annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscriversi ad Ingegneria a 29 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscriversi ad Ingegneria a 29 anni

Buongiorno,
    salto il post introduttivo visto che è in arrivo il pippone.

Ho 29 anni appena compiuti, al momento sto frequentando un ITS (Logistica), corso biennale di cui sono al primo anno e che si concluderà  nell'estate 2021.
    Ho un diploma di liceo scientifico, ma per motivi vari (principalmente economici) alla fine degli studi nel 2010 mi ero iscritto a Scienze Politiche, puntando ad un corso più soft che mi permettesse di lavorare e non frequentare.
    Ho abbandonato dopo due anni per via dell'enorme delusione, corso strutturato male, dispersivo all'inverosimile (un collage di materie senza capo né coda), elementare nei concetti e con docenti più interessati ad appiopparti i loro costosissimi libri che ad insegnare. Ammetto che come esperienza mi ha provocato una certa repulsione per il sistema universitario.

Negli anni successivi ho quindi lavorato, cambiando diverse mansioni, fino alle ultime che sono state da operaio, cosa che mi ha permesso di mantenermi e mettere finalmente da parte dei soldi.
    Ho deciso a Settembre di iscrivermi ad un ITS per la durata ridotta e per il sistema di alternanza aula - stage finalizzato ad un rapido inserimento lavorativo, proprio perché non ho possibilità  di rimanere staccato dal lavoro a lungo, infatti al momento sono inoccupato proprio per dedicarmi al corso ma posso permettermelo solo fino al conseguimento del diploma, poi in un modo o nell'altro tornerò a lavorare (che sia subito nella logistica o che sia di nuovo a spaccarmi la schiena in fabbrica mentre cerco un lavoro legato agli studi, fa poca differenza).

Fatta questa premessa, arrivo al punto: avendo scoperto che mi piace molto la logistica, soprattutto quella industriale, vorrei fare un tentativo di iscrivermi al PoliMi, nello specifico al corso di Ing Gestionale.
    Continuerei a seguire il corso ITS (che ha presenza obbligatoria) e che a Dio piacendo potrebbe portare ad un inserimento lavorativo più nel breve periodo, studiando al contempo per il primo anno di Ingegneria per poi continuare quando starò lavorando.
    Sarebbe al PoliMi, e una fortunata coincidenza vuole proprio che io mi trasferisca a Milano a breve.
    Qui sorgono i dubbi:

-prima cosa, passare il TOL: sono arrugginito in matematica, e relativamente poco portato per la fisica (che fortunatamente nel TOL ha un'incidenza secondaria). Potendo iscrivermi in due finestre separate del TOL, potrei provare a sostenerlo il 15 Giugno e il 13 Luglio, ma il 15 Giugno temo sia fin troppo vicino per avere qualche speranza. L'idea sarebbe di comprarmi il kit Alpha Test che contiene tutto il ripasso teorico delle materie, a quanto ho visto dalla demo del TOL le domande sono di carattere pratico/applicativo, non con enunciazione dei teoremi o dimostrazioni, quindi si tratterebbe di riguardare bene le formule e riprendere in mano gli esercizi. L'inglese invece vedo che è piuttosto elementare e non richiederebbe ripassi (ho un vecchio B2 certificato dal First, ma negli anni il mio inglese è migliorato);

-non riesco a trovare se la frequenza sia obbligatoria, nel piano studi non è indicato sulle singole materie e stando alle indicazioni del sito i laboratori hanno frequenza obbligatoria, l'unico che vedo nel corso di Ing Gestionale è Laboratorio Impianti Industriali (ING-IND/17), al 3° anno del programma GPL;

-sempre legato alla frequenza, l'istituto mette a disposizione videolezioni registrate o comunque materiale che si possa consultare a casa per chi non frequenta?

-non mi è ben chiaro se un periodo di tirocinio in azienda sarà  obbligatorio, e come potrebbe configurarsi col fatto che (si spera) starò già  lavorando per allora: un'azienda presso cui si è occupati può considerarsi tirocinio? Come influirebbe sulla propria posizione lavorativa?

Pareri in merito, suggerimenti?

Appurato che lo scoglio principale nell'immediato è quello di essere ammesso, chiaramente, per il quale ho a disposizione un mesetto e mezzo di full immersion tra matematica e fisica - quindi nulla di certo, ma nel peggiore dei casi potrei ritentare l'anno prossimo tenendo studiato nel frattempo.
    Potrebbe avere senso, visto che il primo anno di università  si sovrappone al secondo di ITS, chiedere il piano studi ridotto (32CFU) al primo anno, concentrandomi solo sul dare quegli esami più fondamentali, tipo Analisi I, Fisica Sperimentale, Analisi II?

Grazie in anticipo e scusate la prolissità 

Benvenuto nel forum.

Nelle università  statali la frequenza è obbligatoria solo laddove espressamente previsto, cioè praticamente mai.
    Stando a quello che mi raccontano coloro che sono iscritti a corsi delle aree tecnologica e hard science, risulta molto complicato affrontare quel genere di studi senza frequentare le lezioni.
    In questo periodo di emergenza le lezioni, come gli esami, si tengono online, che io sappia in modalità  sincrona. Il Politecnico di Milano offre un unico corso di laurea online, in Ingegneria informatica.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da ReardenSteel Visualizza il messaggio
      Premesso che la scelta del PoliMi sarebbe una buona scelta viste le ottime prospettive lavorative, ti faccio comunque notare che fra i ragazzi iscritti il tasso di abbandono è di uno su tre. Tutti questi che hanno mollato non si erano iscritti pro forma, ma avevano effettivamente dedicato i loro sforzi al raggiungimento della laurea. Ora, da quel che vedo vorresti pure affrontare il primo anno, che notoriamente è il più rognoso, addirittura contemporaneamente all'ITS e per tua stessa ammissione sei arrugginito in matematica e poco portato per la fisica, materie che sono fondamentali ad ingegneria (in tutti i sensi). Beh, se parti con queste premesse a parer mio sei destinato a naufragare velocemente. Stiamo parlando di un corso che non può essere preso sottogamba, ma che richiede sforzi e sacrifici enormi, nonchè notevole predisposizione. Quindi se vuoi affrontare un percorso del genere devi già  partire preparato e con l'idea di impegnarti al massimo, sennò la delusione ti sfiancherà  subito.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buongiorno,
        salto il post introduttivo visto che è in arrivo il pippone.

Ho 29 anni appena compiuti, al momento sto frequentando un ITS (Logistica), corso biennale di cui sono al primo anno e che si concluderà  nell'estate 2021.
        Ho un diploma di liceo scientifico, ma per motivi vari (principalmente economici) alla fine degli studi nel 2010 mi ero iscritto a Scienze Politiche, puntando ad un corso più soft che mi permettesse di lavorare e non frequentare.
        Ho abbandonato dopo due anni per via dell'enorme delusione, corso strutturato male, dispersivo all'inverosimile (un collage di materie senza capo né coda), elementare nei concetti e con docenti più interessati ad appiopparti i loro costosissimi libri che ad insegnare. Ammetto che come esperienza mi ha provocato una certa repulsione per il sistema universitario.

Negli anni successivi ho quindi lavorato, cambiando diverse mansioni, fino alle ultime che sono state da operaio, cosa che mi ha permesso di mantenermi e mettere finalmente da parte dei soldi.
        Ho deciso a Settembre di iscrivermi ad un ITS per la durata ridotta e per il sistema di alternanza aula - stage finalizzato ad un rapido inserimento lavorativo, proprio perché non ho possibilità  di rimanere staccato dal lavoro a lungo, infatti al momento sono inoccupato proprio per dedicarmi al corso ma posso permettermelo solo fino al conseguimento del diploma, poi in un modo o nell'altro tornerò a lavorare (che sia subito nella logistica o che sia di nuovo a spaccarmi la schiena in fabbrica mentre cerco un lavoro legato agli studi, fa poca differenza).

Fatta questa premessa, arrivo al punto: avendo scoperto che mi piace molto la logistica, soprattutto quella industriale, vorrei fare un tentativo di iscrivermi al PoliMi, nello specifico al corso di Ing Gestionale.
        Continuerei a seguire il corso ITS (che ha presenza obbligatoria) e che a Dio piacendo potrebbe portare ad un inserimento lavorativo più nel breve periodo, studiando al contempo per il primo anno di Ingegneria per poi continuare quando starò lavorando.
        Sarebbe al PoliMi, e una fortunata coincidenza vuole proprio che io mi trasferisca a Milano a breve.
        Qui sorgono i dubbi:

-prima cosa, passare il TOL: sono arrugginito in matematica, e relativamente poco portato per la fisica (che fortunatamente nel TOL ha un'incidenza secondaria). Potendo iscrivermi in due finestre separate del TOL, potrei provare a sostenerlo il 15 Giugno e il 13 Luglio, ma il 15 Giugno temo sia fin troppo vicino per avere qualche speranza. L'idea sarebbe di comprarmi il kit Alpha Test che contiene tutto il ripasso teorico delle materie, a quanto ho visto dalla demo del TOL le domande sono di carattere pratico/applicativo, non con enunciazione dei teoremi o dimostrazioni, quindi si tratterebbe di riguardare bene le formule e riprendere in mano gli esercizi. L'inglese invece vedo che è piuttosto elementare e non richiederebbe ripassi (ho un vecchio B2 certificato dal First, ma negli anni il mio inglese è migliorato);

-non riesco a trovare se la frequenza sia obbligatoria, nel piano studi non è indicato sulle singole materie e stando alle indicazioni del sito i laboratori hanno frequenza obbligatoria, l'unico che vedo nel corso di Ing Gestionale è Laboratorio Impianti Industriali (ING-IND/17), al 3° anno del programma GPL;

-sempre legato alla frequenza, l'istituto mette a disposizione videolezioni registrate o comunque materiale che si possa consultare a casa per chi non frequenta?

-non mi è ben chiaro se un periodo di tirocinio in azienda sarà  obbligatorio, e come potrebbe configurarsi col fatto che (si spera) starò già  lavorando per allora: un'azienda presso cui si è occupati può considerarsi tirocinio? Come influirebbe sulla propria posizione lavorativa?

Appurato che lo scoglio principale nell'immediato è quello di essere ammesso, chiaramente, per il quale ho a disposizione un mesetto e mezzo di full immersion tra matematica e fisica - quindi nulla di certo, ma nel peggiore dei casi potrei ritentare l'anno prossimo tenendo studiato nel frattempo.
        Potrebbe avere senso, visto che il primo anno di università  si sovrappone al secondo di ITS, chiedere il piano studi ridotto (32CFU) al primo anno, concentrandomi solo sul dare quegli esami più fondamentali, tipo Analisi I, Fisica Sperimentale, Analisi II?

Grazie in anticipo e scusate la prolissità 

Ciao, sconsiglio FORTEMENTE di partire da non frequentante e per di più in un ateneo di alto livello, mentre stai già  studiando qualcos'altro nell'ITS.

Ti consiglio di valutare una iscrizione in un altro ateneo, e di seguire le lezioni, vedere come va ed eventualmente cercare di capire come progettare il futuro.

Ritengo inoltre, ma libero di essere smentito, che non convenga molto mischiare le cose, però ammesso che sia possibile la contemporanea iscrizione, quella è una tua scelta.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.
          Senza togliervi troppo tempo, due punti:

-il riferimento al primo anno di ingegneria come più "rognoso", cosa sottintende? So che è quello che presenta gli esami più tenici che ruotano attorno a matematica, geometria e fisica, ma nei due anni successivi le materie diventano più concettuali?

-circa la frequentazione, non mi preoccupa particolarmente la sovrapposizione tra università  ed ITS per lo studio, va specificato che la mole di studio di un ITS non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di un (buon) liceo. Mi premeva sapere se ci fosse un modo per recuperare le lezioni per una semplice questione di tempo: sia che io frequenti il corso, sia che io lavori, non ho modo di partecipare con continuità  alle lezioni universitarie

Commenta

-il riferimento al primo anno di ingegneria come più "rognoso", cosa sottintende? So che è quello che presenta gli esami più tenici che ruotano attorno a matematica, geometria e fisica, ma nei due anni successivi le materie diventano più concettuali?
            E' quello che lascia "più morti sul campo", presumo per il grosso salto che c'è fra le scuole superiori e l'università . Inoltre è indubbio che molti esami del primo anno sono veramente ostici, poi verso la fine dei corsi subentrano anche esami più facili.
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

-circa la frequentazione, non mi preoccupa particolarmente la sovrapposizione tra università  ed ITS per lo studio; va specificato che la mole di studio di un ITS non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di un (buon) liceo.
              Io non ce la faccio
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                E' quello che lascia "più morti sul campo", presumo per il grosso salto che c'è fra le scuole superiori e l'università . Inoltre è indubbio che molti esami del primo anno sono veramente ostici, poi verso la fine dei corsi subentrano anche esami più facili.
                Ho capito, grazie, è più o meno la stessa dinamica del liceo che ho frequentato, con un tasso di bocciatura circa di 1 su 2 nel biennio, ed un triennio organizzato "cucendo insieme" le classi superstiti per poi stabilizzarsi con un tasso di bocciatura molto basso.
                In effetti ora per approfondire alcuni temi del corso ITS che sto seguendo, sto anche studiando per conto mio sul testo consigliato (scritto) da uno dei docenti del PoliMi, per un esame del 2° anno di Ing Gest.
                E' una miniera di informazioni, alcune abbastanza complesse, ma a livello puramente matematico non è estremamente tecnico.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Io non ce la faccio
                Quando ce vò ce vò

PS: ero convinto di aver già  risposto sopra, per Ing. Informatica purtroppo da un lato è un ramo che non mi interessa particolarmente; dall'altro l'erogazione della didattica online prevede un sovrapprezzo di €1500/anno (che in caso di piano studio ridotto viene rimosso solo a partire dal quarto anno).
                Decisamente troppo oneroso ora come ora.

Commenta

PS: ero convinto di aver già  risposto sopra, per Ing. Informatica purtroppo da un lato è un ramo che non mi interessa particolarmente; dall'altro l'erogazione della didattica online prevede un sovrapprezzo di €1500/anno (che in caso di piano studio ridotto viene rimosso solo a partire dal quarto anno).
                  Rectius
                  «Ero convinto di aver già  risposto sopra: per Ingegneria informatica da un lato è un ramo che non mi interessa particolarmente, dall'altro”¦».
                  OPPURE
                  «Ero convinto di aver già  risposto sopra; per Ingegneria informatica da un lato è un ramo che non mi interessa particolarmente, dall'altro”¦».

Commenta

Io onestamente ti sconsiglio di frequentare polimi (per di piu' ingegneria) e l'altro istituto contemporaneamente.
                    Conosco piu' di una persona che ha frequentato, e qualcuno abbandonato, il politecnico e non e' davvero una passeggiata.
                    Posso anche capire le tue motivazioni ma un corso simile non e' davvero da prendere sottogamba.

Commenta

Sto operando...
                    X