salto il post introduttivo visto che è in arrivo il pippone.
Ho 29 anni appena compiuti, al momento sto frequentando un ITS (Logistica), corso biennale di cui sono al primo anno e che si concluderà nell'estate 2021.
Ho un diploma di liceo scientifico, ma per motivi vari (principalmente economici) alla fine degli studi nel 2010 mi ero iscritto a Scienze Politiche, puntando ad un corso più soft che mi permettesse di lavorare e non frequentare.
Ho abbandonato dopo due anni per via dell'enorme delusione, corso strutturato male, dispersivo all'inverosimile (un collage di materie senza capo né coda), elementare nei concetti e con docenti più interessati ad appiopparti i loro costosissimi libri che ad insegnare. Ammetto che come esperienza mi ha provocato una certa repulsione per il sistema universitario.
Negli anni successivi ho quindi lavorato, cambiando diverse mansioni, fino alle ultime che sono state da operaio, cosa che mi ha permesso di mantenermi e mettere finalmente da parte dei soldi.
Ho deciso a Settembre di iscrivermi ad un ITS per la durata ridotta e per il sistema di alternanza aula - stage finalizzato ad un rapido inserimento lavorativo, proprio perché non ho possibilità di rimanere staccato dal lavoro a lungo, infatti al momento sono inoccupato proprio per dedicarmi al corso ma posso permettermelo solo fino al conseguimento del diploma, poi in un modo o nell'altro tornerò a lavorare (che sia subito nella logistica o che sia di nuovo a spaccarmi la schiena in fabbrica mentre cerco un lavoro legato agli studi, fa poca differenza).
Fatta questa premessa, arrivo al punto: avendo scoperto che mi piace molto la logistica, soprattutto quella industriale, vorrei fare un tentativo di iscrivermi al PoliMi, nello specifico al corso di Ing Gestionale.
Continuerei a seguire il corso ITS (che ha presenza obbligatoria) e che a Dio piacendo potrebbe portare ad un inserimento lavorativo più nel breve periodo, studiando al contempo per il primo anno di Ingegneria per poi continuare quando starò lavorando.
Sarebbe al PoliMi, e una fortunata coincidenza vuole proprio che io mi trasferisca a Milano a breve.
Qui sorgono i dubbi:
-prima cosa, passare il TOL: sono arrugginito in matematica, e relativamente poco portato per la fisica (che fortunatamente nel TOL ha un'incidenza secondaria). Potendo iscrivermi in due finestre separate del TOL, potrei provare a sostenerlo il 15 Giugno e il 13 Luglio, ma il 15 Giugno temo sia fin troppo vicino per avere qualche speranza. L'idea sarebbe di comprarmi il kit Alpha Test che contiene tutto il ripasso teorico delle materie, a quanto ho visto dalla demo del TOL le domande sono di carattere pratico/applicativo, non con enunciazione dei teoremi o dimostrazioni, quindi si tratterebbe di riguardare bene le formule e riprendere in mano gli esercizi. L'inglese invece vedo che è piuttosto elementare e non richiederebbe ripassi (ho un vecchio B2 certificato dal First, ma negli anni il mio inglese è migliorato);
-non riesco a trovare se la frequenza sia obbligatoria, nel piano studi non è indicato sulle singole materie e stando alle indicazioni del sito i laboratori hanno frequenza obbligatoria, l'unico che vedo nel corso di Ing Gestionale è Laboratorio Impianti Industriali (ING-IND/17), al 3° anno del programma GPL;
-sempre legato alla frequenza, l'istituto mette a disposizione videolezioni registrate o comunque materiale che si possa consultare a casa per chi non frequenta?
-non mi è ben chiaro se un periodo di tirocinio in azienda sarà obbligatorio, e come potrebbe configurarsi col fatto che (si spera) starò già lavorando per allora: un'azienda presso cui si è occupati può considerarsi tirocinio? Come influirebbe sulla propria posizione lavorativa?
Pareri in merito, suggerimenti?
Appurato che lo scoglio principale nell'immediato è quello di essere ammesso, chiaramente, per il quale ho a disposizione un mesetto e mezzo di full immersion tra matematica e fisica - quindi nulla di certo, ma nel peggiore dei casi potrei ritentare l'anno prossimo tenendo studiato nel frattempo.
Potrebbe avere senso, visto che il primo anno di università si sovrappone al secondo di ITS, chiedere il piano studi ridotto (32CFU) al primo anno, concentrandomi solo sul dare quegli esami più fondamentali, tipo Analisi I, Fisica Sperimentale, Analisi II?
Grazie in anticipo e scusate la prolissità

Commenta