annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insegnare francese o inglese alle scuole medie o superiori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Insegnare francese o inglese alle scuole medie o superiori

Ciao a tutti,
    vorrei fare l'insegnante di francese o inglese alle scuole medie o superiori. Che percorso di studi mi consigliate di intraprendere?

Ciao.

Le classi di concorso sono A-24 e A-25, Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria rispettivamente di I e II grado. Esse accorpano una ventina e più di vecchie classi. Per potervi accedere devi avere una laurea magistrale afferente a una tra le classi LM-36, LM-37, LM-38, LM-39 e LM-94 e in più i seguenti requisiti (ti elenco quelli della A-24, superiori a quelli della A-25 e che pertanto sussumono questi ultimi):
    se il titolo è stato conseguito oltre l'anno accademico 2018-2019, almeno 18 crediti complessivi tra i settori scientifico-disciplinari L-LIN/01 e L-LIN/02 (devono essere rappresentati entrambi, in proporzione uguale o variabile) + 36 crediti nella lingua di insegnamento + 24 crediti nella letteratura relativa alla lingua di insegnamento.
    Ovviamente prima della laurea magistrale occorre aver conseguito una laurea e i crediti di cui sopra non devono essere necessariamente maturati interamente nell'àmbito del corso di laurea magistrale di accesso, pertanto, onde evitare di doverli recuperare dopo la laurea magistrale attraverso una pletora di (costosi) esami singoli, la cosa migliore è iniziare il percorso nell'àmbito delle lingue straniere sin dal primo ciclo, optando per un corso di laurea di classe L-11 o L-12 oppure un corso di laurea di classe L-20 a indirizzo linguistico (ad esempio Comunicazione interculturale all'Università Bicocca). In passato ho visto indirizzi linguistici anche nei corsi delle classi corrispondenti alle attuale L-10 e L-39, ma mi sa che non ce ne sono più.
    Semmai dopo laurea e laurea magistrale ci fossero ancora più di 30 crediti da recuperare, la cosa migliore è conseguire un master che li contenga: si risparmia a livello economico e si ottiene un ulteriore titolo facente punteggio nelle graduatorie.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X