annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Economia: Padova o Venezia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Economia: Padova o Venezia?

Buongiorno a tutti,
    Volevo avere un parere su quale sia la migliore università  per la triennale e mi chiedevo in particolare tra Padova e Venezia quale fosse la migliore secondo voi.
    Ho sentito parlare abbastanza bene di entrambe ma volevo avere qualche parere a riguardo.
    Grazie a chiunque voglia rispondere.

Benvenuto nel forum.

Padova ha la fama di essere una università  molto tosta e secondo me questa fama non è immeritata. Ma attenzione: tosta non significa che ti prepara meglio delle altre. Tosta significa che per mantenere alto il buon nome e il prestigio dell'ateneo il personale docente ha dei comportamenti particolari, per così dire, che sottopongono lo studente a una certa dose di stress, sicché sono richieste elevata propensione a resistere e faccia proporzionalmente tosta.
    Venezia Ca' Foscari nasce proprio come scuola di economia aziendale (si chiamava Scuola superiore di commercio), con una genesi simile a quella della Bocconi (che però non è stata statalizzata). Quindi è proprio specializzata in à mbito economico-commerciale. Il che in realtà  significa molto poco. Non è un'accademia che spicca in questo settore, ma un ateneo come tanti altri.
    Potresti valutare i dati sul conseguimento dei titoli sull'anagrafe nazionale studenti universitari, nonché le statistiche occupazionali sul portale AlmaLaurea, anche se a mio modesto avviso le differenze potrebbero essere solo casuali. Hai raffrontato i piani di studio? Perché Economia aziendale vuol dire tutto e niente. Per capire cosa effettivamente andrai a studiare, analizza più a fondo l'offerta formativa dei vari atenei. In particolare per il tuo settore di interessa ti invito a guardare tutti i corsi afferenti alla classe L-18, ma anche quelli della classe L-33.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Spesso le università  godono o di fama immeritata o al contrario vengono sottovalutate, dipende tantissimo dalla qualità  dei professori (che spesso cambiano), così come ache la difficoltà  di un esame dipende molto dal professore. Alcune materie potrebbero essere migliori in una e altre nell'altra, il mio consiglio è quello di basarti non tanto sulla fama "storica", ma su quella attuale e su quale delle 2 ti sarebbe più comodo frequentare anche come città .

Commenta

Sto operando...
      X