annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

percorso per studiare negli USA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• percorso per studiare negli USA

Ragazzi, vorrei studiare medicina negli Stati Uniti. Avete qualche consiglio da darmi per prepararmi al meglio? Sono al penultimo anno del liceo scientifico. Sono molto portata per tutto quello che è scienza/matematica. Parlo molto bene l'inglese come se fosse la mia prima lingua.
    Sapete se esistono percorsi di preparazione? Leggo tante cose sul web, ma preferirei avere delle esperienze dirette.
    Qualcuno ne ha?
    Grazie mille

Tanto per chiarire, vuoi fare il medico negli USA?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Devi saper parlare l'inglese benissimo. Devi essere davvero brava e motivata per entrare in una università a carattere scientifico. I tuoi devono avere buone possibilità economiche.... altrimenti, resta a casa!

Commenta

Io sono partita per il Canada con elab. Mi hanno preparato per tutto il percorso. Non è facile, ma neanche impossibile. Comunque, i “suggerimenti” di MissB non sono sbagliati......

Commenta

MissB, sei nuova? Perché non ti presenti?

Il punto dirimente è dove vuole fare il medico. Con la laurea americana in Italia potrà giusto pulirsi il deretano :-)

Negli Stati uniti d'America la formazione medica varia da università a università, ma generalmente le medical schools accreditate per accedere all'USMLE (United States medical licensing examination, che è un esame complesso e selettivo, non come l'esame di Stato barzelletta italiano, ora abolito, al quale il numero dei promossi non era mai inferiore al 99%) funzionano in uno dei seguenti due modi:
          - o offrono un corso di medicinæ doctor (o medical doctor) della durata di 4 anni al quale si può accedere dopo aver conseguito il grado di baccelliere in un indirizzo scientifico (bachelor of science);
          - oppure offrono un programma integrato di 6 anni nel quale al termine del secondo anno si consegue il bachelor's degree (in maniera accelerata perché normalmente i corsi di bachelor durano 4 anni) e poi si prosegue per 4 anni sino al conseguimento del grado di doctor of medicine (che è un dottorato professionale, da non confondersi con il dottorato di ricerca).
          In Italia il bachelor di due anni ti viene riconosciuto come titolo di accesso all'università, poiché i diplomi americani – la normativa è spiegata bene nei manifesti degli studi dell'Università degli studi di Firenze – sono validi per l'accesso all'università in Italia solo se completati con due anni di università (anche senza conseguire titoli). Dopodiché puoi richiedere l'abbreviazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico italiano in Medicina, nel qual caso bisogna essere davvero molto fortunati per vedersi convalidati 4 anni pieni di esami, e comunque ne rimarrebbero 2.

Diverso è il caso del Regno unito, in cui il corso, come da normativa europea, dura 6 anni. Il titolo conferito però è un bachelor's degree (non un master's degree, anche se di fatto ha il valore di livello 7 sulla scala EQF). Bachelor of medicine e bachelor of surgery sono titoli separati, ma molte università li rilasciano congiuntamente. Ora con la Brexit non ho idea se si possa ancora fare, ma per esercitare in Italia con i titoli britannici sino a poco tempo fa era sufficiente il riconoscimento dell'abilitazione professionale secondo le norme eurounitarie, indipendentemente dal riconoscimento del titolo di studio.
          Ultima modifica di dottore; 02-05-2022, 14:19.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

dottore sei super!!! Grazie per le info. Mi informerò anche per l'inghilterra, per capire ora come funziona il riconoscimento dei titoli. E' tutto abbastanza complesso e pertanto, mi sa che seguirò il consiglio di Giorgina, per farmi supportare da qualche struttura nel percorso. Bmastro , vorrei studiare fuori, per poi tornare in Italia (quantomeno in teoria). Mia madre è di origine australiana e l'inglese a casa mia si è sempre parlato insieme all'italiano. Ecco perchè vorrei unire la mia passione per le materie scientifiche con la conoscenza dell'inglese. So che ci sono anche delle borse di studio. E sicuramente per accedere a una di queste università, dovrò farne richiesta.
            Grazie mille a tutti!!!

Commenta

Sto operando...
            X