annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta universitaria!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta universitaria!

Ciao a tutti, sono una matricola di biologia. Pochi giorni fa sono rientrata nella graduatoria di biotecnologie che, inizialmente, era la mia vera scelta. Partendo dal presupposto che io come lavoro vorrei fare ricerca applicata nel settore ambientale, non so cosa fare, se rimanere a biologia o cambiare. Alcuni mi dicono di rimanere a biologia poiché è più generale e mi permette di avere ,in seguito, più scelta, altri invece mi consigliano di andare a biotecnologie. Aiutatemi per favoree, grazie in anticipo!

Ciao. Se è per questo esistono anche Scienze ambientali, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze naturali. Diciamo che il quid che fa la differenza è l'abilitazione a professioni regolamentate, che rimanendo in questo settore sono le seguenti:
    - biologo sez. A (LM-6, LM-7, LM-8);
    - biologo iunior (L-2, L-13, L-32);
    - chimico sez. A (LM-13, LM-54, LM-71);
    - chimico iunior (L-27, L-29);
    - tecnologo alimentare (LM-70);
    - dottore agronomo e forestale (LM-3, LM-4, LM-7, LM-35, LM-48, LM-73, LM-69, LM-70, LM-75, LM-81*, LM-86);
    - dottore agronomo e forestale iunior e biotecnologo agrario (L-2, L-21, L-25, L-26, L-38).

* Scienze per la cooperazione allo sviluppo, che è un ramo delle scienze politiche a indirizzo economico.
    Per fare ricerca devi arrivare al dottorato di ricerca e in tal caso non ha molta importanza né quale laurea né quale laurea magistrale avrai conseguito. Per massimizzare gli sbocchi professionali potresti però abbinare una laurea che ti consenta di accedere a una professione regolamentata a una laurea magistrale che ti consenta di accedere a un'altra; se la riforma in itinere viene completata non dovrai neanche sostenere gli esami di Stato in quanto i titoli nel frattempo diverranno abilitante.
    Già con la sola L-2 puoi accedere a tre professioni (biologo iunior, dottore agronomo e forestale iunior e biotecnologo agrario), mentre con la L-13 solo a una.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X