annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinioni master IULM + master in marketing e comunicazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opinioni master IULM + master in marketing e comunicazione

Ciao a tutti!

Mi sono laureata nel 2018 alla magistrale in lingue orientali (giapponese). Lavoro da 10 anni e da 2 sono riuscita a svolgere esperienze di lavoro in ambiti più o meno affini al mio percorso di studi, ma purtroppo tutte con contratto a termine.
    Vorrei specializzarmi in qualcosa di più particolare attraverso un master e, dato che amo molto scrivere, stavo considerando un master in Marketing e Comunicazione. In particolar modo, avevano attirato la mia attenzione i corsi IULM.

I miei dubbi sono quindi due:

1) La IULM vale effettivamente la pena? I corsi sono all'altezza della loro presentazione?
    2) Un master in Marketing e Comunicazione è davvero così inutile come sento spesso dire? Altrimenti, che alternative proporreste?

Mi piacerebbe ricevere pareri personali da chi magari ha raggiunto la sua opinione tramite esperienza diretta.

Grazie mille in anticipo!

Benvenuta nel forum.

Stiamo parlando di master di primo livello, che avresti potuto frequentare dopo la laurea (a proposito, quale laurea hai?). Il fatto che tu possegga la laurea magistrale non muta le tue opportunità .
    Parliamo altresì di corsi molto orientati all'avviamento al lavoro, per così dire, di neolaureati: è vero che i corsi di master sono teoricamente dei corsi di perfezionamento scientifico e/o professionale permanente e ricorrente, ma è anche vero che, se sono strutturati come corsi universitari, è molto difficile frequentarli per lavoratori a tempo pieno.
    Infine, è bene che tu sappia che l'area della comunicazione è probabilmente quella in cui c'è maggior precarietà . Siccome mi sembra che tu stia cercando un po' di stabilità , non mi sembra pertanto questo l'à mbito più idoneo su cui puntare. Trattasi peraltro di settore inflazionato, in cui c'è concorrenza di persone che hanno fatto studi specifici o affini (Comunicazione d'impresa, Scienze della comunicazione, Pubblicità , Marketing, Economia aziendale) ma anche di tutte le scienze sociali e discipline umanistiche.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sarebbe molto più utile provare a valutare una abbreviazione di corso per una, oramai classica e sempre verde, LM-77, ammesso e non concesso che tu abbia crediti convalidabili.

A mio parere conun master in marketing e comunicazione rischi di andarti ad infossare in quel limbo di "fuffa " che solitamente non è miolto utile ad uscire dal precariato.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Sarebbe molto più utile provare a valutare una abbreviazione di corso per una, oramai classica e sempre verde, LM-77, ammesso e non concesso che tu abbia crediti convalidabili.
        Per questo le ho chiesto in cosa è laureata. Ha detto di avere una magistrale in Lingue orientali ma non ha specificato quale titolo ha conseguito prima (ricordo sempre che la laurea magistrale *non* assorbe la laurea!). Solo se nella laurea ha i requisiti per l'accesso a un corso LM-77 potrà  ottenere un'abbreviazione di corso utilizzando la sua laurea magistrale. Se la sua laurea è nella classe Scienze della mediazione linguistica non è così improbabile che li possegga, essendoci corsi di laurea di tale classe (nonché diplomi delle ex scuole interpreti e traduttori) con esami giuridici ed economici.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Beh doc, male che vada anche una L18 può comunque raddrizzare il tiro, oltretutto ne esistono diverse con esami di marketing; come abbiamo già  detto è sempre meglio rimanere nelle classi giuridico-economiche piuttosto di tentare voli pindarici...

Commenta

Sto operando...
          X