annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Borsa di studio.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Borsa di studio.

Salve forum, ho 24 anni e scrivo dal sud Italia
    So che non è il momento adatto per chiedere un quesito del genere vista l'epidemia.
    Brevemente:
    Mi sono iscritto a 18 anni a biologia, l'anno seguente entrai a farmacia facendo tutti gli esami quasi tutti convalidati al passaggio. Da lì purtroppo la mia famiglia ha avuto forti problemi economici quindi ho dovuto abbandonare il corso di studi. Adesso ho 24 anni e vorrei ripartire, iscrivendo di nuovo ma ad un corso di laurea diverso ed in un'altra città , per usufrire anche della borsa di studio. Sapete se quest'ultima potrei richiederla? Magari cambiando per un corso di laurea simile?

Buonasera.

1. «In un'altra città » cosa significherebbe? Forse intendi in un altro ateneo? Non ha alcuna rilevanza la città : se sono iscritto a un corso della Università  cattolica del sacro cuore con sede a Milano e voglio passare a un corso del medesimo ateneo con sede a Roma, devo presentare semplice domanda di cambio corso; se invece sono iscritto a un corso dell'Università  Federico II di Napoli e voglio passare allo stesso corso dell'Università  Parthenope di Napoli, devo effettuare un trasferimento.

2. Le normative sulle borse di studio cambiano da regione a regione. Generalmente puoi richiedere la borsa di studio sulla base di una combinazione di requisiti di reddito e merito, ove quelli reddituali incidono maggiormente ma i crediti convalidati da precedenti carriere non vengono conteggiati.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore, grazie per la risposta.
      In un'altra città  vorrebbe dire cambiare facoltà , essendo io proveniente dalla Federico II, starei valutando tra statale e milano bicocca.
      Qui in campania non è possibile richiedere una borsa di studio se si è fuoricorso o se si cambia corso di studi. In lombardia invece è concessa per chi decide di spostarsi da una facoltà  magistrale a ciclo unico (come farmacia) ad una triennale e viceversa, ovviamente iniziando tutto da capo. In ogni caso non trovo informazioni né tanto meno il bando delle nuove borse di studio:)

Commenta

1. Dalla Federico II alla Statale di Milano o a Milano Bicocca significa cambiare università , non cambiare facoltà . Nessuno dei tre atenei citati, peraltro, è suddiviso in facoltà . Mentre potresti cambiare università  senza cambiare città , visto che a Napoli ci sono ben 6 atenei.

2. Le facoltà  magistrali non esistono. Esistono i corsi di laurea magistrale. Sei proprio sicuro di sapere cosa significa la parola “facoltà ”? Mi pare che la usi a sproposito per indicare cose diverse, comunque mai coerenti con il suo reale significato.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X