annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università/accademia artistica/musica/attori-recitazione consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università/accademia artistica/musica/attori-recitazione consigli

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum, e vi faccio i complimenti poichè davvero ben fatto! Ho 28 anni, so di essere un po' fuori con l'eta ma per svariati problemi non sono riuscito a iscrivermi prima all'uni. Vorrei avere informazioni sulle varie università in ambito show/artistico, non sono nuovo del settore "artistico" perchè da diversi anni lavoro come cantante, autore, attore comico, showman, presentatore, in estate di solito sono in giro nei vari villaggi turistici dove solitamente ho la direzione artistica del posto. Stavo guardando con un occhio di riguardo il DAMS di Bologna, anche se ho scoperto (ma confermatemi voi se sbaglio) essere più un corso teorico rispetto che pratico. A me piacerebbe molto di più andare direttamente sul pratico poichè, oltrechè essere un lavoro per me è soprattutto una grossa passione; amo stare sui palchi a fare il mio lavoro. Principalmente quello che faccio è il cantante, sto anche seguendo un corso da gennaio di pianoforte che mi sta piacendo parecchio, diciamo che sono molto improntato al filone musica e affini. Sono poi diversi anni che vorrei anche frequentare un corso di recitazione per diventare attore cinematografico che ho pensato di fondere con l'università che andrò a fare (anche se non so se vorrei fare un'università completamente a sfondo "recitazione" , ma proponetemi anche università cosi se ne conoscete, ma magari fonderla con altri corsi). Quello che vorrei fare "da grande" è continuare a lavorare nel mio settore ma magari avere più possibilità anche in ambito televisivo e radiofonico. Sono rimasto un po' male dal DAMS poichè lo credevo un corso molto più pratico, ma evidentemente non è così, inoltre offre anche la possibilità di viaggiare all'estero con il programma Overseas e non nascondo che mi sarebbe piaciuto (anzi mi piacerebbe) studiare per un periodo in un'università estera. La DAMS di Bologna offre tra le tante anche la University of California che sinceramente mi aggrada parecchio (ho vissuto negli USA per qualche anno per lavoro e sinceramente mi piacerebbe tornarci, se poi all'università ancora meglio!) Mi sapete consigliare altre università /corsi a sfondo artistico ma più pratico, che danno anche la possibilità di viaggiare, già al secondo anno come la DAMS? Conosco il programma erasmus ma non so se si possa fare già dal secondo anno di iscrizione all'ateneo (correggetemi se sbaglio) Io inizialmente vorrei fare una triennale, ma non escludo di continuare anche con una magistrale. La verità è' che non conosco gli altri corsi "artistici" oltre alla DAMS, ma nemmeno università di recitazione, spero che mi possiate aiutare a capire tutti i corsi e tutte le università in questi ambiti!! Grazie mille a tutti ragazzi!!
    Ultima modifica di Planet; 30-03-2020, 02:16.

Ragazzi qualcuno può darmi una mano? Grazie :)

Commenta

Ciao ragazzi qualcuno conosce l'Accademia Silvio d'amico? Avete informazioni in merito? Grazie!

Commenta

Saluti a te. Benvenuto nel forum.

Il corso di laurea in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo (DAMS) dell'Alma mater studiorum Università  di Bologna, come tutti i corsi universitari, è un corso esclusivamente teorico. Esso è articolato in vari curricula che ricalcano la struttura del corso quadriennale ante-riforma: se scegli il curriculum Arti visive in effetti avrai un piano di studi che somiglia molto a quello di una laurea in Lettere a indirizzo storico-artistico (senza lingua e letteratura latine), poi ci sono Teatro, Cinema e Musica. Gli esami sono tipo Storia della musica, Storia del teatro, Storia della televisione, Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa, Sociologia della comunicazione, Sociologia dello spettacolo, Semiotica del cinema, Economia e gestione delle imprese dello spettacolo, Estetica, Antropologia culturale etc.. I settori scientifico-disciplinari prevalenti sono umanistici, in particolare L-ART, M-FIL/04 e 05, L-FIL-LET e M-DEA, ma anche nell'à mbito delle scienze sociali (SECS-P/08 e SPS/08 soprattutto).
        Tieni presente che all'università  per sua natura non troverai MAI corsi pratici; per quello esistono altri istituti. Se ti interessa il valore legale, devi rivolgerti a un'istituzione del sistema AFAMC (Alta formazione artistica, musicale e coreutica). Di questo sistema fa parte l'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio d'Amico", con sede in Roma, a cui si accede per concorso e che rilascia diplomi accademici di primo e secondo livello: quello di primo livello è equipollente a tutti gli effetti di legge (non solo ai fini dei concorsi pubblici) alle lauree della classe L-3, la stessa di cui fa parte la laurea in Dams dell'Alma mater studiorum; consta di 180 crediti formativi accademici, che sono sempre basati sul sistema ECTS e dunque sono equivalenti ai crediti formativi universitari, e con esso puoi proseguire gli studi anche all'università . Il diploma accademico di secondo livello invece al momento non mi risulta non prevedere equipollenze a una classe specifica; tuttavia è equipollente a una laurea magistrale e dunque può essere speso laddove sia richiesto il possesso di una laurea magistrale (anche per l'ammissione ai corsi di terzo ciclo, finalizzati al conseguimento di master universitari di secondo livello, diplomi di specializzazione e dottorati di ricerca).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X