre MA/02) da 6 CFU.... quindi benissimo così...

La rogna è per Biologia... Se serve proprio BIO/13 (e sempre se sia quello il codice corretto ) ho trovato solo questo:
                    Triennale | Biologia (uniroma5.it)

dici che va bene?

Commenta

Io interpreto che sono necessari due semestrali o uno annuale nella stessa materia. Quindi ti conviene andare di 12 crediti di algebra. Requisiti ridicoli rispetto a quelli richiesti per noi neo-ordinamentali.
                      I codici sono una cosa diversa dai settori scientifico-disciplinari, anche se molti li confondono.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Io interpreto che sono necessari due semestrali o uno annuale nella stessa materia. Quindi ti conviene andare di 12 crediti di algebra. Requisiti ridicoli rispetto a quelli richiesti per noi neo-ordinamentali.
                        I codici sono una cosa diversa dai settori scientifico-disciplinari, anche se molti li confondono.
                        Thanks Doc.

Senti... volendo una risposta più "ufficiale", secondo te ha senso scrivere al MI ? In caso a chi scriveresti?
                        Te lo chiedo perchè non vorrei che noi abbaimo interpretato bene, ma il MI interpreta in un'altra maniera e poi ci si trova con una mano davanti e una di dietro...

Commenta

Hello DOC.
                          Senti, nel fine settimana mi sono confrontato con un po' di persone. E ognuna mi ha dato una interpretazione diversa

Il fatto però è che la maggioranza di persone con le quali mi sono confrontato mi ha detto che la frase contenuta nella "nota" va presa per intero. Ovvero:

Detta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso un esame annuale o due semestrali di: algebra, geometria, analisi matematica, fisica, chimica, geologia, biologia;
                          Siccome c'è scritto
                          purché il piano di studi abbia compreso un esame annuale o due semestrali di:
                          e non
                          purché il piano di studi abbia compreso ALMENO un esame annuale o due semestrali di:
                          , andrebbe interpretato che servono 12CFU per tutti gli esami di quella lista.

Visti gli esami conseguiti, gli toccherà dare sia ALGEBRA che BIOLOGIA

La parte più divertente poi è che mentre su algebra l'SSD è chiaro (MAT/02), per biologia la cosa si fa complicata poiché non esiste un esame di biologia generale. Quindi pare che vadano bene tutti gli esami che hanno per SSD "BIO". Quindi da BIO/01 a BIO/19.

Ma se mandassimo una bella PEC a dgsinfs@postacert.istruzione.it ?

Commenta

In lingua italiana «un esame annuale o due semestrali» significa 1 o 2 esami totali. Sarebbe come dici tu se ci fosse scritto «un esame annuale o due semestrali per ciascuna delle seguenti materie» oppure «un esame annuale o due semestrali rispettivamente di».

Le toccherà *

Se mandi una PEC a una qualsiasi direzione generale del Ministero, l'unica risposta che riceverai (se la riceverai) sarà il numero di protocollo. Fìdati. Io sono in attesa da anni oramai. Talvolta mi hanno telefonato, ma è raro anche quello.
                            Rispondono invece tutti, o quasi, con tempi estremamente variabili, gli uffici scolastici regionali e gli uffici di àmbito territoriale (ex centri servizi amministrativi). Ti consiglio di spammare tutti loro via PEC, ma ti avviso già che riceverai risposte diverse e discordanti.

Commenta

Allora.... c'ho perso tempo... e alla fine chi la dura la vince.

Iniziamo da qui:
                              DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19
                              Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (16G00026) (GU Serie Generale n.43 del 22-02-2016 - Suppl. Ordinario n. 5)
                              note: Entrata in vigore del provvedimento: 23/02/2016

Questo il link della gazzetta ufficiale
                              Questo il link della TABELLA A (pagina 23)

Le cose leggendo dalle tabelle ufficialo cambiano un bel po'.

La frase corretta nelle note è:
                              Detta laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, di cui almeno 12 in MAT/02, 12 in MAT/03, 12 in MAT/05, 12 in MAT/07, 12 in FIS, 12 in CHIM, 12 in GEO, 12 in BIO.

andando a vedere gli esami di mia sorella, comparandoli con l'elenco dei settori scientifico disciplinari del MIUR
                              http://www.miur.it/UserFiles/115.htm

12 CFU in MAT/02 - X
                              12 CFU in MAT/03 - lei ha dato GEOMETRIA I - OK
                              12 CFU in MAT/05 - lei ha dato ANALISI MATEMATICA I e II - OK (24 CFU in MAT/05)
                              12 CFU in MAT/07 - ???
                              12 CFU in FIS/ - lei ha dato FISICA I/II e FISICA TECNICA - OK (36CFU FIS/*)
                              12 CFU in CHIM/ - lei ha dato CHIMICA I e CHIMICA APPLICATA - OK (24CFU CHIM/*)
                              12 CFU in GEO/ - lei ha dato GEOLOGIA APPLICATA, IDROGEOLOGIA APPLICATA e PRINCIPI DI GEOTECNICA (36CFU GEO/)
                              12 CFU in BIO/* - X

Quindi BENE.... tocca dare sicuramente Algebra (MAT/02) ed un esame BIO/ a scelta da 12CFU.

Adesso l'unico VERO dubbio è su FISICA MATEMATICA (MAT/07). Che è?
                              http://www.miur.it/UserFiles/116.htm
                              Cit.: "Il settore include competenze e ambiti di ricerca relativi allo studio, dal punto di vista sia teorico sia applicativo, della Fisica matematica, della Meccanica razionale e più in generale dei Sistemi dinamici, utilizzando tecniche sia analitiche sia geometriche. Studia altresì le teorie relativistiche nei loro aspetti fisico-matematici. Le competenze didattiche di questo settore riguardano anche tutti gli aspetti istituzionali della matematica di base."

Visto che l'ambito disciplinare di MAT è tanto MATEMATICA quanto STATISTICA ed INFORMATICA, diciamo che QUESTO MAT/07 potrebbero "prenderlo" dall'esame CALCOLO DELLE PROBABILITà.

Potrebbero perché prima MAT/07 era A03X... ed in quel settore ci stavano questi esami:
                              • BIOMATEMATICA (settore A03X)
                              • STITUZIONI DI MATEMATICHE (settore A03X)
                              • MATEMATICA (settore A03X)
                              • MATEMATICA APPLICATA (settore A03X)
                              • METODI MATEMATICI E STATISTICI (settore A03X)
                              • METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA (settore A03X)
                              E vuoi che METODI MATEMATICI E STATISTICI non sia molto affine a CALCOLO DELLE PROBABILITà ? Daje...

DOC.... che ne dici?
                              Chiediamo alla Sapienza un certificato di equipollenza di qualcosa?

thanks

Commenta

Sto operando...
                              X