annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi da vecchia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbi da vecchia

Ciao a tutti, sono adulta, molto adulta e non so come funziona oggi l'università, quindi immagino che le mie perplessità vi risulteranno un po' sciocche. Vorrei iscrivermi a scienze psicologiche a Bergamo, malgrado il grande numero di informazioni che sono riuscita a trovare online, sia sui siti delle università che quelle sulla cisia, ho ancora moltissimi dubbi su come funzionano i Tolc.

I Tolc-psi sono indipendenti dall'università in cui mi recherò ad effettuarli? E in caso, una volta fatto il test, il punteggio lo dovrò comunicare in sede di iscrizione all'ateneo di Bergamo (o in un'altra città nel caso non riuscissi ad entrare nel numero programmato)? Avrei in mente altre tre città se non dovessi entrare nella mia, ma come fare per iscriversi a tutte e poi vedere a quale ho avuto accesso?

Sul sito di Bergamo c'è scritto che se il punteggio del test non dovesse essere sufficiente per rientrare nel numero programmato ci si può ugualmente iscrivere e frequentare, a condizione di recuperare quei crediti. Ma in che modo funziona? Ho provato a chiedere informazioni ma sono stati troppo vaghi.

L'effettuazione del Tolc dà diritto ad un permesso retribuito al lavoro?

Sicuramente dopo inviato queste domande mi verranno in mente altri dubbi, ma inizio con questi.

Ciao.

Innanzitutto cerchiamo di migliorare la punteggiatura. Quella non è cambiata rispetto al secolo scorso. L'unica cosa che è cambiata è che ci sono dei deficienti che pensano che i sostantivi siano declinabili per genere come fossero aggettivi, ma se si vuole parlare correttamente basta ignorarli.

Se il corso di laurea è a numero aperto con verifica obbligatoria ma non selettiva della preparazione iniziale, in caso di mancato superamento del test ti vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi o debiti formativi. Tali àmbiti nel caso di TOLC variano a seconda dell'àmbito disciplinare in cui sono evidenziate delle lacune. Per recuperare i crediti relativi al debito iniziale devi sostenere gli esami che ti verranno indicati, che sono di idoneità e pertanto non fanno media. Di solito (ma questo dipende dall'ateneo) non puoi sostenere gli esami del corso se non haif prima assolto gli obblighi formativi aggiuntivi per colmare le lacune.

Se il TOLC è un esame ufficiale certificabile, hai diritto al permesso previsto dal tuo CCNL. Verifica inoltre come il tuo datore di lavoro interpreta i permessi studio di cui alla legge 300/1970.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      L'unica cosa che è cambiata è che ci sono dei deficienti che pensano che i sostantivi siano declinabili per genere come fossero aggettivi, ma se si vuole parlare correttamente basta ignorarli.
      Si vede che sei antico, adesso si usa la e rovesciata perchè il genere è discriminante, questo almeno per le personə che si ritengono culturalmente elevate.
      Fra un po' cominceranno a dire che anche i nomi propri delle persone sono discriminanti perchè non sono etnicamente inclusivi.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

La schwa è una cosa seria; quelli che la usano per la funzione da te descritta, caro Bmastro, meritano solo di essere sputati in faccia. Loro e la loro inclusività dei miei stivali.
        Ovviamente vale pure per gli asterischi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X