essendo di attitudine un po' lenta nello studio, nonostante il mio impegno, ho preso la triennale in economia e management a 25 anni, quindi un po' tardino, e non ho maturato alcuna esperienza professionale se non quella, per modo di dire, dello stage curriculare in banca. Per modo di dire perchè alla fine ho fatto giusto le fotocopie per un mese. Vivo ancora con i miei e durante i miei 20 anni non ho praticamente mai viaggiato, ho fatto davvero poco e nulla avendo pochi amici e dovendomi impegnare tanto nello studio per riuscire a finire il prima possibile.
Ora il mio obiettivo è quello di prendermi la magistrale entro l'anno prossimo per potermi inserire nel mondo del lavoro non troppo vecchio (per quanto sia comunque tardi) ma valutare anche l'opzione di fare un master. Ora sono a metà del percorso ma sto facendo di tutto per finire in tempo. Solo che avendo avuto una vita scarna di esperienze mi piacerebbe vivere per un po' fuori di casa, non dico per sempre ma almeno per un periodo, ma avendo scelto triennale e magistrale nella mia città questo è stato impossibile.
Per questo motivo avevo avuto l'idea di fare lo stage curriculare della magistrale anzichè con enti che mi avrebbero fatto fare 100 ore abbastanza inutili, con aziende più serie che magari mi avrebbero anche dato una retribuzione e mi avrebbero fatto stare più tempo, magari nel nord italia per fare questa benedetta esperienza fuori di casa. Quindi ho iniziato a mandare curriculum qua e la, ho fatto qualche colloquio ma non mi hanno mai preso. La mia ambizione è quella di lavorare a livello aziendale, come consulenza, revisione, il mio sogno sarebbe l'internal auditor ma in ogni caso sono consapevole di dover iniziare da molto in basso data la mia assenza di esperienza (e mai sia non fosse così, non vorrei mai e poi mai fare danni).
Il punto è che i miei sono però sempre stati contrari al fatto di farmi andare via di casa, in particolare mia madre (un po' perchè sono figlio unico, un po' perchè forse pensa io sia incapace), che addirittura pur di farmi rimanere mi farebbe iniziare a lavorare come collaboratore scolastico (capisco che il posto fisso è sacro e non si butta, ma ammazzarmi di studio per poi fare una cosa che non ha attinenza con i miei studi e non mi gratificherebbe mai e poi mai mi sembra un'assurdità).
Ora arriviamo al nocciolo della questione, ho fatto un colloquio con una importante multinazionale per uno stage da credit analyst (la sede è al nord) e sembra che sia andato bene. Mi offrono 6 mesi di stage e una retribuzione netta di 800, ovviamente la cosa mi ha gratificato moltissimo, solo che ci sono delle cose che mi rendono un po' incerto: durante il colloquio, dopo aver mostrato il mio entusiasmo per la posizione e le mie ambizioni mi hanno quasi ''deresponsabilizzato'' e ''sminuito'' l'attività, dicendo che non volevano illudere comunque nessuno e che comunque nello stage il lavoro si limitava ad attività basilari, ovviamente ho controbattuto che essendo senza esperienza la cosa fosse giusta così, poi ho chiesto informazioni relative ad opportunità di crescita e mi hanno fatto capire che dopo questi 6 mesi molto probabilmente sarebbe finita lì.
Ora non so se questo atteggiamento era volto a testare la mia motivazione o altro, in ogni caso per quanto sia desideroso di entrare in una realtà lavorativa, soprattutto se si parla di aziende importanti, ho paura che fare un passo del genere possa non convenirmi. Aldilà di questo ci sono fattori di difficoltà non indifferenti: i miei essendo sfavorevoli ad un mio trasferimento sarebbero disposti a mantenermi, ma non mi stanno dando assolutamente nessuna mano, un affitto lì costa minimo lo stipendio dello stage e finora non ho ancora trovato nulla, e peraltro l'azienda avendo richiesto disponibilità immediata mi sta pressando per capire la mia disponibilità al trasferimento.
Sono confuso e pieno di dubbi, in questo momento sono impegnato a preparare 3 esami più il cambridge e la tesi perchè voglio laurearmi entro l'anno prossimo, ma converrebbe frenare la laurea per fare uno stage per un'importante azienda, senza possibilità di crescita nella azienda stessa, ma con la possibilità di fare un po' di quelle esperienze che mi sono mancate in questi anni? E' possibile riuscire effettuare un trasferimento al nord in pochissimi giorni senza aver mai avuto esperienza in queste cose, e praticamente contro tutto e tutti??

Commenta