Come posso fare per riuscire ad annullare quell’esame?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Esame erroneamente verbalizzato
Comprimi
X
-
Esame erroneamente verbalizzato
Ciao a tutti, lo scorso 21 dicembre ho sostenuto un esame, che ho passato ma subito rifiutato. Circa un mese dopo l’esame è stato comunque verbalizzato, e da quel momento sono in “discussione” con la segreteria per procedere all’annullamento (dato che lo avevo rifiutato, anche se a loro pare di no).
Come posso fare per riuscire ad annullare quell’esame?Tag: Nessuno
-
Ciao.
Il tuo ateneo prevede il rifiuto esplicito tramite piattaforma informatica?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Allora non vedo come sia possibile. L'unica spiegazione che mi posso dare è che nel momento in cui hai cliccato il rifiuto il sistema non l'ha acquisito per problemi di rete, sicché è trascorso il tempo prefissato per il silenzio-assenzo (7-10 giorni a seconda dell'ateneo) e il verbale si è generato in automatico.Originariamente inviato da Cecch00 Visualizza il messaggioSì lo prevede
A questo punto l'unica è chiedere al docente di chiedere a sua volta l'annullamento del verbale; alcuni atenei hanno moduli appositamente predisposti che i responsabili degli insegnamenti devono inviare alle segreterie e/o ai servizi informatici.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ho già parlato con il docente e mi ha detto che lui non può fare nulla, ma sarebbe d’accordo con l’annullamento.
il problema è la segreteria didattica che quasi non risponde, e quando lo fa mi risponde che non può farci niente.
Non è proprio possibile rifiutare un voto che io a suo tempo avevo effettivamente rifiutato?
Commenta
-
Te lo dico da burocrate quale sono: il pubblico uffiicale che ha verbalizzato ha facoltà di annullare il verbale, assumendosene la responsabilità. Peraltro se lo fa lui nemmeno deve giustificare la ragione per cui lo fa. Se tecnicamente impossibilitato, lo chiede a chi ha le chiavi d'accesso del sistema (generalmente segreteria – amministrativa più che didattica – e/o supporto tecnico), il quale interviene in suo nome e per suo conto.
Se tutti si rifiutano oppure glissano, dovresti produrre una istanza di annullamento in autotutela, con marca da bollo, indirizzata all'autorità immediatamente superiore al verbalizzante, quindi la competente struttura didattica, in composizione collegiale o nella persona del so vertice. Per sapere, però, qual è la struttura competente, ho bisogno di sapere di quale ateneo stiamo parlando.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
L’unica risposta che mi hanno dato fino ad ora, in un mese di discussione, è che non hanno visto attività su uniweb e che non è possibile eliminarlo.
E mi da parecchio fastidio, dato che il rifiuto del voto è la prima cosa che ho fatto quando l’ho visto
Commenta
-
Buongiorno, volevo chiedervi un’informazione riguardante questo argomento.
Dopo aver contattato la segreteria didattica, mi è stato detto che l’esame non è stato fatto in una lingua diversa (italiano) da quella prevista nel mio piano di studi (inglese), e che avrebbero provveduto ad annullare il verbale.
Ora però, dopo che la segreteria ha indicato al professore di annullare l’esame, lui mi ha risposto che non ne ha intenzione perché lo ritiene valido.
Come posso procedere?
Commenta
-
Mi sa che in quanto hai scritto c'è una negazione di troppo; qualora non dovesse essere così, l discorso non è coerente.Originariamente inviato da Cecch00 Visualizza il messaggioDopo aver contattato la segreteria didattica, mi è stato detto che l’esame non è stato fatto in una lingua diversa (italiano) da quella prevista nel mio piano di studi (inglese), e che avrebbero provveduto ad annullare il verbale.
Guridicamente l'aver sostenuto l'esame in un'altra lingua compresa a te e all'esaminatore non è motivo di nullità né di annullabilità, specie se si tratta della lingua ufficiale dello Stato.
Ma un mese fa non era d'accordo con l'annullamento del verbale?Ora però, dopo che la segreteria ha indicato al professore di annullare l’esame, lui mi ha risposto che non ne ha intenzione perché lo ritiene valido.
Ricorso gerarchico al consiglio di corso di studi precisando di avere già formulato nei confronti della commissione, per vie brevi, una istanza di annullamento del verbale in autotutela.Come posso procedere?
Qualora il ricorso gerarchico non sortisca effetti, ricorso gerarchico al rettore (direi che in mezzo ci potrebbe essere il vertice del dipartimento e/o della scuola qualora gli statuti deleghino loro funzioni didattiche; N.B.: le facoltà all'Università di Padova non esistono più).
Oramai non c'è più tempo né per un ricorso giurisdizionale (il giudice competente è quello amministrativo) né per un ricorso straordinario al capo dello Stato.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
ricostruita la sua situazione, per cui ha anticipato un esame del terzo anno, ora previsto in lingua italiana, ma che per il suo percorso di studio è previsto in inglese, abbiamo fatto richiesta agli uffici centrali di annullare d’ufficio il verbale d’esame.
Questo mi è stato detto il 17 febbraio. Successivamente non ho visto cambiamenti, ho chiesto informazioni e mi è stato detto che hanno segnalato come procedere al professore.
Il professore sembrava d’accordo ma ora mi ha risposto semplicemente che per lui l’esame è valido. Vorrei anche aggiungere che per quell’esame era necessaria una propedeuticità che io non ho ancora superato.
Grazie mille, proverò a procedere così
Commenta

Commenta