Sono un ragazzo di quinto liceo, interessato principalmente al marketing e management, alla comunicazione e in generale alla direzione aziendale in ambito economico, per cui anno prossimo pensavo di andare a fare una triennale di economia e management, o, se esiste, marketing e management.
Informandomi qua e là ho letto che un grande problema di questa triennale o in generale dell'università in Italia è quello dell'essere estremamente teorica e poco pratica, differendo dall'approccio anglosassone, più pratico e volto alle competenze...è vero?
Per questo motivo ho cominciato a cercare corsi triennali di economia e management in lingua inglese, perché ho letto che questi sono fatti con un approccio allo studio più "pratico" e simile a quello anglosassone rispetto ai corrispettivi corsi in italiano.
Ho quindi trovato un corso che mi è parso molto interessante, che è quello di economia e management in inglese presso l'Univerisità di Trento, a numero molto ristretto e con anche maggiore approccio all'informatica rispetto al corrispettivo corso in italiano; qualcuno lo conosce/ne ha sentito parlare?
Altrimenti ho valutato anche l'opzione Bologna dove ho trovato un corso simile sempre di economia e management in inglese, e pensavo anche a Padova come via di mezzo tra Bologna e Trento (soprattutto per svaghi), ma non mi sembra di aver trovato corsi in inglese.
Quindi ciò che volevo chiedere è...ha effettivamente senso e utilità fare una triennale di economia e management in inglese, in ottica ad esempio di magistrale all'estero o alla Bocconi? Qualcuno è stato in queste università (anche fatte in italiano) e saprebbe consigliarmene una sulle altre? (mi è stato detto benissimo di Trento, anche per quanto riguarda internazionalizzazione e considerazione dell'Uni all'estero, ma non sono convintissimo in quanto molti mi hanno detto essere una città con molti pochi svaghi e divertimenti oltre lo studio).

Commenta